Revoca Spid Infocert: modulo e indicazioni sulla compilazione

- Ultimo aggiornamento: 04/04/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello con cui è possibile annullare lo SPID Infocert, ossia chiedere la revoca dell’identità digitale concessa da InfoCert S.p.A. Tale operazione comporterà la disattivazione definitiva delle credenziali, impedendo l’utilizzo delle stesse ai fini dell’accesso ai servizi in rete dei fornitori.

Perché annullare Spid Infocert

Ricordiamo innanzitutto che lo SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è lo strumento che consente ai cittadini di accedere in maniera facile e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione (Agenzia delle Entrate, Inps, Camera di Commercio, Inail, Regione, Comune, ecc.). In buona sostanza anziché avere un codice per ogni ente, si possiede una sola identità, dunque un unico codice Pin, per accedere on line a tutti i servizi della Pubblica amministrazione.

I gestori ai quali è possibile richiedere l’identità digitale sono tanti: Poste Italiane, Aruba, Tim tanto per citarne alcuni. Tra questi vi è naturalmente anche InfoCert S.p.a., la più grande Certification Authority e Qualified Trust Service Provider (QTSP) in Europa.

Ma torniamo al nostro tema: per quali motivi chiedere la revoca Spid Infocert? Le motivazioni potrebbero essere tante:

  • smarrimento, furto o altri danni/compromissioni;
  • utilizzo per scopi non autorizzati, abusivi o fraudolenti da parte di un terzo soggetto. In questo caso la richiesta di revoca deve pervenire obbligatoriamente da un indirizzo PEC;
  • decesso del titolare;
  • altre motivazioni (facoltativo). Ad esempio la revoca dell'account SPID va chiesta se non si è più in possesso del numero di cellulare associato al proprio account, sul quale si ricevono i codici OTP (in pratica il numero inserito in fase di registrazione SPID o aggiornato successivamente). In questo caso, la richiesta di revoca potrà pervenire alternativamente da un indirizzo PEC o dall’indirizzo mail utilizzato dal titolare come dato di contatto della propria identità SPID.

Alternativa alla revoca Spid Infocert

La revoca potrebbe essere richiesta dall'utente con la semplice motivazione "Spid Infocert non funziona". Tuttavia in quest'ultimo caso la soluzione potrebbe essere facilmente trovata consultando le FAQ oppure contattando il servizio assistenza clienti. Dunque prima di procedere con l'annullamento del servizio, il consiglio è di valutare questi percorsi alternativi.

Infine l'utente che non volesse cancellare lo SPID Infocert, potrebbe limitarsi a sospendere momentaneamente la propria identità digitale. A tal fine basta dopo essersi autenticato (https://my.infocert.it/selfcare/access-control.html#/login), l'utente deve selezionare la voce "Informazioni di accesso" presente nel menù a sinistra e fare clic sul pulsante "Sospendi - revoca", quindi selezionare l'intervallo di tempo durante il quale non sarà più possibile accedere ai servizi associati al proprio SPID InfoCert ID.

Cancellare Spid Infocert: cosa riportare sul modulo

Sul modello occorre riportare:

  • i dati anagrafici del titolare dell'Identità Digitale SPID;
  • il codice identificativo/nome utente SPID;
  • il motivo della richiesta.

Alla richiesta di revoca occorre allegare:

  • copia della denuncia presentata all'autorità giudiziaria (in caso di smarrimento, furto o altri danni);
  • copia del certificato di morte del titolare (qualora il motivo sia il decesso). In questo caso occorre produrre altresì una copia fronte e retro di un documento di identità del richiedente;
  • copia fronte e retro di un documento di identità valido del titolare.

Va precisato che in caso di sottoscrizione da parte del titolare con firma digitale, non è necessario allegare copia del documento di identità.

Una volta compilato e sottoscritto, il modulo va inviato all'indirizzo PEC revoca.spid@legalmail.it.

Se invece l'esigenza è quella di disattivare una casella di posta elettronica certificata offerta da Infocert, occorre compilare questo 

Tags:  accesso agli atti

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità