Iliad segnalazione guasti: modulo editabile

- Ultimo aggiornamento: 02/05/2022
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Fac simile in formato DOC e PDF con cui il cliente può effettuare una segnalazione guasti Iliad, ossia far presente alla compagnia telefonica che c'è un problema di natura tecnica sulla linea Adsl-Fibra e/o sulla linea telefonica fissa.

Segnalazione guasti Iliad: quando farla

La segnalazione può essere fatta, ad esempio, se le chiamate si interrompono, se la connessione ad internet è altalenante, se la qualità del servizio non è quella reclamizzata o pattuita in occasione della sottoscrizione del contratto e via discorrendo.

Chiaramente in questi casi prima di segnalare il problema ad Iliad è consigliabile effettuare alcune operazioni preliminari.

Così se compare il classico messaggio “Impossibile accedere alla rete” si può verificare se il modem/router risulta connesso correttamente ad Internet e se non sussiste una eccessiva distanza tra lo stesso e il pc o tablet. In ogni caso si può provare a riavviare sia il router che il dispositivo. Potrebbe sembrare banale, ma a volte basta questa semplice operazione per risolvere i problemi di connessione.

Se la connessione a Internet risulta attiva ma non si riesce a navigare, si può provare a modificare i DNS della connessione ed eventualmente ad avviare lo strumento di diagnostica incluso nel sistema operativo.

Altri possibili rimedi:

  • provare ad accedere ad internet usando un dispositivo o una connessione di rete differente. Se si riesce a navigare vuol dire che il problema è relativo al dispositivo o al browser che si sta utilizzando;
  • disabilitare temporaneamente il software antivirus;
  • utilizzare un browser internet diverso;
  • ecc.

Consigliabile anche verificare che dal punto di vista amministrativo non ci siano irregolarità (fatture non pagate, ecc.).

Da tener presente che la compagnia Iliad ha allestito una specifica sezione dedicata all'assistenza

  • mobile (https://assistenza.iliad.it/mobile);
  • fibra (https://assistenza.iliad.it/fibra).

Se invece il problema riguarda la velocità di navigazione si consiglia di utilizzare il software Ne.Me.Sys. (https://misurainternet.it/info_nemesys), realizzato da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e Fondazione Ugo Bordoni, al fine di accertare l'effettiva banda disponibile in download e in upload.

Se tutte queste operazioni non hanno prodotto risultati, non resta che effettuare una segnalazione guasti Iliad.

Iliad segnalazione guasti: come effettuarla

Segnalazione guasti Iliad tramite telefono 

I clienti consumer e business possono utilizzare il numero 177. Il numero, gratuito per i clienti Iliad, è attivo nei feriali dalle 8 alle 22 e nei festivi dalle 9 alle 20. Per contattare il Servizio Clienti dall'estero, occorre comporre il numero +39 3518995177

Ricordarsi di prendere nota del codice operatore oltre che della data e dell'orario della chiamata.

Segnalazione guasti Iliad online 

Questi i servizi a disposizione dei clienti:

  • l'Area clienti (www.iliad.it/account/);
  • l'App “Iliad” scaricabile sul proprio smartphone;
  • le pagine Facebook (www.facebook.com/iliadItalia/) e Twitter (https://twitter.com/IliadItalia). In questo caso il consiglio è di effettuare e conservare gli screenshot delle conversazioni avvenute.

Segnalazione guasti Iliad in forma scritta

Chi preferisse ricorrere a questa modalità non dovrebbe far altro che predisporre una comunicazione (una traccia è scaricabile da questa scheda) e poi trasmetterla:

  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano;
  • via PEC all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it;
  • via fax al numero 02 30377960.

Indennizzi per guasti Iliad

In caso di malfunzionamento del servizio imputabile a Iliad, al cliente spetta rispettivamente un indennizzo di 5 euro per ogni giorno di interruzione completa del servizio (max 100 euro) e di 2,50 euro per ogni giorno di discontinuità del servizio (max 50 euro). L'indennizzo non è dovuto per malfunzionamenti di durata non superiori a 3 giorni lavorativi. In tutti i casi è necessario presentare apposito reclamo con richiesta esplicita di indennizzo. Sul nostro portale è disponibile un

L'indennizzo è dovuto anche quando Iliad risponde con ritardo alla segnalazione effettuata dal cliente. In particolare se il ritardo supera i 45 giorni, l'indennizzo è di 2 euro per ogni 5 giorni di ritardo fino ad un massimo di 60 euro.

L'indennizzo sarà corrisposto mediante accredito nella prima fattura utile.

Se non soddisfatti dell'esito della segnalazione, gli utenti possono promuovere gratuitamente un tentativo di conciliazione presso il Corecom territorialmente competente.

E' chiaro che nel caso in cui il cliente non ottenesse il ripristino dei livelli di qualità del servizio, avrebbe tutto il diritto di recedere dal contratto. Sul nostro portale sono disponibili due fac simili, rispettivamente per 

Tags:  reclamo telefonia reclamo adsl

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