Email Asos reclami: modello PDF, Word
Fac simile con cui proporre un reclamo ad Asos in caso di capi difettosi, mancata consegna, problemi con il reso o con il rimborso e via discorrendo.
Reclamo Asos: quando presentarlo
ASOS, uno dei principali e-commerce internazionali di moda e abbigliamento, è noto per la sua positiva reputazione online, costruita sulla fiducia e sulla convenienza per il cliente. Un'azienda, dunque, seria, affidabile, professionale e con un forte orientamento al cliente. Questo non significa che con Asos le cose non possano andare per il verso storto: un prodotto che si mostra difettoso, un articolo che non viene recapitato, un reso che non viene accettato, un rimborso che non viene corrisposto, un servizio clienti che si rivela inadeguato, un addebito che viene processato in maniera errata, una promozione che non viene riconosciuta e così via.
In questi casi il cliente ha diritto quanto meno ad una spiegazione. A tal fine basta contattare l'Assistenza Clienti Asos attraverso
- il "Mio Account" (https://my.asos.com/my-account);
- il servizio di "Assistente virtuale" (live chat), per il quale si consiglia di effettuare l'accesso all'account ASOS.
Disponibile anche un'ampia sezione (www.asos.com/it/assistenza-clienti/) in cui i clienti possono trovare le risposte alle domande più frequenti in tema di consegna e spedizioni, resi e rimborsi, problemi con gli ordini, pagamenti, promozioni e buoni regalo e via discorrendo.
Se attraverso i servizi sopra menzionati il cliente non riesce a risolvere il proprio problema o non si ritiene soddisfatto della soluzione proposta dall'azienda, può formulare un reclamo scritto. Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile da cui prendere spunto. In questo caso la lettera va spedita all'indirizzo
ASOS Customer Care
Hercules Way
Leavesden Park
Leavesden, Watford
WD25 7GR
Se il Servizio Clienti non riuscisse a risolvere il reclamo in modo soddisfacente, il cliente potrebbe presentarlo anche a RetailADR (www.cdrl.org.uk/retail-adr/).
RetailADR offre un sistema alternativo di risoluzione delle controversie e, poiché ASOS ne utilizza i servizi, l’accesso è gratuito per i consumatori.
RetailADR si occupa di problematiche inerenti merce di qualità non soddisfacente, merce non conforme alla descrizione, restituzione della merce, problemi di consegna, problemi di servizio clienti, ecc.
I reclami possono essere presentati a RetailADR:
- tramite il modulo di reclamo online di RetailADR accessibile all'indirizzo www.cdrl.org.uk/retail-adr/
- tramite il modulo di reclamo cartaceo scaricabile da questa scheda, da spedire all'indirizzo "CDRL, 12/14 Walker Avenue, Wolverton Mill, MK12 5TW" insieme a qualsiasi prova a supporto del reclamo.
Fac simile reclamo Asos
[Mittente]
__________
__________
(nominativo e recapiti)
Spett.le
ASOS Customer Care
Hercules Way
Leavesden Park
Leavesden, Watford
WD25 7GR
Oggetto: Ordine n. ______ - Data __/__/____ - Reclamo Ufficiale
Io sottoscritto/a _____________________,
residente in ________________________,
indirizzo e-mail associato all’account ASOS: ________________________,
presento un formale reclamo in riferimento all'Ordine n. _____ effettuato sul Vs sito in data __/__/____, con il quale ho acquistato il/i seguente/i articolo/i _________________ (specificare codice e nome di ogni articolo).
Il problema ha riguardato __________ (ad es. la ricezione di capi difettosi o danneggiati, la mancata consegna del pacco, la consegna di articoli errati, la mancata accettazione del reso, il mancato o ritardato rimborso, ecc.).
Nello specifico _______________ (spiegare nel dettaglio cosa si è verificato. Ad esempio “L'articolo è risultato difettoso/ non conforme era presente una evidente lacerazione del tessuto sulla manica sinistra della camicia”; oppure “Ho effettuato il reso dell'articolo in data 14/11/2025, con numero di tracciamento XY123 tramite il corriere Alfa. Il reso risulta essere stato ricevuto presso il vostro magazzino in data 19/11/2025. Nonostante ciò, ad oggi 09/12/2025 non ho ancora ricevuto il rimborso di € 58,50”, ecc.).
Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente __________________ (ad es. “la sostituzione dell'articolo difettoso con un articolo nuovo e conforme, o in alternativa, l'emissione di un rimborso completo in mio favore.”; oppure “L'immediato accredito dell'importo dovuto di € ____ sulla modalità di pagamento utilizzata.”; ecc.).
Allego alla presente:
- Copia della conferma d'Ordine n. _____.
- Copia della prova di acquisto/fattura (se applicabile).
- Fotografie che evidenziano chiaramente il difetto dell’articolo
- Copia della ricevuta di spedizione del reso
- _____________ (specificare ogni altra documentazione a supporto del reclamo).
Qualora il Servizio Clienti non riuscisse a risolvere il reclamo in modo soddisfacente, mi riservo la possibilità di sottoporlo a RetailADR, organismo indipendente autorizzato dal Chartered Trading Standards Institute (CTSI) per la risoluzione alternativa delle controversie.
Ringraziandovi per l’attenzione, resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay