Se per qualche motivo lo Spid Infocert non funziona è possibile mettersi in contatto con il servizio clienti ed eventualmente formalizzare un reclamo scritto nei confronti del fornitore di servizio. In questa scheda un fac simile da cui prendere spunto per la segnalazione.
E' doveroso premettere che InfoCert Spa, che fa parte del gruppo Tinexta (www.tinexta.com/en_GB/home), è la più grande Certification Authority e Qualified Trust Service Provider (QTSP) presente in Europa. Dunque una solida realtà, certificata da autorità nazionali e internazionali (certificazione ISO9001 e ISO27001 ISO20000 e ISO14001), in grado di garantire il massimo livello di affidabilità, sicurezza e riservatezza. Infocert è anche accreditato da AgID, l'Agenzia per l'Italia digitale sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del presidente del Consiglio dei Ministri.
Fatta questa premessa può capitare che il singolo individuo subisca dei disservizi o vada incontro a dei problemi: difficoltà durante la procedura di creazione SPID, mancato funzionamento del sistema di autenticazione tramite Infocert, malfunzionamento dell'App MyInfocert, mancata o ritardata sospensione dell'identità digitale e via discorrendo.
In questi casi prima di richiedere la revoca Spid Infocert, consigliamo innanzitutto di consultare la ricca sezione del sito ufficiale dedicata alle FAQ (https://help.infocert.it/home/elencofaq/spid).
Se non c'è traccia di una possibile soluzione al problema specifico riscontrato, è possibile mettersi in contatto con il Servizio Clienti InfoCert.
Questi i canali di contatto messi a disposizione dall'azienda:
Se le spiegazioni fornite dall'operatore non sono state sufficienti a chiarire la lamentela o se le indicazioni suggerite dal servizio clienti non hanno portato ad una risoluzione del problema, l'utente può formalizzare un reclamo nei confronti del fornitore:
InfoCert si impegna a fornire una risposta all'utente entro 14 giorni a partire dalla data di attribuzione del Ticket. In particolare tale comunicazione conterrà una esplicita analisi del problema, la proposta di risoluzione ed eventualmente i tempi previsti per l'espletamento della stessa.
Se in condizioni di normale funzionamento, InfoCert non dovesse rispettare gli standard previsti dalla carta dei Servizi, il cliente avrà diritto ad un indennizzo.
Tags: accesso agli atti