Registro presenze dipendenti: fac simili editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 06/04/2024
Formati
XLS   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
PDF   fac simile (d)
PDF   fac simile (e)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il foglio presenze dipendenti è uno strumento di uso comune nelle aziende, utilizzato in particolare dall'ufficio responsabile della gestione del personale, per controllare il numero di presenze - assenze su base mensile.

Come si utilizza il foglio presenze dipendenti

In questa scheda mettiamo a disposizione più di un fac simile del foglio presenze dipendenti, in formati diversi: pdf, doc e xls. Potranno essere compilati a video e poi stampati oppure scaricati, stampati e compilati a penna.

Qual è lo scopo del foglio presenze

La funzione del foglio presenze dipendenti è quella di facilitare il controllo delle presenze e delle assenze effettuate dai dipendenti nell’arco di un certo periodo, solitamente un mese.

Nelle varie colonne vanno riportati i nomi dei dipendenti, la loro matricola e qualifica e giorno per giorno le presenze e il motivo delle eventuali assenze (ferie, malattia, festività goduta, assenza non retribuita, permesso retribuito e così via).

In cima al foglio è necessario indicare mese di riferimento, così da non fare confusione. Al termine della mensilità, questo foglio presenze dipendenti può essere consegnato al responsabile dell’ufficio del personale o comunque al soggetto che sovraintende alla redazione delle buste paga.  

Alcuni modelli di foglio presenze dipendenti presentano semplicemente lo spazio per la raccolta delle firme da parte dei singoli lavoratori oltre che uno spazio per le annotazioni. Se è prevista la pausa pranzo il dipendente dovrà in pratica apporre quattro firme. In questo caso il foglio presenze dipendenti potrebbe essere giornaliero e riguardare tutte le persone interessate. Ma c'è da dire che per motivi organizzativi interni potrebbe essere più utile per talune organizzazioni, disporre di un foglio presenze dipendenti ritagliato sul singolo lavoratore e, dunque, organizzato su base mensile.

Va comunque detto che negli anni il foglio presenze dipendenti ha perduto progressivamente la sua efficacia, specie nelle aziende di maggiori dimensioni dove si è fatto sempre più ricorso all'utilizzo di software e badge individuali per acquisire informazioni sulle presenze dei dipendenti. Dal nostro portale è possibile scaricare il fac simile di

Al di là di come vengano registrate le presenze, ogni dipendente deve essere adeguatamente informato su chi sta trattando i suoi dati, sui soggetti terzi ai quali tali dati potrebbero essere trasferiti e su quali diritti possa esercitare con riguardo ai predetti dati.

Documenti correlati

Domande frequenti


Chi compila il foglio presenze?
Il foglio presenze viene predisposto da chi poi si occuperĂ  di controllarle e viene compilato, apponendo la propria firma ed eventualmente l'orario preciso, dalle stesse persone di cui si vuole rilevare la presenza (lavoratori, studenti, ecc.)
A cosa serve il foglio presenze?
Il foglio presenze serve per facilitare il controllo delle presenze e assenze di un gruppo di persone (lavoratori in uno specifico cantiere, studenti, partecipanti ad un corso, ecc.) in una specifica circostanza
Come si fa un foglio presenze?
Un foglio presenze deve contenere alcune colonne in cui vanno riportati nome e cognome delle persone, un dato identificativo univoco (ad esempio il numero di matricola), la data e la firma. Eventualmente, si possono predere ulteriori colonne con l'orario di inizio e fine e le relative colonne per la firma
 
Utilità