Modelli di lettere commerciali da editare gratis
Il formulario delle lettere commerciali è un manuale pratico di corrispondenza ad uso e consumo di quanti operano nel mondo degli affari. In altre parole in questa sezione sono raccolti modelli precompilati, personalizzabili e pronti all'uso, che si redigono e trasmettono in ambito lavorativo e professionale quando c’è la necessità di relazionarsi con clienti, fornitori o partner commerciali. Nello specifico sono ricompresi:
Lettere di corrispondenza generale
Ci riferiamo in particolare a lettere per presentazione aziendale, richieste di informazioni, conferme di appuntamenti, ringraziamenti, variazione recapiti, apertura nuova succursale, cambio responsabile, cessazione attività, ecc.
Lettere di vendita e marketing
Fac simile personalizzabili per proposte commerciali, annunci di nuovi prodotti o servizi, vendite sottocosto, inviti a eventi aziendali, campagne promozionali via email, aumento prezzi, ecc.
Modelli per relazioni con i clienti
Lettere di scuse per disservizi, richieste di recensione, comunicazioni di modifiche contrattuali, risposte a clienti maleducati, frasi di ringraziamento, avvisi per sconti, promozioni o offerte temporanee, ecc.
Fac simile per la gestione con i fornitori
Modelli per richieste di preventivo, ordini di acquisto, comunicazioni per ritardo nella spedizione, richieste condizioni di pagamento, reclami per vizi su prodotti, ecc.
Moduli per amministrazione e contabilità
Modelli per sollecito pagamento fattura scaduta, variazione condizioni di pagamento, proposte di dilazione e rateizzazione, conferma pagamento ricevuto, scadenza effetto, ecc. Sempre sul nostro portale segnaliamo specifiche sezioni dedicate a modelli per fatture e ricevute e lettere di costituzione in mora e pignoramento.
Lettere di reclamo
Moduli per manifestare un disappunto, esporre un reclamo su merce difettosa o non conforme all’ordine, segnalare un ritardo nella consegna, risolvere un contratto commerciale per inadempimento, ecc. Segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili altri esempi di lettere di reclamo per prodotti difettosi, oltre a specifiche sezioni contenenti modulistica per reclami, come ad esempio
- moduli di reclamo contro professionisti e artigiani
- lettere per reclamare contro banche e finanziarie
- fac simile per reclami contro poste e corrieri.
È importante precisare che la modulistica attinente ai rapporti con il personale (fac simile per offerta di impiego, assunzione a tempo determinato, rinnovo contratto a termine, trasferimento in altra sede, richiesta permesso, richiamo, licenziamento, dimissioni, richiesta anticipo Tfr, ecc.) sono ricompresi all’interno delle seguenti categorie:
- formulario del rapporto di lavoro
- fac simile lettere di incarico e assunzione
- lettere di licenziamento editabili
- lettere di dimissioni da scaricare.
Le lettere hanno una struttura comune: il nome del destinatario, un oggetto chiaramente definito, una introduzione, un corpo principale e una conclusione. Quindi formule di cortesia e saluti finali.
I modelli sono in formato editabile, dunque i testi possono essere facilmente riportati sulla carta intestata dell'azienda o dello studio professionale ed adattati al contesto specifico.
Testo mail per invio fattura di cortesia: WORD, PDF
Qualche suggerimento circa la dicitura per invio fattura di cortesia da utilizzare nei confronti dei clienti con p.iva. In altre parole nel documento in allegato sono contenuti esempi di testo mail per invio fattura di cortesia da trasmettere al cliente. Le frasi contenute nel modello WORD posson...
Lettera invito convegno relatore: WORD
Dopo aver reso disponibili alcuni fac simile di lettera di invito ad un convegno, in questa scheda consentiamo il download gratuito di un modello di invito a relazionare ad un convegno.
Lettera invito convegno relatore: come redigerla
Cominciamo col dire che da questa scheda si possono scaricare ...
Fac simile lettera invito autorità: WORD
Fac simile di lettera con cui invitare ad un evento ufficiale, una cerimonia o una conferenza una serie di autorità, quali amministratori locali, rappresentanti sindacali, vertici aziendali, esponenti delle forze dell'ordine, politici, ecc.
Lettere invito autorità: quando farne uso
Prima di scriv...
Lettera di invito ad una fiera: WORD, PDF editabile
Alcuni fac simile di lettera di invito ad una fiera in formato editabile, dei modelli cioè con cui un'azienda invita formalmente la potenziale clientela a visitare una fiera che la vede partecipe.
Quando inviare la lettera di invito ad una fiera
Compilare una lettera invito fiera per i propri cli...
Lettera invito mostra: modelli Word, Pdf compilabile
In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile da utilizzare per invito mostra o invito esposizione: una mostra di pitttura o di ceramiche, una mostra fotografica o di libri, una esposizione di quadri, ecc.. Alcuni modelli sono raccolti nel documenti in formato "doc", mentre altri sono in fo...
Lettera invito meeting aziendale: WORD
La lettera invito meeting disponibile in questa scheda in 3 diverse verioni, può essere utilizzata per comunicare a dipendenti, colleghi, collaboratori, professionisti, ma anche a clienti, fornitori, investitori e partner l'organizzazione di un incontro in cui si discuterà ad esempio dei risultat...
Fac simile invito convegno: WORD, PDF editabile
Il fac simile invito partecipazione convegno si presenta come un modulo interattivo che puoi scaricare gratuitamente per invitare gli ospiti al convegno che stai organizzando. Qualora invece si intenda manifestare un invito a relazionare ad un convegno si può utilizzare questo fac simile.
Cos'è e...
Come compilare busta da spedire
Diciamoci la verità: siamo talmente abituati a comunicare tramite posta elettronica, ordinaria o certificata, che quando ci viene chiesto di spedire una comunicazione tramite posta rimaniamo un po’ spiazzati. Devo spedire una lettera? Ma davvero?? La risposta è sì, in quanto in certe occasioni resta il metodo più affidabile per inviare comunicazioni, effettuare richieste