My Infocert non funziona: come reclamare

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/04/2022
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Descrizione

Se per qualche motivo lo Spid Infocert non funziona è possibile mettersi in contatto con il servizio clienti ed eventualmente formalizzare un reclamo scritto nei confronti del fornitore di servizio. In questa scheda un fac simile da cui prendere spunto per la segnalazione.

Spid Infocert non funziona: come comportarsi

E' doveroso premettere che InfoCert Spa, che fa parte del gruppo Tinexta (www.tinexta.com/en_GB/home), è la più grande Certification Authority e Qualified Trust Service Provider (QTSP) presente in Europa. Dunque una solida realtà, certificata da autorità nazionali e internazionali (certificazione ISO9001 e ISO27001 ISO20000 e ISO14001), in grado di garantire il massimo livello di affidabilità, sicurezza e riservatezza. Infocert è anche accreditato da AgID, l'Agenzia per l'Italia digitale sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del presidente del Consiglio dei Ministri.

Fatta questa premessa può capitare che il singolo individuo subisca dei disservizi o vada incontro a dei problemi: difficoltà durante la procedura di creazione SPID, mancato funzionamento del sistema di autenticazione tramite Infocert, malfunzionamento dell'App MyInfocert, mancata o ritardata sospensione dell'identità digitale e via discorrendo.

In questi casi prima di richiedere la revoca Spid Infocert, consigliamo innanzitutto di consultare la ricca sezione del sito ufficiale dedicata alle FAQ (https://help.infocert.it/home/elencofaq/spid).

Se non c'è traccia di una possibile soluzione al problema specifico riscontrato, è possibile mettersi in contatto con il Servizio Clienti InfoCert

Infocert Spid Assistenza

Questi i canali di contatto messi a disposizione dall'azienda:

  • numero telefonico 049.7849360. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.00 (esclusi i festivi);
  • form web all'indirizzo https://contatta.infocert.it/ticket/;
  • chat con un operatore. A tal fine basta fare clic sulla linguetta verde presenta a destra dello schermo. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle 8.30 alle 19.00;
  • casella e-mail info@infocert.it;
  • casella PEC infocert@legalmail.it.

Spid Infocert non funziona: come reclamare

Se le spiegazioni fornite dall'operatore non sono state sufficienti a chiarire la lamentela o se le indicazioni suggerite dal servizio clienti non hanno portato ad una risoluzione del problema, l'utente può formalizzare un reclamo nei confronti del fornitore:

  • compilando il form-web presente all'indirizzo https://contatta.infocert.it/reclami/. InfoCert confermerà la presa in carico del reclamo con una mail contenente il numero di Ticket assegnato all'utente;
  • predisponendo una lettera scritta di reclamo da inoltrare tramite raccomandata a.r. all'indirizzo InfoCert S.p.A - Reclami P.za Luigi da Porto 3 – 35131 PADOVA, oppure via PEC all'indirizzo infocert@legalmail.it. A tal fine è possibile prendere spunto dal fac simile disponibile in questa scheda;
  • utilizzando la piattaforma ODR (Online Dispute Regulation) istituita del Regolamento UE del 21 maggio 2013, n. 524, gestita dalla Commissione Europea.

InfoCert si impegna a fornire una risposta all'utente entro 14 giorni a partire dalla data di attribuzione del Ticket. In particolare tale comunicazione conterrà una esplicita analisi del problema, la proposta di risoluzione ed eventualmente i tempi previsti per l'espletamento della stessa.

Se in condizioni di normale funzionamento, InfoCert non dovesse rispettare gli standard previsti dalla carta dei Servizi, il cliente avrà diritto ad un indennizzo.

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