Fac simile editabili per diritto di recesso entro 14 giorni
In questa sezione puoi trovare modelli e fac simile per esercitare il diritto di ripensamento. Si tratta di una facoltà concessa al consumatore di riflettere sull’operazione di acquisto appena conclusa ed eventualmente di cambiare idea. In pratica grazie al diritto di ripensamento, disciplinato dal Codice del Consumo all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005, puoi chiedere l’annullamento del contratto senza fornire alcuna spiegazione, restituendo il bene acquistato (o revocando l’ordine effettuato) così da ottenere il rimborso della somma pagata.
Chiaramente il diritto di ripensamento non può essere esercitato sempre e comunque, ma solo se hai acquistato qualcosa a distanza (ad esempio tramite telefono, tv o Internet) o fuori dai locali commerciali (ad esempio presso uno stand del centro commerciale, all’interno della tua abitazione, per strada, in occasione di una manifestazione fieristica, ecc.).
Perché la legge ti concede il diritto di ripensamento? La risposta è più semplice di quanto immagini: devi sapere, infatti, che nei contratti a distanza o fuori dal negozio commerciale, normalmente non è il cliente che di propria iniziativa decide di aderire ad un contratto, ma è l'azienda a proporglielo tramite la propria rete commerciale.
In simili situazioni è facile che il cliente non abbia la lucidità necessaria per comprendere a fondo vantaggi, costi e condizioni di quella particolare offerta, lucidità che sicuramente avrebbe avuto se avesse deciso di entrare in un negozio di sua spontanea volontà.
E se effettuassi l'acquisto in negozio? In questo caso non potresti esercitare il diritto di ripensamento. Il negoziante potrebbe concederti la possibilità di cambiare la merce (non è un obbligo), oppure tu potresti pretendere la sostituzione o il rimborso nel caso in cui il prodotto risultasse difettoso, non idoneo all'uso o comunque non conforme alla descrizione fatta dal commerciante o riportata sul materiale pubblicitario.
Il diritto di ripensamento non vale per qualsiasi prodotto o servizio. Ad esempio non si applica per
- i prodotti finanziari e assicurativi
- i prodotti alimentari
- le prenotazione di hotel, ristoranti, ecc.
- le scommesse
- i prodotti confezionati su misura o personalizzati
- ecc.
Ti ricordiamo che con il recesso non dovrai pagare alcuna penale e il venditore dovrà restituirti l’intera somma anticipata. Tuttavia se sottoscrivendo, ad esempio, un contratto di luce, gas o telefonia, hai richiesto espressamente l’attivazione durante il periodo di recesso, dovrai pagare il servizio di cui hai usufruito sino a quel momento.
Infine il termine entro cui esercitare il diritto di ripensamento. La legge ti da la possibilità di recedere dal contratto entro 14 giorni dall'acquisto.
Tuttavia se il venditore ha omesso di informarti sulla possibilità di cambiare idea, sappi che puoi esercitare il diritto di ripensamento entro 12 mesi dalla conclusione del contratto.
Se hai aderito ad un servizio (ad es. un nuovo contratto di telefonia) il termine di 14 giorni decorre dalla conclusione del contratto.
Se hai acquistato un bene (ad esempio un tablet) il termine inizia a decorrere da quando sei entrato materialmente in possesso del bene.
La comunicazione di recesso va effettuata in forma scritta. In questa sezione trovi fac simile generici e specifici da predisporre ed inviare tramite raccomandata a.r., e-mail o PEC.
Sempre sul nostro portale trovi una specifica sezione dedicata alla modulistica su resi e recessi.
Contratti telefonici: il si a voce non basta
Per la stipula dei contratti telefonici il "si" a voce non basta, visto che il consumatore può considerarsi vincolato nei confronti della società solo dopo aver ricevuto la documentazione su supporto cartaceo o su altro mezzo durevole e aver sottoscritto la relativa proposta. Ecco comunque cosa deve fare il consumatore che ha risposto si ad un call center.
Fac simile lettera disdetta contratto telefonico: PDF
Fac simile di lettera con cui è possibile comunicare la disdetta di un contratto stipulato in modalità telefonica, ad esempio attraverso un call center.
Contratti stipulati al telefono: cosa dice la legge
Devi sapere che, stando alla normativa in vigore, la sottoscrizione di contratti telefonici ...
Modulo reso Privalia: PDF
Il modulo di reso Privalia va spedito all'indirizzo Via Matteotti 99, 10042 Nichelino (TO). In particolare il modulo si utilizza quando il cliente intende effettuare usare per il reso un proprio corriere, sostenendone le relative spese. Il modulo di reso Privalia, debitamente compilato, va inseri...
Bluenergy modulo di ripensamento: PDF editabile
Fac simile che il cliente Bluenergy può utilizzare nel momento in cui intende esercitare il diritto di ripensamento e, dunque, l'annullamento del contratto di fornitura (gas o luce) che ha appena sottoscritto.
E' bene precisare che il modulo di ripensamento Bluenergy va utilizzato nei soli casi i...
Fac simile recesso Emozione 3: WORD, PDF
Fac simile con cui il possessore di un cofanetto regalo Emozione 3 acquistato su Internet, per telefono o fuori dai locali commerciali (ad esempio in occasione di una fiera, di un mercato ecc.), può comunicare la sua volontà di recesso e riavere indietro l'importo speso.
Cofanetti Emozione 3: cos...
Modulo recesso contratto stipulato telefonicamente
Modulo con cui il consumatore può comunicare il recesso dal contratto stipulato telefonicamente, nel termine massimo di 14 giorni (D.Lgs. n° 206/2005). Il contratto stipulato telefonicamente rientra nella più ampia categoria dei contratti stipulati "a distanza", ossia di quei contratti che vengon...
Richiesta registrazione telefonica contratto: fac simile WORD, PDF
Fac simile richiesta registrazione telefonica contratto, ossia un modello con cui il cliente può chiedere alla società (Sky, Tim, Vodafone, Windtre, Fastweb, Enel, Eni, ecc.) con cui ha stipulato telefonicamente un nuovo contratto per la fornitura di un determinato servizio (ad es. di telefonia, ...
Disdetta contratto Estra entro 14 giorni
La disdetta del contratto sottoscritto con Estra energia direttamente online oppure telefonicamente, può essere comunicata entro 14 giorni dalla sottoscrizione.
Disdetta contratto Estra entro 14 giorni
Come detto il consumatore che sottoscrive il contratto per la fornitura di luce o gas direttame...