Modelli per reclamare contro compagnie telefoniche e pay tv

Questa è una sezione fondamentale se intendi manifestare una lamentela o formalizzare un reclamo nei confronti del tuo operatore di telefonia e internet o della tua pay tv.

Attraverso una serie di moduli precompilabili e istruzioni pratiche, sarai guidato nel processo di reclamo per far valere i tuoi diritti come cliente, indipendentemente dal fatto che si tratti di disservizi tecnici (sospensione della linea, ritardata attivazione ecc.) o amministrativi (addebiti non giustificati, mancato rispetto delle condizioni contrattuali, ritardo nella disdetta del contratto di telefonia e internet o disdetta della pay tv, ecc.).

All’interno di questa sezione potrai trovare modelli e fac simile necessari per segnalare disservizi, ritardi e altri problemi con il tuo gestore telefonico o con la tua pay tv e nel dettaglio:

Reclami per disservizi sulla rete telefonica (fissa e mobile)

In questa sezione troverai i moduli necessari per presentare un reclamo formale in caso di problemi legati al servizio telefonico, sia per la linea fissa che per quella mobile. Le casistiche coperte includono:

  • interruzioni di linea. Moduli per segnalare la sospensione o l’interruzione della connessione Internet, con richiesta di ripristino immediato e, se applicabile, di indennizzo;
  • qualità della connessione mobile. Reclami per segnalare problemi di qualità del segnale mobile (chiamate interrotte, assenza di rete, bassa qualità audio);
  • problemi di fatturazione telefonica: Moduli per contestare addebiti non giustificati sulla bolletta telefonica, con richiesta di rimborso o rettifica degli importi.

Ogni modulo è accompagnato da istruzioni su come documentare il disservizio e inviare il reclamo attraverso i canali appropriati (raccomandata A/R, e-mail, PEC, servizi online).

Reclami per disservizi sulla connessione Internet (ADSL, Fibra, Wireless)

I moduli coprono le principali problematiche legate alla connettività e includono:

  • connessione lenta, intermittente o non funzionante. Moduli per reclamare una velocità di connessione inferiore a quella prevista dal contratto o per segnalare l’interruzione del servizio internet;
  • problemi tecnici non risolti. Reclami da presentare nel caso in cui l’operatore non intervenga in modo tempestivo per risolvere i problemi tecnici segnalati;
  • servizio non conforme alle promesse contrattuali. Modulistica per segnalare la mancata erogazione di un servizio pubblicizzato o promesso al momento della sottoscrizione del contratto, come una velocità minima garantita o altre condizioni specifiche.

Reclami per addebiti ingiustificati o errati sulla bolletta

In caso di addebiti non giustificati, fatturazioni errate o costi imprevisti, questa sezione offre i moduli per presentare reclami riguardanti:

  • fatturazioni doppie o importi eccessivi. Modulistica per contestare bollette con addebiti superiori al dovuto o fatture duplicate;
  • addebiti per servizi non richiesti. Modelli per contestare addebiti relativi a servizi attivati senza il consenso del cliente (come abbonamenti a contenuti digitali o altri servizi a pagamento);
  • addebiti post-disdetta: Moduli per richiedere la cancellazione di eventuali addebiti successivi alla disdetta del contratto, con richiesta di rimborso per importi già pagati.

Questi moduli includono istruzioni su come fornire prove e documentazione a supporto del reclamo (come copie delle bollette, e-mail di conferma dell’attivazione/disattivazione dei servizi).

Reclami per altri disservizi

I moduli qui presenti possono essere utilizzati per affrontare le esigenze più disparate come:

  • ritardo o mancata portabilità. Modulistica per segnalare il ritardo nel trasferimento del numero o il mancato completamento della procedura, con richiesta di risoluzione immediata e indennizzo. Ricordiamo che in questo caso hai anche la possibilità di richiedere un risarcimento in caso di danni o disagi causati da una portabilità mal gestita o ritardata;
  • assistenza clienti inadeguata. Moduli per reclamare la mancata risoluzione dei problemi da parte dell’assistenza clienti oppure l’arroganza e la maleducazione di taluni operatori;
  • contestazione di tempistiche di risposta troppo lunghe. Moduli per segnalare ritardi nelle risposte o nelle risoluzioni dei problemi tecnici da parte del servizio clienti;
  • contestazione di modifiche contrattuali. Fac simile per segnalare il disaccordo con le modifiche apportate dall'operatore e richiesta di mantenimento delle condizioni originarie o di cessazione del contratto senza penali;
  • errori nell’elenco telefonico. Modelli con cui segnalare l’errata indicazione del nominativo o del numero telefonico oppure l’omissione totale dell’uno e dell’altro.

Reclami per disservizi tecnici e amministrativi della pay tv

Moduli per segnalare disturbi audio, buffering continuo durante la visione, sospensioni temporanee del segnale senza preavviso, problemi tecnici con il decoder o le app, canali inclusi nel pacchetto ma non accessibili, fatturazioni errate, assistenza clienti inefficiente

Questa sezione fornisce anche informazioni sulle tempistiche di risposta dell'operatore in seguito a un reclamo formale e sui tuoi diritti in caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente

Il reclamo deve essere sempre inviato in forma scritta, preferibilmente tramite lettera raccomandata A/R o posta elettronica certificata, in modo da avere la prova della sua ricezione da parte dell’operatore.

Ti segnaliamo che sul nostro portale è disponibile anche la modulistica specifica inerente le principali compagnie di telefonia e internet:

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