Disdetta abbonamento Club degli Editori: moduli e istruzioni

La disdetta dal Club degli Editori può essere comunicata dopo aver acquistato i 4 libri nell'arco del primo anno di adesione. Le modalità sono quelle previste dall'associazione, ossia: via posta all'indirizzo Mondadori Retail S.p.A. - Casella Postale 100 - Via Dalmazia, 13 - 25126 Brescia (BS), tramite e-mail all’indirizzo clubdeglieditori@mondolibri.it o via fax al numero 030 7772386.

Club degli Editori - Il Circolo: cos’è e come funziona

Forse non lo sai, ma il Club degli Editori è stato il primo Club del Libro in Italia, nato nel 1960 con l’obiettivo di avvicinare gli italiani ai piaceri della lettura. In poco tempo, il Club ricevette moltissime iscrizioni e cominciò a proporre ai soci i migliori titoli italiani e internazionali, tramite la pubblicazione e la diffusione della rivista mensile illustrata "Il Circolo Letterario". Oggi, quel semplice catalogo si è trasformato in una rivista di approfondimento, introducendo interviste, articoli e recensioni su oltre 150 libri selezionati dal Comitato Editoriale.

Al momento il Club degli Editori fa capo a Mondadori Retail S.p.A., pertanto è parte di un gruppo editoriale saldo e affidabile. Se ti sei iscritto prima del 2011 è probabile che tu sia stato fornito da Mondolibri, una società che attualmente fa parte di Mondadori Retail S.p.A ed è presente sul territorio italiano con una vasta catena di librerie. Come vedi passano gli anni, ma i servizi e le offerte proposte dal Club continuano a sopravvivere ed evolversi, accompagnando le nuove generazioni nell’appassionante mondo dell’editoria.

Ma come funziona il Club degli Editori? È semplicissimo: puoi accedere ai servizi offerti dal Club semplicemente diventandone socio. In questo modo riceverai i libri della cosiddetta “Offerta di Benvenuto” e dovrai sottostare ad un unico vincolo: acquistare almeno 4 libri nel primo anno. A partire dal secondo anno, invece, dovrai acquistare almeno 2 libri nell'arco dei 12 mesi. Se non lo facessi il Club potrebbe sospendere la tua adesione.

Sul proprio sito, il club precisa che “il termine di inizio dell’associazione decorrerà dalla data di ricezione della mail di adesione accettata”. Da quel momento in poi non dovrai far altro che goderti le offerte riservate ai soci del Club.

Tutte le informazioni di dettaglio sul funzionamento dell'associazione sono riassunte in questa pagina: www.clubdeglieditori.com/info/come-funziona.

Iscrizione al Club degli Editori: i vantaggi di essere socio

Sottoscrivendo l’adesione Club degli Editori potrai godere dei vantaggi riservati ai soci. Vediamo insieme quali sono:

Accesso a offerte speciali e sconti fino al 70%

Grazie agli accordi stipulati con altre case editrici, il Club degli Editori ti assicura un risparmio reale sui titoli che acquisti. I soci possono ricevere sconti che vanno dal 20 al 70% del prezzo di listino. Chiaramente sono inclusi nelle promozioni anche i best seller e tutti i volumi sono in versione integrale;

Informazioni, recensioni e consulenza gratis ogni mese

Come abbiamo accennato i soci del Club riceveranno gratis ogni mese la rivista “Il Circolo Letterario”. Hai dunque il lusso di poter scegliere i libri selezionati dal Comitato Editoriale ed accedere alle recensioni di esperti, così da acquistare ciò che vuoi in modo consapevole;

Comodità degli ordini

I soci del Club possono scegliere la modalità di acquisto che preferiscono. C’è l’imbarazzo della scelta. In particolare puoi ordinare via posta utilizzando la cartolina d’ordine allegata alla rivista, via fax (030 7772384), via telefono al numero 02-75429010, via sms al numero 335 1096096, via internet al sito www.clubdeglieditori.com, via mail all'indirizzo input.mondolibri@mondolibri.it.

Infine per chi volesse ci sono le tantissime le librerie Mondolibri dislocate sul territorio.

Non c’è dubbio: chi ama leggere ottiene dei consistenti vantaggi dal Club degli Editori.

Disdetta Club degli Editori entro 14 giorni

È possibile recedere dal contratto di adesione sottoscritto con il Club degli Editori in modo totalmente gratuito, ai sensi dell’articolo 52 D.Lgs. 206/2005, entro 14 giorni dalla data di compilazione e invio del form d’iscrizione al Club.

Attenzione: sebbene il lettore si possa considerare socio del Club solo dopo aver ricevuto il messaggio che riporta l’esplicita accettazione della richiesta di adesione, il termine dei 14 giorni di tempo per effettuare il recesso (usufruendo del diritto di ripensamento per i contratti sottoscritti fuori dai locali commerciali) decorre dal giorno di invio della richiesta d’iscrizione.

Potrai disdire il Club degli Editori senza fornire spiegazioni e soprattutto senza pagare alcuna penale. Chiaramente dovrai restituire i libri ricevuti nell’Offerta di Benvenuto (tranne il volume ricevuto in regalo), anticipando le relative spese di spedizione.

La comunicazione di recesso deve pervenire al Club prima dello scadere della tempistica sopra indicata, altrimenti non sarà possibile esercitare il diritto di ripensamento. A tal fine è possibile utilizzare il

scaricabile gratuitamente da questo portale. È possibile inviare la presente comunicazione:

  • tramite posta a Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS), oppure
  • tramite fax, al numero 030 7772386 o ancora
  • tramite e-mail, all’indirizzo clubdeglieditori@mondolibri.it.

Appena l’editore riceverà la merce, ti rimborserà le somme eventualmente corrisposte e le spese di spedizione e di imballo (gli eventuali costi relativi al corriere, invece, non sono inclusi). Le relative somme ti saranno accreditate sul conto o sulla carta utilizzata per il pagamento originario, salvo tue diverse istruzioni.

Club degli Editori: recesso dagli acquisti da catalogo

Innanzitutto devi sapere che, promozioni a parte, se il tuo ordine risulta superiore a 35 euro la consegna sarà gratuita, mentre per cifre inferiori l'editore ti addebiterà 3,90 euro per spese di spedizione e imballo. Tutto questo se la consegna avviene a mezzo posta. Se invece scegli il corriere, ti sarà addebitata la soma di 5,11 euro per imballo e spedizione, indipendentemente dall'importo dell'ordine che hai effettuato.

Detto questo, se dopo aver fatto shopping dal catalogo “Il Circolo letterario”, il libro non dovesse soddisfare le tue personali aspettative, hai la possibilità di restituirlo entro 14 giorni dalla data in cui sei venuto materialmente in possesso del prodotto, senza pagare alcuna penale e senza dover dare spiegazioni.

Per esercitare il diritto di recesso devi inviare una comunicazione scritta al Club degli Editori, facendo in modo che la stessa venga recapitata prima della scadenza. A tal proposito puoi scaricare da questo portale il

compilarlo ed inviarlo tramite 

  • e-mail, all’indirizzo clubdeglieditori@mondolibri.it
  • fax al numero 030 7772386
  • posta, a Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

Chiaramente esercitando il diritto di recesso dall’acquisto dei volumi ordinati sul catalogo “Il circolo letterario”, dovrai aver cura di restituirli al mittente entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso. I costi della restituzione sono a tuo carico e il pacco dovrà essere indirizzato a:

Mondadori Retail S.p.A presso Bottega Informatica - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

Una volta ricevuti i volumi, l’editore ti rimborserà sia la somma relativa all’ordine, sia quella relativa alla spedizione. Anche in questo caso, l’accredito delle somme avverrà mediante lo stesso canale utilizzato per il pagamento originario, a meno che tu non ne prediliga uno differente.

Disdetta Club degli Editori: quando e come comunicarla

Dopo aver completato il primo anno di adesione al club e aver acquistato 4 libri è possibile disdire il contratto. Ma come cancellarsi dal Club degli Editori?

La risposta è molto semplice: tutto quello che dovrai fare è inviare una comunicazione scritta. Moduli.it mette a disposizione questo

che puoi scaricare gratuitamente ed inviare all’editore

  • via posta a Mondadori Retail S.p.A. - Casella Postale 100 - Via Dalmazia, 13 - 25126 Brescia (BS)
  • tramite e-mail all’indirizzo clubdeglieditori@mondolibri.it
  • via fax al numero 030 7772386

Se preferisci avere una certificazione dell'avvenuta consegna e del ricevimento da parte del destinatario, allora puoi ricorrere alla raccomandata con avviso di ricevimento. In questo caso la lettera disdetta Club degli Editori va spedita al seguente indirizzo:

Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

La disdetta abbonamento club degli editori avrà effetto a partire dalla rivista successiva a quella in vigore al momento dell'invio della comunicazione.

Disdetta Club degli Editori: ulteriori informazioni

Qualora avessi necessità di comunicare col Club, ricevere informazioni inerenti l’associazione o le modalità di disdetta Club degli Editori, puoi telefonare al Servizio Soci, componendo il numero 199114455. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 14:00. È possibile contattare il Club degli Editori da tutta Italia, sia da telefono fisso al costo di 0,12 euro più iva al minuto senza scatto alla risposta, sia dai cellulari, con costi variabili che dipendono dall’operatore utilizzato.

Il Club degli Editori nelle condizioni contrattuali dichiara che il venditore è responsabile degli eventuali difetti di conformità rilevati dal socio-consumatore al momento della ricezione del pacco, ai sensi dell’articolo 128 e successivi del Codice del Consumo.

A questo proposito invitiamo alla lettura del post dedicato alla garanzia legale, mentre qualora la responsabilità per il danneggiamento della merce sia chiaramente imputabile al corriere è consigliabile seguire la procedura prevista per il pacco danneggiato.

Infine, il Club informa che tutte le eventuali controversie tra le parti dovranno essere gestite dalla Camera Arbitrale di Milano, tentando una conciliazione extragiudiziale prima del ricorso all’autorità giudiziaria, come disposto dal regolamento di conciliazione.

Documenti correlati


56912 - Claudia M.
05/12/2021
Ho cambiato domicilio per motivi di lavoro e, viaggiando ogni due-tre mesi, il mio domicilio varia continuamente. Non ho idea se Euroclub abbia mai spedito qualcosa perchè presso la mia residenza non c'è nessuno. Come comportarmi?

52121 - Redazione
11/05/2018
Elena, inoltri una comunicazione all'indirizzo clubdeglieditori@mondolibri.it, citando il nominativo, il codice socio e naturalmente l'indirizzo relativo alla nuova abitazione.

52112 - Elena G.
10/05/2018
Buon giorno sono la figlia del vostro associato Renzo G. Attualmente risiediamo in via ..... di Portogruaro. A partire da giugno cambiamo abitazione e ci spostiamo in un altro comune. Come posso fare per cambiare l'indirizzo così da fare in modo che mi arrivi il club editori direttamente presso la mia nuova casa?

51237 - Redazione
04/01/2018
Francesca, ma dove facciamo riferimento a 10 articoli?

51211 - francesca r.s.
02/01/2018
Perché per la disdetta al contratto fate riferimento all'obbligatorietà di acquisto di minimo 10 articoli e nello stesso tempo è data la possibilità di recedere dal contratto dopo un anno avendo comperato un minimo di 4 libri? Non è chiaro.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio