Lettera contestazione vizi e difetti prodotti e servizi
Lettere e modelli da scaricare e compilare nel caso in cui si intenda reclamare nei confronti dell'azienda per prodotti acquistati che non rispondono alle aspettative che risultano danneggiati, difettosi o non conformi agli standard di qualità dichiarati dal venditore o pubblicizzati nella scheda prodotto.
La non conformità si potrebbe verificare anche nel caso in cui il prodotto dovesse risultare non idoneo agli usi per i quali è stato acquistato o non completo di tutti gli accessori.
In particolare in questa sezione sono disponibili lettere e fac simile di reclamo personalizzabili con cui il consumatore può chiedere al venditore
- la riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o non conforme;
- la riduzione del prezzo pagato (se il prodotto non può essere riparato o sostituito);
- il recesso dal contratto di acquisto e il conseguente rimborso della cifra spesa.
La modulistica può essere utilizzata per diverse categorie di prodotto: abbigliamento e calzature, elettrodomestici e dispositivi elettronici, prodotti alimentari, veicoli, ecc.
Segnaliamo anche la presenza di modelli di reclamo per aziende specifiche, come Leroy Merlin, Mediaworld, Zalando, Lidl, Zara, Euronics, HP, Ikea ecc.
Il reclamo può essere manifestato anche nel caso in cui difetti emergano solo dopo l’utilizzo prolungato del prodotto. Tuttavia occorre precisare che il venditore è responsabile per i difetti e i vizi che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna (12 mesi se ad acquistare è un possessore di partita IVA).
Inoltre per i difetti che emergono entro 12 mesi dalla consegna, il consumatore non deve dimostrare alcunché, perché essi si presumono già presenti al momento dell'acquisto. Invece dal 13esimo mese in poi è il consumatore che deve dimostrare l'esistenza del vizio già al momento dell'acquisto o della consegna del prodotto e, dunque, che il difetto non è dipeso da un suo cattivo uso.
Oltre alla garanzia legale di conformità, che come detto prevede due anni di copertura, ci potrebbe essere anche la garanzia commerciale, offerta in aggiunta dal venditore o dal produttore.
Nella lettera di reclamo è molto importante specificare nel dettaglio i difetti riscontrati e allegare ogni documento che possa agevolare il buon esito della pratica: foto, scontrini o fatture, certificati di garanzia, ecc.
Ricordiamo che le modalità da prediligere per l'invio del reclamo sono la raccomandata a.r. e la posta elettronica certificata (PEC).
La garanzia legale è disciplinata dal Codice del Consumo (artt. 133 - 135 - 135 bis) e dal Codice Civile (art. 1490).
Contestazione infissi difettosi: fac simile reclamo Word, Pdf
Lettera di contestazione da compilare nel caso in cui si manifestino vizi e difetti nella posa in opera degli infissi forniti dal rivenditore.
Infissi sbagliati: cosa fare
Approfittando del bonus finestre hai deciso di sostituire tutte le finestre del tuo appartamento. Hai scelto in particolare i...
Lettera di reclamo per merce danneggiata: modello WORD
Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia esporre un reclamo nei confronti del corriere (TNT, Ups, Poste Italiane, Fedex, Gls, DHL, BRT, Bartolini, SDA, ecc.) e del mittente per un pacco spedito e giunto a destinazione con evidenti danni all'imballaggio e/o al contenuto.
Merce danneggia...
Sollecito intervento di riparazione: fac simile WORD, PDF
Fac simile da utilizzare quando si vuole contestare al venditore i tempi estremamente lunghi occorrenti per la riparazione del prodotto difettoso e ancora in garanzia (D. Lgs205/2006, articoli 128 e ss.). Quello del sollecito intervento di riparazione è un modello disponibile nei formati WORD e P...
Fac simile lettera risoluzione contratto: WORD
Fac simile di lettera con cui il consumatore presenta una formale richiesta di risoluzione del contratto e di contestuale rimborso della somma pagata, per un prodotto difettoso, oppure che non è idoneo all'uso per il quale è stato acquistato, oppure che non è conforme alla descrizione fatta dal v...
Garanzia legale 24 mesi: ecco come farla valere
La durata della garanzia legale è di 24 mesi e decorre dalla consegna del bene. Essa copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna, ma non quelli dovuti all’uso, alla mancata o cattiva manutenzione, alla sostituzione con pezzi di ricambio non originali, ecc. Dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore nuove regole che rafforzano ulteriormente
Prodotto difettoso, sostituzione o rimborso
In caso di prodotto difettoso, il consumatore ha 24 mesi per chiedere la sostituzione o il rimborso della somma spesa. In particolare il rimborso può pretenderlo nel caso in cui la riparazione e la sostituzione siano impossibili, non vengano effettuati entro un congruo termine oppure non producano risultati apprezzabili.
Reclami LIDL: fac simile Word, PDF
Fac simile con cui il consumatore può inviare una segnalazione o manifestare un reclamo all'Assistenza Clienti LIDL, una catena europea di supermercati di origine tedesca con tantissimi punti vendita in Italia.
Assistenza clienti Lidl
Lidl Italia è da sempre attenta alla qualità dei propri prodo...
Reclamo Leroy Merlin: fac simile Word, Pdf
E' possibile interfacciarsi con l'Ufficio Reclami Leroy Merlin tramite telefono (02 66897580), via email (con questo form online da compilare), oppure inviando una comunicazione scritta a Leroy Merlin Italia S.r.l. Strada 8, Palazzo N - 20089 ROZZANO (MI).