Modelli per reclamare contro compagnie telefoniche e pay tv
Questa è una sezione fondamentale se intendi manifestare una lamentela o formalizzare un reclamo nei confronti del tuo operatore di telefonia e internet o della tua pay tv.
Attraverso una serie di moduli precompilabili e istruzioni pratiche, sarai guidato nel processo di reclamo per far valere i tuoi diritti come cliente, indipendentemente dal fatto che si tratti di disservizi tecnici (sospensione della linea, ritardata attivazione ecc.) o amministrativi (addebiti non giustificati, mancato rispetto delle condizioni contrattuali, ritardo nella disdetta del contratto di telefonia e internet o disdetta della pay tv, ecc.).
All’interno di questa sezione potrai trovare modelli e fac simile necessari per segnalare disservizi, ritardi e altri problemi con il tuo gestore telefonico o con la tua pay tv e nel dettaglio:
Reclami per disservizi sulla rete telefonica (fissa e mobile)
In questa sezione troverai i moduli necessari per presentare un reclamo formale in caso di problemi legati al servizio telefonico, sia per la linea fissa che per quella mobile. Le casistiche coperte includono:
- interruzioni di linea. Moduli per segnalare la sospensione o l’interruzione della connessione Internet, con richiesta di ripristino immediato e, se applicabile, di indennizzo;
- qualità della connessione mobile. Reclami per segnalare problemi di qualità del segnale mobile (chiamate interrotte, assenza di rete, bassa qualità audio);
- problemi di fatturazione telefonica: Moduli per contestare addebiti non giustificati sulla bolletta telefonica, con richiesta di rimborso o rettifica degli importi.
Ogni modulo è accompagnato da istruzioni su come documentare il disservizio e inviare il reclamo attraverso i canali appropriati (raccomandata A/R, e-mail, PEC, servizi online).
Reclami per disservizi sulla connessione Internet (ADSL, Fibra, Wireless)
I moduli coprono le principali problematiche legate alla connettività e includono:
- connessione lenta, intermittente o non funzionante. Moduli per reclamare una velocità di connessione inferiore a quella prevista dal contratto o per segnalare l’interruzione del servizio internet;
- problemi tecnici non risolti. Reclami da presentare nel caso in cui l’operatore non intervenga in modo tempestivo per risolvere i problemi tecnici segnalati;
- servizio non conforme alle promesse contrattuali. Modulistica per segnalare la mancata erogazione di un servizio pubblicizzato o promesso al momento della sottoscrizione del contratto, come una velocità minima garantita o altre condizioni specifiche.
Reclami per addebiti ingiustificati o errati sulla bolletta
In caso di addebiti non giustificati, fatturazioni errate o costi imprevisti, questa sezione offre i moduli per presentare reclami riguardanti:
- fatturazioni doppie o importi eccessivi. Modulistica per contestare bollette con addebiti superiori al dovuto o fatture duplicate;
- addebiti per servizi non richiesti. Modelli per contestare addebiti relativi a servizi attivati senza il consenso del cliente (come abbonamenti a contenuti digitali o altri servizi a pagamento);
- addebiti post-disdetta: Moduli per richiedere la cancellazione di eventuali addebiti successivi alla disdetta del contratto, con richiesta di rimborso per importi già pagati.
Questi moduli includono istruzioni su come fornire prove e documentazione a supporto del reclamo (come copie delle bollette, e-mail di conferma dell’attivazione/disattivazione dei servizi).
Reclami per altri disservizi
I moduli qui presenti possono essere utilizzati per affrontare le esigenze più disparate come:
- ritardo o mancata portabilità. Modulistica per segnalare il ritardo nel trasferimento del numero o il mancato completamento della procedura, con richiesta di risoluzione immediata e indennizzo. Ricordiamo che in questo caso hai anche la possibilità di richiedere un risarcimento in caso di danni o disagi causati da una portabilità mal gestita o ritardata;
- assistenza clienti inadeguata. Moduli per reclamare la mancata risoluzione dei problemi da parte dell’assistenza clienti oppure l’arroganza e la maleducazione di taluni operatori;
- contestazione di tempistiche di risposta troppo lunghe. Moduli per segnalare ritardi nelle risposte o nelle risoluzioni dei problemi tecnici da parte del servizio clienti;
- contestazione di modifiche contrattuali. Fac simile per segnalare il disaccordo con le modifiche apportate dall'operatore e richiesta di mantenimento delle condizioni originarie o di cessazione del contratto senza penali;
- errori nell’elenco telefonico. Modelli con cui segnalare l’errata indicazione del nominativo o del numero telefonico oppure l’omissione totale dell’uno e dell’altro.
Reclami per disservizi tecnici e amministrativi della pay tv
Moduli per segnalare disturbi audio, buffering continuo durante la visione, sospensioni temporanee del segnale senza preavviso, problemi tecnici con il decoder o le app, canali inclusi nel pacchetto ma non accessibili, fatturazioni errate, assistenza clienti inefficiente
Questa sezione fornisce anche informazioni sulle tempistiche di risposta dell'operatore in seguito a un reclamo formale e sui tuoi diritti in caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente
Il reclamo deve essere sempre inviato in forma scritta, preferibilmente tramite lettera raccomandata A/R o posta elettronica certificata, in modo da avere la prova della sua ricezione da parte dell’operatore.
Ti segnaliamo che sul nostro portale è disponibile anche la modulistica specifica inerente le principali compagnie di telefonia e internet:
Segnalazione guasti Linkem: moduli, recapiti e consigli utili
In caso di disservizi o problemi con il gestore Linkem, il cliente può contattare gratuitamente il servizio assistenza clienti ai numeri 800.546.536 (privati) e 800.487.078 (business), può ricercare eventuali informazioni utili alla risoluzione consultando le apposite sezioni del sito ufficiale, oppure può formulare un reclamo in forma scritta.
Modulo reclamo Linkem: PDF, WORD
Moduli da utilizzare nel caso in cui si intenda sporgere un reclamo nei confronti di Linkem per un disservizio tecnico (velocità di navigazione inferiore ai valori reclamizzati, ritardo nell’attivazione del servizio di connessione, sospensione del servizio non dovuto a cause di forza maggiore, ma...
Lettera contestazione bolletta telefonica: fac simile WORD, PDF
La lettera di contestazione della bolletta telefonica, disponibile nei formati WORD e PDF editabile, va utilizzata nel caso in cui si ritengono errati certi importi esposti in fattura.
Quando contestare una bolletta telefonica
Si può contestare la bolletta telefonica per svariati motivi:
- i cont...
Illegittima sospensione linea telefonica: fac simile ricorso
In caso di illegittima sospensione della linea telefonica puoi richiedere alla compagnia l'immediata riattivazione del servizio e la corresponsione di un indennizzo automatico. da questa scheda il fac simile da cui prendere spunto.
Sospensione linea telefonica per morosità
Generalmente la compagn...
Lettera per richiedere lo storno dei costi di disattivazione
Fac simile lettera con cui il cliente può reclamare nei confronti del proprio gestore telefonico nel caso in cui, con il recesso dal contratto, gli vengano addebiti in fattura costi di disattivazione in misura superiore rispetto a quanto previsto contrattualmente.
I costi di disattivazione vanno ...
Controversie con compagnie telefoniche: come risolverle
In caso di controversie con compagnie telefoniche occorre rivolgersi in prima istanza al loro uffici reclami, quindi esperire un tentativo di conciliazione (Co.re.com, organismi ADR, organismi di negoziazione paritetica o Camere di conciliazione istituite presso le CCIAA) così da trovare una soluzione bonaria della lite.
Esempio lettera di reclamo compagnia telefonica
Da questa scheda si possono scaricare un paio di esempi di lettera di reclamo compagnia telefonica, vale a dire modelli con cui il consumatore, che ha subito un disservizio telefonico e/o di connettività Internet, intima formalmente alla compagnia di adempiere all'obbligazione, così come previsto...
Problemi cambio operatore telefonico: come tutelarsi
Con il cambio dell'operatore telefonico potresti andare incontro a dei problemi: la portabilità non va a buon fine, la linea non funziona correttamente, una doppia fatturazione dal vecchio e nuovo gestore, un addebito di costi non previsto e via discorrendo. Vediamo come puoi tutelarti in situazioni di questo tipo.