Reso Mondo Convenienza: modello WORD, PDF

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Un fac simile scaricabile nei formati DOC e PDF con cui il consumatore può chiedere il reso Mondo Convenienza, vale a dire l'annullamento dell'ordine effettuato online (www.mondoconv.it) con contestuale rimborso del prezzo pagato. Invece in caso di consegna in ritardo o di merce difettosa o non conforme si possono utilizzare questi modelli di reclamo Mondo Convenienza.

Annullare ordine Mondo Convenienza

Se il consumatore ha acquistato un elettrodomestico, un divano, una lampada, una scrivania o una specchiera sul sito ufficiale di Mondo Convenienza www.mondoconv.it, ha la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento, che consiste nella possibilità di annullare l'ordine senza specificarne il motivo e di ottenere il rimborso integrale del prezzo pagato.

Dunque non è necessario che il consumatore riceva un prodotto per un altro o che la merce consegnata risulti danneggiata. Si tratta al contrario di una facoltà di recesso che il consumatore può far valere nei confronti del venditore sempre e comunque, per il semplice fatto di aver effettuato l'acquisto online. Il consumatore potrebbe esercitare lo stesso diritto anche nel caso in cui effettuasse l'acquisto tramite una televendita, per telefono o fuori dai negozi Mondo Convenienza.

A stabilirlo è il D.Lsg. 206 del 2005 (Codice del Consumo) all’articolo 52 e seguenti.

Il diritto del consumatore di sciogliere unilateralmente il contratto di acquisto può essere esercitato, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla consegna della merce.

Reso Mondo Convenienza: è sempre possibile?

La risposta è no. In modo particolare non è possibile annullare l'ordine se il cliente aveva provveduto a farsi realizzare da Mondo Convenienza una cucina o una libreria su misura (art. 59, lett c del Codice del Consumo).

Reso Mondo Convenienza per acquisti in negozio

In questo caso l'acquirente non può far valere il diritto di ripensamento così come disciplinato dal Codice del Consumo.

Questo non significa che Mondo Convenienza non possa comunque acconsentire alla sostituzione della merce o al rilascio di un buono acquisto (più difficile al rimborso) nei confronti del consumatore che si presenta in negozio

  • con il prodotto perfettamente integro ed imballato e
  • con regolare scontrino o fattura.

Dove spedire il modulo reso Mondo Convenienza

Il modulo con cui annullare l'ordine Mondo Convenienza è decisamente semplice. Basta inserire:

  • i dati anagrafici e di recapito dell'acquirente;
  • il numero e la data dell'ordine
  • la data in cui il/i prodotto/i è/sono stato/i consegnato/i;
  • (eventualmente) il motivo del recesso;
  • gli estremi del conto corrente bancario su cui si desidera ricevere il rimborso.

Una volta stampato e firmato, si può procedere con l'invio. Due le modalità consentite dall'azienda:

  • tramite posta raccomandata all'indirizzo Mondo Convenienza presso Mobile Commerce Soc. Coop. – Televendite - A. Siligato snc 00053 Civitavecchia (RM)
  • via fax al numero 0766 505858.

Allegare alla richiesta:

  • la fotocopia dello scontrino fiscale e/o della fattura relativa all'acquisto;
  • la copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

Cosa fare dopo aver annullato l'ordine

Il consumatore deve provvedere a propria cura e spese alla restituzione della merce. Può esimersi da questa incombenza nel solo caso in cui decida di restituire la merce direttamente al vettore che ha effettuato la consegna. 

La merce dovrà essere restituita con lo stesso imballo e soprattutto nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata. 

Mondo convenienza procederà alla restituzione del prezzo pagato dal cliente, senza l'applicazione di alcuna penale, nel momento in cui riceverà la merce, a patto di non riscontrare danni o segni d'uso.

I rimborsi da parte di Mondo Convenienza per restituzione della merce o qualsiasi altra causa, saranno effettuati esclusivamente con accredito bancario.

Tags:  diritto di ripensamento reso recesso 14 giorni

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità