PosteID non funziona: modelli PDF

- Ultimo aggiornamento: 12/04/2021
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DOC   Poste Italiane reclami Spid
PDF   Segnalazioni / Suggerimenti PosteID
PDF   Richiesta Log di autenticazione
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In questa scheda sono presenti alcuni moduli che l'utente può utilizzare quando Spid Poste non funziona, ovverossia modelli che i clienti aderenti al servizio di identità digitale PosteID possono utilizzare per effettuare segnalazioni, suggerimenti o reclami all'azienda.

Spid Poste non funziona: cosa fare

Cominciamo col dire che il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID) è un sistema che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, in maniera semplice e sicura, ai servizi on line  della Pubblica Amministrazione e dei fornitori privati che aderiscono al Sistema.

Le credenziali SPID sono rilasciate da diversi gestori di identità digitale, tra cui Poste Italiane. Sul sito ufficiale https://posteid.poste.it sono disponibili informazioni sulle caratteristiche e sulle condizioni generali del servizio, sulle modalità di richiesta delle credenziali e su ogni altra questione riguardante Poste ID, il sistema di identificazione digitale di Poste Italiane.

Benché Poste Italiane adotti soluzioni tecnologiche e organizzative all'avanguardia, in grado di garantire la massima efficienza, efficacia e sicurezza sui servizi offerti alla clientela, può capitare che il cliente non si ritenga complessivamente soddisfatto del trattamento ricevuto.

In particolare il titolare dell’identità digitale SPID può manifestare la propria insoddisfazione nel caso in cui Poste Italiane sia venuto meno agli obblighi derivanti dalla propria attività. A titolo esemplificativo:

  • non è stato verificato l'identità del soggetto richiedente prima del rilascio dell’Identità Digitale;
  • non sono state verificate ed aggiornate tempestivamente le informazioni per le quali il titolare ha comunicato delle variazioni;
  • non si è provveduto ad effettuare tempestivamente, su richiesta dell'utente, la sospensione o revoca di un'identità digitale;
  • i dati non sono stati trattati e conservati nel rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali di cui al Regolamento 2016/679/UE;
  • il sistema di autenticazione tramite PosteID non funziona;
  • la APP Poste Id non funziona;
  • ecc.

In questi casi prima di richiedere la revoca Spid Poste Italiane, consigliamo sempre di interloquire con il Servizio Assistenza di Poste Italiane.

Questi i principali canali di contatto messi a disposizione dall'azienda:

  • numero telefonico 800.007.777, gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi. Per contattare il servizio clienti dall'estero, chiamare il numero +39 02.82.44.33.99 disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
  • form web all'indirizzo www.poste.it/scrivici/index.html;
  • indirizzo e-mail servizio.clienti@posteitaliane.it.

In alternativa ci si può recare presso un qualsiasi ufficio postale ed esporre la questione ad un operatore. A questa pagina  www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste è possibile cercare l'ufficio più vicino alla propria abitazione o ufficio.

PosteID non funziona: come reclamare

Se le spiegazioni fornite dall'operatore telefonico o di sportello non sono stati sufficienti a chiarire la questione o a risolvere il problema, l'utente può procedere in due modi:

  • inviando all'azienda una segnalazione o un suggerimento finalizzati al miglioramento del servizio. In questo caso va utilizzato il modello in formato PDF appositamente predisposto da Poste Italiane. Una volta compilato il modello va firmato, scansionato e trasmesso via e-mail all'indirizzo segnalazioni_posteid_spid@posteitaliane.it;
  • predisponendo un vero e proprio reclamo scritto. In questo caso l'utente può scrivere la lettera di suo pugno o prendere spunto dal fac simile WORD scaricabile da questa scheda.

Poste Italiane reclami Spid: dove spedire la lettera

I privati possono inoltrare la lettera di reclamo con le seguenti modalità:

  • via PEC all'indirizzo reclamiretail@postecert.it;
  • via fax al numero 0698686415;
  • tramite raccomandata all'indirizzo Casella Postale 160 - 00144 Roma;
  • tramite consegna presso un ufficio postale.

Questi invece i recapiti per gli utenti business:

  • PEC all'indirizzo reclamibusiness@postecert.it;
  • raccomandata a.r. all'indirizzo Casella Postale 600 - 00144 Roma;
  • fax al numero 0698685921;
  • consegna presso un ufficio postale.

Per concludere ricordiamo che in caso di autenticazione sospette l'utente può richiedere la cronologia delle registrazioni e degli accessi al servizio. In questo caso il report di utilizzo delle credenziali Spid va richiesto tramite l'apposito modulo realizzato da Poste Italiane. Il modello una volta compilato può essere inoltrato:

  • via e-mail all'indirizzo richiestalog.posteid@posteitaliane.it
  • via PEC all'indirizzo richiestalog.posteid@pec.posteitaliane.it.

Chiaramente Poste Italiane non può considerarsi responsabile per l’incauta gestione delle credenziali da parte dell’utente e per le conseguenze che da esse derivino. Dunque in presenza di autenticazioni non autorizzate / fraudolente non sono previsti indennizzi o rimborsi specifici verso gli utenti. 

Tags:  accesso agli atti poste italiane

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