Modulo di reclamo Sky: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 19/03/2024
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Il modulo di reclamo Sky deve essere inoltrato dall'intestatario del contratto e deve contenere oltre a nome, cognome e codice contratto i motivi della contestazione (malfunzionamenti, errati addebiti o altro). Il modulo reclamo Sky è in formato editabile, dunque può essere facilmente adattato a diversi tipi di problemi Sky.

Quando utilizzare il modulo reclamo Sky

Si tratta di un modulo che può essere utilizzato per segnalare all'azienda svariate problematiche:

  • un problema di visione dei canali o di accesso a Sky Go
  • la mancata attivazione del servizio Sky On Demand
  • il malfunzionamento del decoder
  • un errore di fatturazione
  • un ritardo nell’attivazione del servizio
  • l'attivazione di un pacchetto non richiesto
  • la mancata attribuzione del rimborso Sky per Coronavirus
  • la mancata esecuzione della richiesta di disdetta Sky
  • ecc.

Cosa fare prima di inviare il modulo reclamo Sky 

Il consiglio che ti diamo nel momento in cui dovessi riscontrare dei disservizi o più in generale dei problemi con Sky è di provare a risolverli in due modi:

TRAMITE LA SEZIONE ASSISTENZA DEL SITO

In questo caso basta accedere alla sezione del sito ufficiale dedicata proprio all'assistenza (https://assistenza.sky.it/contatta-sky). Partendo da questa pagina potrai decidere se

  • fare una ricerca mirata digitando nell'apposito campo una chiave attinente al tuo problema (ad es. "doppia fatturazione" o "segnale criptato", ecc.) e cliccando sul pulsante "Assistente virtuale", oppure
  • attivare uno dei tanti "percorsi guidati" che Sky ti propone (fattura e pagamenti, gestire l'abbonamento, assistenza tecnica, ecc.). Selezionato l'argomento puoi decidere di consultare le FAQ (le risposte alle domande più frequenti) o le guide di Sky oppure se accedere al "Fai da te" attraverso l'inserimento del propri Sky ID.

TRAMITE IL SERVIZIO CLIENTI SKY

Qui le possibilità sono tante: dal telefono (il numero 170, il numero verde gratuito 800 918 918 oppure lo 02 82720170 per l’estero) all'App "Sky Fai da te", dalla chat all'email, fino ad arrivare alla richiesta di intervento a domicilio da parte di un tecnico specializzato. 

Solo se queste due soluzioni si rivelano infruttuose, allora puoi pensare di formalizzare la lamentela per iscritto attraverso la compilazione e l'invio di questo modello.

Come compilare il modulo reclamo Sky

Nel modulo occorre riportare:

  • i tuoi dati anagrafici e di recapito
  • il numero della smart card SKY
  • il codice cliente (evidenziato in fattura)
  • i disservizi/problematiche riscontrati (è sufficiente barrare la voce che ti riguarda o eliminare quelle che non attengono al tuo caso specifico)
  • le circostanze e gli elementi utili al fine di un’esaustiva valutazione e gestione del reclamo
  • la richiesta da fare all’azienda.

Allegare al modulo reclamo Sky la copia di un documento di identificazione in corso di validità, la copia della fattura (se il problema è legato ad eventuali addebiti non dovuti) e ogni altra documentazione utile.

Dove inviare la lettera

Tutta la documentazione può essere spedita

  • mediante raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia Casella Postale 13057 - 20141 Milano;
  • attraverso il fax Sky (02.7610107), a patto però di effettuare subito dopo la raccomandata;
  • tramite PEC (Casella di Posta Certificata) all'indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it.

Se non vuoi servirti di questo modello, puoi inoltrare la tua segnalazione o lamentela direttamente online. La pagina da cui partire in questo caso è questa: https://assistenza.sky.it/contatta-sky.

Per far questo però devi risultare in possesso delle credenziali di accesso, il che significa registrarsi al sito. Alla segnalazione di reclamo viene assegnato un codice identificativo tracciabile.

Se il tuo reclamo viene ignorato o se la risposta che ottieni non ti soddisfa, sappi che prima di rivolgerti al tuo avvocato e trascinare Sky davanti ad un Giudice, hai l'obbligo di condurre un tentativo di conciliazione davanti al CoReCom o ad altro organismo di composizione extragiudiziale delle controversie.

Chiaramente di fronte a situazioni estreme e non risolvibili, potresti anche valutare l'ipotesi di comunicare la disdetta Sky.

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