I due fac simile in formato "doc" disponibili in questa scheda possono essere utilizzati per formalizzare un reclamo Nexi, ossia per segnalare alla società che ha emesso la carta di credito delle problematiche sorte a seguito del suo utilizzo.
Va detto innanzitutto che Nexi riserva una particolare attenzione alle esigenze manifestate dai propri clienti. In tal senso la gestione dei reclami e dei suggerimenti rappresenta un aspetto di grande rilevanza per Nexi, in quanto consente di migliorare il servizio alla luce delle segnalazioni provenienti dal cliente, predisponendo di volta in volta misure correttive o preventive, e più in generale di migliorare la soddisfazione e il consenso della propria clientela attorno ai servizi/prodotti erogati.
Non a caso Nexi garantisce ai possessori della carta Nexi tutta l'assistenza necessaria attraverso:
Ciò nonostante può sempre capitare che il cliente incappi in qualche disservizio che non riesce immediatamente a risolvere attraverso i servizi sopra elencati. Stando anche ai report stilati da Nexi nel corso degli ultimi anni i reclami possono riguardare:
Il modulo reclamo Nexi non è difficile da compilare: è sufficiente che il titolare della carta riporti i propri dati e quelli della carta (ad esclusione del PIN chiaramente), specifichi nel dettaglio il motivo del reclamo ed indichi le proprie richieste (di rimborso, ecc.).
Al fac simile di reclamo Nexi è consigliabile allegare, oltre ad una copia del documento di riconoscimento, ogni documento si ritenga utile a sostenere la propria versione dei fatti: copia dell'estratto conto, copia della ricevuta rilasciata dall'esercente e così via.
Tutta la documentazione può essere inoltrata attraverso le seguenti modalità:
Da precisare che sul sito ufficiale, esattamente all'indirizzo www.nexi.it/reclami.html, è disponibile un form online che consente di inviare segnalazioni al Servizio Clienti.
Nexi ha a disposizione 30 giorni dal ricezione del reclamo per fornire un riscontro al cliente; se non lo fa o se la risposta è giudicata non soddisfacente dal cliente, si prospetta per quest'ultimo la possibilità di presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario.
Se la problematica non si risolve, il cliente potrebbe valutare la soluzione della disdetta carta Nexi.
Tags: carta di credito