Fac simile reclami banche e finanziarie download
Quest'area del portale ti offre tutti gli strumenti necessari per far valere i tuoi diritti nei confronti di istituti bancari e finanziari: lettere di reclamo e informazioni utili per risolvere efficacemente problematiche legate a servizi bancari, mutui, finanziamenti, carte di credito, investimenti e altri prodotti/servizi finanziari. Nello specifico in questa sezione sono presenti:
Modelli per reclami contro banche
Fac simile per contestazioni per prelievo non autorizzato da conto corrente, per addebito di commissioni inesatte o non autorizzate, per ritardi nell’esecuzione di operazioni bancarie come bonifici o pagamenti, per modifiche unilaterali delle condizioni del conto, per mancata cancellazione dell'ipoteca, ecc. Da segnalare la presenza di modelli di reclamo per specifici istituti bancari come Unicredit, Deutsche Bank, BNL, MPS, BPM, ecc.
Moduli per reclami contro finanziarie
Lettere di reclamo per condizioni non trasparenti sui finanziamenti, per ritardi nell’erogazione di un prestito, per applicazione di tassi di interesse superiori a quanto concordato, ecc. Anche in questo caso sono presenti modelli relativi a specifiche finanziarie come Compass, Agos, Fiditalia, Cofidis, ecc.
Fac simile per reclami su carte di pagamento
Moduli per contestare addebiti errati sulla carta di credito, frodi e o utilizzi non autorizzati della carta bancomat, mancati rimborsi per operazioni non riconosciute, errata gestione del plafond della carta e così via. Sempre con riferimento alle carte di pagamento, segnaliamo che sul nostro portale sono presenti modelli e guide specifiche con riferimento a:
Moduli per la risoluzione delle controversie
Guide per i ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), al Conciliatore Bancario Finanziario, all'Ombudsman bancario o all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Si tratta di organi indipendenti che si occupano di risolvere le problematiche sorte tra clienti e banche o finanziarie, senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria. Tali ricorsi possono essere proposti nel caso in cui la banca o la finanziaria non abbia risposto a un reclamo entro i termini previsti (30 giorni) oppure nel caso in cui il cliente abbia ritenuto la risposta non soddisfacente.
Restando in tema di rapporti con banche e finanziarie, segnaliamo la presenza sul portale di ulteriori sezioni contenenti modulistica specifica:
- lettere per comunicazioni con la banca
- modelli per chiusura conto corrente bancario
- fac simile e modelli per risparmio e investimenti.
I moduli sono disponibili in formato Word e PDF editabile, consentendoti di personalizzare facilmente i documenti in base alla tua situazione.
Modulo reclamo carta Nexi
I due fac simile in formato "doc" disponibili in questa scheda possono essere utilizzati per formalizzare un reclamo Nexi, ossia per segnalare alla società che ha emesso la carta di credito delle problematiche sorte a seguito del suo utilizzo.
Quando effettuare un reclamo Nexi
Va detto innanzitut...
Lettera contestazione segnalazione Centrale Rischi: WORD
Lettera con cui il cliente formalizza alla banca o alla società finanziaria una contestazione un'errata o abusiva segnalazione alla Centrale Rischi della Banca d'Italia. Il modulo cancellazione Centrale Rischi Banca d'Italia è disponibile in due versioni, entrambe in formato editabile.
La funzion...
Modulo cancellazione Crif: modello PDF e istruzioni
Il modulo cancellazione Crif in formato PDF viene generato automaticamente dal form online presente all'indirizzo www.modulorichiesta.crif.com e serve a svariati scopi, tra cui quello di richiedere la cancellazione dei propri dati presenti nel Sic di Crif qualora si rimanga vittima di un furto di...
Lettera reclamo Compass: fac simile WORD
La lettera di reclamo Compass va utilizzata nel caso in cui si intenda esporre alla società una problematica connessa ad esempio alla concessione di un prestito finalizzato (per auto, mobili, cure mediche ecc.), all'uso di una carta di credito o alla sottoscrizione di una polizza assicurativa sul...
Compass lamentele: ecco come presentarle
E' possibile inoltrare una lamentela all'Ufficio reclami di Compass tramite PEC all'indirizzo reclami@pec.compassonline.it oppure tramite email all'indirizzo reclami@compass.it. E se la segnalazione non producesse l’esito sperato, si può ricorrere alla procedura di risoluzione stragiudiziale della controversia.
Modulo reclamo BPER: Word, Pdf
Modulo da compilare e recapitare all'Ufficio Reclami BPER Banca nel caso in cui il cliente riscontri degli errori nell'estratto conto, l'applicazione di interessi anatocistici, dei movimenti anomali su carta di debito o di credito, un comportamento deprecabile del funzionario della filiale, una g...
Modulo reclamo Poste Italiane buoni fruttiferi: PDF
Modulo di reclamo da inoltrare a Poste Italiane nel caso in cui sorga un qualsiasi problema con i buoni fruttiferi: mancato rimborso, attribuzione di minori interessi, ecc.
Modulo reclamo Poste Italiane buoni fruttiferi: come compilarlo
Per richieste di informazioni o assistenza operativa sui buo...
Modulo reclamo Postepay: PDF
In questa scheda sono disponibili due distinti modelli di reclamo Postepay: l'uno da utilizzarsi nel caso in cui si intenda contestare a Postepay un'errata o omessa prestazione piuttosto che un comportamento irriguardoso nei propri confronti, l'altro da compilarsi qualora si voglia contestare un ...