Moduli di reclamo per altri fornitori di beni e servizi

Una vasta raccolta di lettere fac-simile redatti col preciso intento di facilitare l'esposizione di reclami nei confronti di vari fornitori di prodotti e servizi.

In particolare da questa sezione si possono scaricare modelli semplici e facilmente personalizzabili per reclamare nei confronti dell'agenzia di autonoleggio, del supermercato, del negozio online, del centro estetico, della pay tv, della palestra, della ditta di traslochi e di tanti altri fornitori di prodotti e servizi.

Tanti possono essere i motivi alla base di una lamentela: un pacco danneggiato alla consegna, un prodotto che presenta vizi evidenti di fabbricazione, la riparazione di un'auto mal eseguita, un mobile consegnato con notevole ritardo, una non corretta esposizione dei prezzi in occasione dei saldi, una sospensione del servizio offerto dalla pay tv, un danno in occasione di un trasloco e via discorrendo.

I fac simile di lettera di reclamo sono editabili, caratteristica questa che consente all'utente di adattarli al contesto specifico. Le schede modulo, invece, includono tutte le informazioni necessarie per recapitare correttamente il reclamo. Nel merito si consiglia di ricorrere sempre a strumenti in grado di garantire la tracciabilità della comunicazione, dunque raccomandata con ricevuta di ritorno (A.R.) o Posta Elettronica Certificata (PEC).

Per ogni modello di reclamo, vengono fornite istruzioni dettagliate su come portare a termine la procedura in modo corretto e su cosa fare nel caso in cui la controversia non trovi una soluzione.

Questa invece la sezione contenenti i moduli di disdetta per altri fornitori di prodotti e servizi.

Ti segnaliamo, infine, che su questo portale sono disponibili moduli specifici per inoltrare un:

Lettera reclamo noleggio auto: come contestare eventuali addebiti

lettera reclamo noleggio auto

Fac simile da utilizzare per esporre un reclamo nei confronti della società di noleggio auto (Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Targarent, National, ecc.) nel caso si riscontrino addebiti imprevisti e contestazioni di danni da parte della società stessa.

Quando uti...

Modello di esposto-denuncia per irregolarità nei saldi

denuncia falsi saldi, come denunciare falsi saldi

Tre modelli di esposto-denuncia per irregolarità nei saldi da utilizzare nel caso in cui il consumatore ritiene che siano state commesse violazioni da parte dei commercianti nel praticare i saldi di fine stagione.

Come denunciare falsi saldi

Nel caso in cui il comportamento assunto dal commercian...

SNAI Assistenza Clienti

snai assistenza clienti, reclami snai

In caso di disservizi è possibile contattare l'Assistenza clienti Snai tramite chat o form online, oppure inviare un reclamo all'indirizzo email reclami@snai.it.

Snai Assistenza Clienti

Non hai ottenuto il rimborso della somma depositata su una Carta SNAI per scommesse on-line ormai disattivata? ...

Reclami LIDL: fac simile Word, PDF

reclami lidl, assistenza clienti lidl

Fac simile con cui il consumatore può inviare una segnalazione o manifestare un reclamo all'Assistenza Clienti LIDL, una catena europea di supermercati di origine tedesca con tantissimi punti vendita in Italia

Assistenza clienti Lidl

Lidl Italia è da sempre attenta alla qualità dei propri prodo...

Problemi Spotify: come risolverli

problemi spotify, assistenza spotify email

I problemi più comuni che potresti incontrare nell'utilizzo di Spotify, i suggerimenti per risolverli e le modalità per contattare, tramite email, social network o community, il servizio assistenza Spotify nel caso in cui la soluzione non sia stata trovata.

Scrivere una lettera di disappunto: fac simile editabile

scrivere una lettera di disappunto

Da questa scheda è possibile scaricare un modello di reclamo consumatori, ovverossia un fac simile generico che i consumatori possono utilizzare per manifestare una lamentela nei confronti del proprio fornitore di beni o servizi così da raggiungere, nella misura del possibile, una risoluzione ami...

Fac simile lettera di risposta ad un reclamo

fac simile lettera di risposta ad un reclamo

Con la lettera di risposta ad un reclamo presentato dal cliente, si ringrazia per la segnalazione, ci si scusa per l'inconveniente e si forniscono indicazioni in merito a ciò che si intende fare per risolvere il problema.

Come rispondere ad un reclamo di un cliente

Diciamo innanzitutto che il rec...

Reclamo Leroy Merlin: fac simile Word, Pdf

reclamo leroy merlin

E' possibile interfacciarsi con l'Ufficio Reclami Leroy Merlin tramite telefono (02 66897580), via email (con questo form online da compilare), oppure inviando una comunicazione scritta a Leroy Merlin Italia S.r.l. Strada 8, Palazzo N - 20089 ROZZANO (MI).

Quando effettuare un reclamo Leroy Merli...