Pagina 1 di 110

Blog

sepa cos'è, come funziona il pagamento sepa
04/10/2022

SEPA: cosa significa

La SEPA (Single Euro Payments Area, cioè l'Area Unica dei Pagamenti in Euro) è stata introdotta con l’obiettivo di offrire ai cittadini europei la possibilità di fare e ricevere pagamenti in euro all'interno di qualsiasi paese dell’Area con facilità, sicurezza e a costi uniformi.

... [continua]
congedo per donne vittime di violenza
29/09/2022

Congedo per donne vittime di violenza: a chi spetta, come richiederlo

Il congedo per le donne vittime di violenza di genere non è soltanto una forma di tutela verso le lavoratrici, bensì rappresenta la risposta delle istituzioni al dramma della violenza sulle donne, una piaga sociale, che seppur in diminuzione rispetto agli anni passati, continua a riempire le prime pagine dei giornali. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, in cosa consiste

... [continua]
certificato di pensione Inps, modello OBIS/M 2021
29/09/2022

Modello OBIS/M 2022 per richiesta certificato pensione Inps

Attraverso il modello OBIS/M 2022 è possibile prendere visione del certificato di pensione Inps, vale a dire un certificato in cui sono riportati i dati anagrafici del pensionato, la sede INPS di competenza, la categoria, il numero di certificato e l’eventuale tutore o rappresentante legale. Il documento risulta necessario nel caso in cui occorre avanzare una richiesta di

... [continua]
siae feste private, siae festa privata gratuita
21/09/2022

Siae feste private: quando va pagata e come

La Siae va pagata anche in occasione di feste private? Ecco quando va pagata, entro che termini, quanto occorre corrispondere e con quali modalità, come e quando compilare il modulo borderò Siae. Questo è ciò di cui ti parleremo in questo articolo.  

... [continua]
disdetta green network, recesso green network
20/09/2022

Disdetta Green Network: indicazioni e modelli da scaricare

La disdetta Green Network è un'operazione che va effettuata nei casi in cui il cliente si sta trasferendo o sta vendendo la propria abitazione o il proprio locale commerciale e deve disattivare le proprie forniture di luce e/o gas. Ecco nei dettagli come portare a termine la procedura.

... [continua]
Voltura Green Network, Voltura online Green Network
20/09/2022

Come effettuare la voltura Green Network

Ti sei trasferito in una nuova abitazione servita da Green Network e hai intenzione di eseguire la voltura. Si tratta tutto sommato di una procedura molto semplice da eseguire, l'importante è disporre delle informazioni basilari per poter eseguire il cambio intestatario del contratto. Temi di riscontrare dei problemi? Niente paura, in caso di disservizi puoi tutelarti

... [continua]
voltura agsm, agsm cambio intestatario
19/09/2022

Come effettuare una voltura Agsm

La voltura Agsm, opzione da considerare nel solo caso in cui la fornitura sia ancora attiva, può essere effettuata online oppure compilando il modulo voltura Agsm disponibile sul nostro portale oltre che sul sito ufficiale. Nel testo che segue ti forniremo tutte le informazioni utili a tal proposito: quanti giorni occorrono per elaborare la richiesta, quanto costa la voltura

... [continua]
conciliazione sorgenia
13/09/2022

Conciliazione Sorgenia: quando è possibile il ricorso

La conciliazione Sorgenia va attivata dal consumatore prima di ricorrere alla giustizia ordinaria tutte le volte che questi ha la necessità di risolvere problematiche relative ai propri contratti di fornitura energetica e di gas.

... [continua]
Sorgenia subentro
13/09/2022

Sorgenia subentro: ecco come si fa

La procedura da seguire per richiedere il subentro Sorgenia, vale a dire la riattivazione della fornitura di luce e/o gas da parte del nuovo cliente, in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente intestatario. Ecco cosa è importante sapere per non commettere errori.

... [continua]
reclami trenitalia
09/09/2022

Reclami Trenitalia: motivi, modalità di invio e modulistica

I reclami Trenitalia possono essere presentati in caso di soppressione o ritardo del treno, di scarsa assistenza a bordo, di carenza dei servizi destinati persone con disabilità e persone con mobilità ridotta, di pericolo per la sicurezza e l'incolumità fisica dei passeggeri a bordo, di mancato rimborso del prezzo del biglietto e via discorrendo. Di seguito la procedura da seguire.

... [continua]
Pagina 1 di 110