Modelli di lettere commerciali da editare gratis
Il formulario delle lettere commerciali è un manuale pratico di corrispondenza ad uso e consumo di quanti operano nel mondo degli affari. In altre parole in questa sezione sono raccolti modelli precompilati, personalizzabili e pronti all'uso, che si redigono e trasmettono in ambito lavorativo e professionale quando c’è la necessità di relazionarsi con clienti, fornitori o partner commerciali. Nello specifico sono ricompresi:
Lettere di corrispondenza generale
Ci riferiamo in particolare a lettere per presentazione aziendale, richieste di informazioni, conferme di appuntamenti, ringraziamenti, variazione recapiti, apertura nuova succursale, cambio responsabile, cessazione attività, ecc.
Lettere di vendita e marketing
Fac simile personalizzabili per proposte commerciali, annunci di nuovi prodotti o servizi, vendite sottocosto, inviti a eventi aziendali, campagne promozionali via email, aumento prezzi, ecc.
Modelli per relazioni con i clienti
Lettere di scuse per disservizi, richieste di recensione, comunicazioni di modifiche contrattuali, risposte a clienti maleducati, frasi di ringraziamento, avvisi per sconti, promozioni o offerte temporanee, ecc.
Fac simile per la gestione con i fornitori
Modelli per richieste di preventivo, ordini di acquisto, comunicazioni per ritardo nella spedizione, richieste condizioni di pagamento, reclami per vizi su prodotti, ecc.
Moduli per amministrazione e contabilità
Modelli per sollecito pagamento fattura scaduta, variazione condizioni di pagamento, proposte di dilazione e rateizzazione, conferma pagamento ricevuto, scadenza effetto, ecc. Sempre sul nostro portale segnaliamo specifiche sezioni dedicate a modelli per fatture e ricevute e lettere di costituzione in mora e pignoramento.
Lettere di reclamo
Moduli per manifestare un disappunto, esporre un reclamo su merce difettosa o non conforme all’ordine, segnalare un ritardo nella consegna, risolvere un contratto commerciale per inadempimento, ecc. Segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili altri esempi di lettere di reclamo per prodotti difettosi, oltre a specifiche sezioni contenenti modulistica per reclami, come ad esempio
- moduli di reclamo contro professionisti e artigiani
- lettere per reclamare contro banche e finanziarie
- fac simile per reclami contro poste e corrieri.
È importante precisare che la modulistica attinente ai rapporti con il personale (fac simile per offerta di impiego, assunzione a tempo determinato, rinnovo contratto a termine, trasferimento in altra sede, richiesta permesso, richiamo, licenziamento, dimissioni, richiesta anticipo Tfr, ecc.) sono ricompresi all’interno delle seguenti categorie:
- formulario del rapporto di lavoro
- fac simile lettere di incarico e assunzione
- lettere di licenziamento editabili
- lettere di dimissioni da scaricare.
Le lettere hanno una struttura comune: il nome del destinatario, un oggetto chiaramente definito, una introduzione, un corpo principale e una conclusione. Quindi formule di cortesia e saluti finali.
I modelli sono in formato editabile, dunque i testi possono essere facilmente riportati sulla carta intestata dell'azienda o dello studio professionale ed adattati al contesto specifico.
Lettera commerciale condizioni di pagamento
Attraverso questa scheda proponiamo due distinti fac simile di comunicazione condizioni di pagamento, vale a dire dei modelli di lettera con cui l'azienda fornitrice comunica al proprio cliente le condizioni di vendita e di pagamento offerte rispetto ad un determinato ordinativo di merce. Le lett...
Lettera cambio condizioni di pagamento: PDF editabile, WORD
In questa scheda proponiamo in formato editabile un paio di fac simile lettera modifica condizioni di pagamento e una lettera variazione modalità di pagamento.
Lettera cambio condizioni di pagamento: quando utilizzarla
In questa scheda sono presenti due distinti modelli:
- il primo - in formato PD...
Lettera di trasferimento sede operativa: fac simile WORD
Da questa scheda si possono scaricare diversi modelli di lettera con cui comunicare a clienti e fornitori il trasferimento della sede operativa da un comune all'altro oppure in un'altra area all'interno dello stesso comune.
Comunicazione trasferimento sede di lavoro: quando utilizzarla
Come detto...
Fac simile lettera comunicazione liquidazione società: Word, Pdf
Fac simile di lettera con cui viene comunicato a clienti e fornitori che una certa società è stata posta in liquidazione e conseguentemente è stato nominato un liquidatore.
Comunicazione liquidazione società: perché farla
Quando per una qualsiasi ragione (di mercato, di incompatibilità dei soci, ...
Fac-simile lettera comunicazione fornitori cambio ragione sociale word
Modelli con cui una società può comunicare a clienti e fornitori la variazione della propria ragione sociale, spiegando eventualmente le ragioni che hanno portato a tale scelta.
Comunicazione variazione ragione sociale: quando farla
Con questi fac simile è possibile comunicare a clienti e fornito...
Lettera cessazione attività fac simile
La lettera di cessazione attività va trasmessa a clienti e fornitori per informarli dell'importante decisione presa, per ringraziarli e per metterli nelle condizioni di gestire la fase di transizione nel modo più efficace possibile.
Lettera di cessazione attività: a cosa serve
La lettera di cessa...
Esempio lettera ringraziamento cliente: WORD, PDF
Degli spunti per una frase o una lettera di ringraziamento nei confronti di un cliente che ha acquistato un prodotto/servizio.
Frasi per ringraziare un cliente
Scrivere una breve frase è un gesto tutto sommato semplice per mostrare gratitudine verso il proprio cliente, ma anche un modo estremamen...
Fac simile contratto cessione pacchetto clienti: WORD
Con il fac simile di contratto di cessione del pacchetto clienti, una ditta o una società (cedente) trasferisce a un'altra (cessionaria) il proprio portafoglio clienti ricavandone un corrispettivo.
Perché cedere il proprio pacchetto clienti
Le motivazioni che possono stare alla base di una simile...