Lettera contestazione vizi e difetti prodotti e servizi
Lettere e modelli da scaricare e compilare nel caso in cui si intenda reclamare nei confronti dell'azienda per prodotti acquistati che non rispondono alle aspettative che risultano danneggiati, difettosi o non conformi agli standard di qualità dichiarati dal venditore o pubblicizzati nella scheda prodotto.
La non conformità si potrebbe verificare anche nel caso in cui il prodotto dovesse risultare non idoneo agli usi per i quali è stato acquistato o non completo di tutti gli accessori.
In particolare in questa sezione sono disponibili lettere e fac simile di reclamo personalizzabili con cui il consumatore può chiedere al venditore
- la riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o non conforme;
- la riduzione del prezzo pagato (se il prodotto non può essere riparato o sostituito);
- il recesso dal contratto di acquisto e il conseguente rimborso della cifra spesa.
La modulistica può essere utilizzata per diverse categorie di prodotto: abbigliamento e calzature, elettrodomestici e dispositivi elettronici, prodotti alimentari, veicoli, ecc.
Segnaliamo anche la presenza di modelli di reclamo per aziende specifiche, come Leroy Merlin, Mediaworld, Zalando, Lidl, Zara, Euronics, HP, Ikea ecc.
Il reclamo può essere manifestato anche nel caso in cui difetti emergano solo dopo l’utilizzo prolungato del prodotto. Tuttavia occorre precisare che il venditore è responsabile per i difetti e i vizi che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna (12 mesi se ad acquistare è un possessore di partita IVA).
Inoltre per i difetti che emergono entro 12 mesi dalla consegna, il consumatore non deve dimostrare alcunché, perché essi si presumono già presenti al momento dell'acquisto. Invece dal 13esimo mese in poi è il consumatore che deve dimostrare l'esistenza del vizio già al momento dell'acquisto o della consegna del prodotto e, dunque, che il difetto non è dipeso da un suo cattivo uso.
Oltre alla garanzia legale di conformità, che come detto prevede due anni di copertura, ci potrebbe essere anche la garanzia commerciale, offerta in aggiunta dal venditore o dal produttore.
Nella lettera di reclamo è molto importante specificare nel dettaglio i difetti riscontrati e allegare ogni documento che possa agevolare il buon esito della pratica: foto, scontrini o fatture, certificati di garanzia, ecc.
Ricordiamo che le modalità da prediligere per l'invio del reclamo sono la raccomandata a.r. e la posta elettronica certificata (PEC).
La garanzia legale è disciplinata dal Codice del Consumo (artt. 133 - 135 - 135 bis) e dal Codice Civile (art. 1490).
Reclamo IKEA mancata consegna: modulo WORD
Un fac simile di reclamo nei confronti di Ikea per mancata consegna del prodotto acquistato e altri modelli con cui effettuare una contestazione scritta nei confronti dell'azienda svedese in caso di merce difettosa, di errori di progettazione, di mancato rimborso, di ritardi nel montaggio, di man...
Reclamo Carrefour: modulo editabile DOC
Fac simile con cui esporre un formale reclamo nei confronti di Carrefour per articolo danneggiato o difettoso, reso non consentito, mancata applicazione di promozioni o sconti, prodotto scaduto, punti fedeltà non accreditati, prodotto diverso da quello ordinato, comportamento inadeguato del perso...
Denuncia merce contraffatta: modulo WORD
La denuncia di merce contraffatta, falsa o taroccata può essere sporta alla Guardia di Finanza utilizzando l'indirizzo e-mail anticontraffazione@mise.gov.it oppure la casella PEC anticontraffazione@pec.mise.gov.it. In alternativa ci si può recare in un qualsiasi comando presente sul territorio e ...
Contestazione infissi difettosi: fac simile reclamo Word, Pdf
Lettera di contestazione da compilare nel caso in cui si manifestino vizi e difetti nella posa in opera degli infissi forniti dal rivenditore.
Infissi sbagliati: cosa fare
Approfittando del bonus finestre hai deciso di sostituire tutte le finestre del tuo appartamento. Hai scelto in particolare i...
Reclamo GameStop: modulo editabile
Il cliente può inoltrare un reclamo a GameStop, oggi Gamelife, nel caso in cui riscontri un malfunzionamento della console, oppure non ottenga il rimborso a seguito di un regolare reso riguardante, ad esempio, un videogioco acquistato online, oppure abbia avuto un problema con il personale del negozio della propria città e via discorrendo. Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di reclamo.
Reclamo Groupon: fac simile editabile
E' possibile presentare un formale reclamo nei confronti di Groupon se il coupon non è utilizzabile, se il prodotto risulta difettoso o il servizio non conforme, se si riscontrano violazioni della proprietà intellettuale, se cono presenti contenuti illegali e via discorrendo. Da questa scheda è p...
Modulo garanzia prodotto: fac simile editabile word
Lettera con la quale il consumatore chiede al venditore l'applicazione della garanzia legale di conformità per prodotto difettoso, malfunzionante o non conforme alla descrizione (Codice del Consumo - D.Lgs. 206/2005).
Garanzia legale di conformità: cos'è
La garanzia legale di conformità è discipl...
Reclamo Shein: modello editabile
Il reclamo nei confronti di Shein può essere effettuato direttamente online in caso di problemi con la spedizione o la consegna della merce, di articolo difettoso, di mancato rimborso e via discorrendo. Di seguito la procedura corretta da attuare. In questa scheda anche un generico fac simile di reclamo.