Quietanza liberatoria mutuo: fac simile richiesta alla banca

- Ultimo aggiornamento: 07/09/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile in formato editabile della richiesta di quietanza attestante la data di estinzione del mutuo (ex art. 13 comma 8-terdecies Legge 40 del 2007).

Cancellazione automatica ipoteca Legge Bersani

Grazie al decreto Bersani, convertito nella Legge 40/2007, con l'estinzione del mutuo - ossia con il pagamento dell'ultima rata - avviene la cancellazione d'ufficio dell'ipoteca.

Tuttavia affinché ciò si realizzi è necessario che:

  • l’ipoteca sia iscritta a garanzia di un mutuo (dunque sono esclusi altri tipi di finanziamento come l’apertura di credito, così come restano escluse le ipoteche legali o giudiziali);
  • l’ipoteca sia iscritta a favore di una banca, di una società finanziaria o un ente previdenziale (per i mutui concessi agli iscritti);
  • si tratti di cancellazione totale dell’ipoteca in seguito all’estinzione completa del mutuo.

Con l'estinzione del mutuo la banca è tenuta a rilasciare al debitore una quietanza liberatoria mutuo da cui risulta appunto la data di estinzione. Se non lo fa è bene richiederlo per iscritto.

Perché è importante la quietanza liberatoria mutuo

Si tratta di una dichiarazione con cui la banca sostanzialmente attesta che il cliente non ha più nessun obbligo nei confronti dell'istituto e che sull'immobile non è più presente alcuna ipoteca. Si tratta di una dichiarazione che acquisisce una grande rilevanza specie nel caso in cui il proprietario decidesse di porre in vendita l’immobile.

Cosa succede dopo il rilascio della quietanza liberatoria mutuo

Contestualmente al rilascio della quietanza liberatoria mutuo, la banca è tenuta a trasmettere entro 30 giorni alla Conservatoria dei Registri Immobiliari una comunicazione di estinzione. La Conservatoria a sua volta procede, entro il giorno successivo alla comunicazione, alla cancellazione d'ufficio dell'ipoteca. Dunque nessun intervento del notaio e nessuna spesa per il mutuatario.

Procedura diversa per i mutui estinti prima dell'entrata in vigore della Legge Bersani. In questo caso il cliente che vuole usufruire della cancellazione automatica dell'ipoteca, deve fare una esplicita richiesta alla banca (da inviare mediante raccomandata a.r.), la quale nei 30 giorni successivi deve comunicare alla Conservatoria l'estinzione del mutuo. 

Tags:  prestiti mutuo banche

Documenti correlati
 
Utilità