Rimborso negato imbarco: fac simile WORD

- Ultimo aggiornamento: 14/05/2021
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Descrizione

Fac simile richiesta di indennizzo per overbooking negato imbarco su un volo aereo da presentare direttamente alla compagnia di volo.

Quando si verifica l'overbooking

L'overbooking o "sovraprenotazione" è una tecnica, assolutamente legittima, utilizzata da tutte le compagnie aeree (Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.) che consiste nell'accettare un numero di prenotazioni superiore rispetto all'effettiva quantità di posti disponibili all'interno del velivolo. In questo modo la compagnia si cautela dall'eventualità in cui alcuni passeggeri non si presentino all'imbarco.

Tuttavia se le rinunce sono minori di quelle preventivate, accade che ad uno o più viaggiatori viene di fatto negato l'imbarco per carenza di posti a sedere.

Indennizzo overbooking: quando può essere richiesto dal passeggero

Il passeggero può richiedere l'indennizzo se:

  • è in possesso di un biglietto aereo per un volo (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario o da un aeroporto situato in un paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario (in quest'ultimo caso la compagnia aerea deve essere comunitaria e non devono già essere stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale);
  • ha una prenotazione confermata;
  • si presenta al check-in nei modi e nei tempi indicati dalla compagnia aerea e comunque non oltre 45 minuti prima dell’ora di partenza.

A quanto ammonta l'indennizzo per overbooking

Se non ci sono volontari disposti a scendere dall'aereo e a cedere il loro posto ad altri, il passeggero cui viene negato l'imbarco ha diritto ad una compensazione pecuniaria il cui ammontare dipende dalla tratta aerea (intracomunitaria o extracomunitaria) e dalla distanza in Km percorsa, come definito meglio nel post che abbia dedicato al tema dell'overbooking.

Ma non è tutto perché al passeggero spetta

  • la scelta tra le seguenti tre opzioni: 1) rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata; 2) imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all'operativo della compagnia aerea; 3) imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero;
  • l'assistenza: pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa; sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti per il riavvio quanto prima possibile in relazione all'operativo della compagnia aerea; trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa; due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Tags:  reclamo trasporti viaggiare

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