Modulo per segnalare problematiche di utilizzo della carta di credito Nexi

- Ultimo aggiornamento: 13/02/2019
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DOC   contestazione addebiti su carta Nexi
DOC   contestazione generica carta Nexi
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

I due fac simile in formato "doc" disponibili in questa scheda possono essere utilizzati per formalizzare un reclamo Nexi, ossia per segnalare alla società che ha emesso la carta di credito delle problematiche sorte a seguito del suo utilizzo.

Quando effettuare un reclamo Nexi

Va detto innanzitutto che Nexi riserva una particolare attenzione alle esigenze manifestate dai propri clienti. In tal senso la gestione dei reclami e dei suggerimenti rappresenta un aspetto di grande rilevanza per Nexi, in quanto consente di migliorare il servizio alla luce delle segnalazioni provenienti dal cliente, predisponendo di volta in volta misure correttive o preventive, e più in generale di migliorare la soddisfazione e il consenso della propria clientela attorno ai servizi/prodotti erogati.

Non a caso Nexi garantisce ai possessori della carta Nexi tutta l'assistenza necessaria attraverso:

  • il Servizio Clienti Nexi (blocco carta attraverso il numero verde 800 15.16.16, il numero +39 02 34.980.020 per chiamate dall'estero e il numero verde +1 800 473.6896 per chiamate dagli USA);
  • l'accesso all'Area Personale clienti privati (www.nexi.it/privati/servizi/area-personale.html);
  • l'App Nexi Pay da scaricare sul proprio smartphone e gestire in totale sicurezza saldo, servizi di sicurezza, limiti della carta, ecc.;
  • il servizio SMS che consente di essere informati per ogni ordine di pagamento.

Ciò nonostante può sempre capitare che il cliente incappi in qualche disservizio che non riesce immediatamente a risolvere attraverso i servizi sopra elencati. Stando anche ai report stilati da Nexi nel corso degli ultimi anni i reclami possono riguardare:

  • l'applicazione delle condizioni contrattuali;
  • l'esaustività e correttezza delle informazioni fornite;
  • le modalità di trattamento dei dati personali;
  • la gestione dei servizi legati alla carta prepagata (probelmi nell'attivazione, erronea ricarica, ecc.);
  • la gestione del portale e del servizio di assistenza telefonica;
  • la contestazione dell’operato, in termini di frodi e smarrimenti;
  • il comportamento tenuto dal personale;
  • la violazione delle norme sulla trasparenza;
  • altre problematiche (problemi nel recupero del saldo carta dopo blocco e rinuncia della carta, ecc.). 
In casi del genere è consigliabile formalizzare un reclamo per iscritto. A tal uopo Moduli.it mette a disposizione due distinti fac simile: l'uno da utilizzarsi per un generico reclamo nei confronti della società, l'altro più specifico da utilizzarsi per una contestazione rispetto a taluni addebiti rilevati sull'estratto conto.

Reclamo Nexi: testo e recapiti

Il modulo reclamo Nexi non è difficile da compilare: è sufficiente che il titolare della carta riporti i propri dati e quelli della carta (ad esclusione del PIN chiaramente), specifichi nel dettaglio il motivo del reclamo ed indichi le proprie richieste (di rimborso, ecc.).  

Al fac simile di reclamo Nexi è consigliabile allegare, oltre ad una copia del documento di riconoscimento, ogni documento si ritenga utile a sostenere la propria versione dei fatti: copia dell'estratto conto, copia della ricevuta rilasciata dall'esercente e così via.

Tutta la documentazione può essere inoltrata attraverso le seguenti modalità:

  • raccomandata A.R. a: Nexi Payments spa - Servizio Clienti, Corso Sempione, 55 - 20149 Milano
  • fax: 02 3488.9154;
  • e-mail: c.satisfaction@nexi.it;
  • indirizzo PEC: reclami.nexipayments@pec.nexi.it.

Da precisare che sul sito ufficiale, esattamente all'indirizzo www.nexi.it/reclami.html, è disponibile un form online che consente di inviare segnalazioni al Servizio Clienti.

Nexi ha a disposizione 30 giorni dal ricezione del reclamo per fornire un riscontro al cliente; se non lo fa o se la risposta è giudicata non soddisfacente dal cliente, si prospetta per quest'ultimo la possibilità di presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario.

Se la problematica non si risolve, il cliente potrebbe valutare la soluzione della disdetta carta Nexi.

Tags:  carta di credito

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