Lettera restituzione doppio caparra confirmatoria: esempio in formato editabile
Fac simile con cui si richiede alla controparte la restituzione della caparra confirmatoria versata in occasione della sottoscrizione di un contratto (ad esempio di compravendita, di locazione, ecc.).
Cos'è la caparra confirmatoria
La caparra confirmatoria è una somma in denaro che una parte versa all'altra al momento della conclusione del contratto e che costituisce una sorta di indennizzo in caso di mancato adempimento. Normalmente viene versata quando si stipula una compravendita o un contratto di affitto. Ecco un
Se la parte che ha dato la caparra, ad esempio l'acquirente di un immobile in occasione della stipula del compromesso, risulta poi inadempiente (ha un ripensamento e non intende più acquistare l'immobile), l'altra può recedere dal contratto, intascando la caparra a titolo di indennizzo.
Se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, vale a dire il proprietario dell'immobile, l'acquirente può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra versata.
Infine se il contratto va a buon fine la caparra deve essere restituita o - come spesso accade nella compravendita - essere trattata alla stregua di un anticipo sul prezzo di vendita del bene.
Non può essere invece definita caparra, la somma che l’inquilino versa al proprietario alla stipula del contratto di locazione. In questo caso si parla più propriamente di deposito cauzionale, una somma che serve a garantire il locatore per eventuali danni all’immobile o mancati pagamenti. Dunque, al contrario della caparra, non ha funzione risolutiva né sanzionatoria.
Restituzione caparra confirmatoria: quando deve essere richiesta
Come detto, se il contratto viene regolarmente eseguito, la caparra viene restituita oppure imputata al prezzo finale.
Se, invece, chi ha ricevuto la caparra è inadempiente, la parte che l’ha versata può recedere dal contratto e chiedere la restituzione del doppio della caparra.
Infine se il contratto non si perfeziona per causa non imputabile (l'acquirente dell'immobile viene a mancare, la banca non concede il mutuo, ecc.), mutuo non concesso per l'acquisto, il contratto è nullo, ecc.), la caparra deve essere restituita integralmente a chi l'ha versata.
Non si ha diritto alla restituzione se è chi ha versato la caparra a non adempiere.
Lettera restituzione caparra confirmatoria: esempi
Fac simile 1
Gentile
___________
___________
Oggetto: restituzione caparra
Io sottoscritt_ ____________ residente a _______________ C.F. _____________________
in riferimento al contratto di ______________________ (ad es. es: "di compravendita dell'immobile sito in...") stipulato in data __/__/_____, per il quale ho provveduto a versare in favore della S.V., a titolo di caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.), la somma di € __________ (in lettere _____________)
RICHIEDO
la restituzione della suddetta caparra per __________ (ad es. "sopravvenuta impossibilità di adempiere all'obbligo contrattuale", "mancato verificarsi di una condizione sospensiva pattuita", "recesso esercitato dalla parte scrivente ai sensi della clausola contrattuale n. ..", ecc.), da effettuarsi entro e non oltre ____ giorni dal ricevimento della presente, tramite bonifico bancario sulle seguenti coordinate: IBAN: __________ Intestato a: ____________.
In mancanza di riscontro entro il termine indicato, mi vedrò costretto a ricorrere alle vie legali per la tutela dei miei diritti, con aggravio di spese a vostro carico.
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma _____________
Recapiti
Telefono _______________
Email / PEC ______________
Fac simile 2
Gentile
___________
___________
Oggetto: restituzione doppi della caparra
La presente per comunicarle che intendo recedere dal preliminare di compravendita stipulato in data __/__/_____ ed avente ad oggetto l’appartamento situato in __________
Contestualmente le chiedo, nel termine di 10 giorni dal ricevimento della presente, la restituzione del doppio della caparra confirmatoria, versata alla stipula del contratto, per l’ammontare complessivo di Euro _________ (in lettere ______________________).
Ciò in considerazione del fatto che, nell'esecuzione degli obblighi assunti col preliminare, lei si è reso responsabile di un grave inadempimento. Infatti benché nel contratto preliminare sia specificato chiaramente che l’immobile è libero da iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli di qualsivoglia natura, da indagini effettuate presso i pubblici registri è emerso un atto di pignoramento su detto immobile trascritto in data __/__/_____.
Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni.
A tal fine comunica gli estremi del proprio conto corrente:
n° conto: _____________
Banca: ________________
Intestato a: ______________
Iban: ___________________
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma ________________
Foto
Free-Photos su Pixabay