Problemi Banca Ifis: modello PDF, DOC

- Ultimo aggiornamento: 28/02/2022
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Modello da scaricare e compilare nel caso in cui il cliente voglia formalizzare un reclamo al fine di trovare la soluzione ad un problema sorto con Banca Ifis. Il fac simile è disponibile anche in formato editabile. Sempre in questa scheda è disponibile un documento contenente recapiti e riferimenti utili ai fini del reclamo.

Problemi Banca Ifis: come risolverli

La Banca Ifis pone grande attenzione al monitoraggio e alla gestione dei reclami e ciò per due ragioni fondamentali. Innanzitutto perché consente di migliorare il servizio alla luce delle segnalazioni provenienti dai clienti, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive. Poi perchè permette di migliorare la soddisfazione e il consenso attorno all'istituto bancario e ai servizi da esso erogati, diventando così un modo per migliorare e monitorare più in generale la qualità dei servizi e per diffondere l’immagine di un’organizzazione attenta alle esigenze e ai feedback dei suoi clienti.

Dando un'occhiata al rendiconto consolidato sull’attività di gestione dei reclami predisposto annualmente dal gruppo Banca Ifis, si vede come i reclami hanno ad oggetto crediti in sofferenza, conto corrente, mutui, cessioni del quinto dello stipendio o della pensione, leasing, ecc. La controversia può avere ad oggetto anche la chiusura del conto Rendimax.

Di fronte ad un qualsiasi inconveniente il consiglio che può essere dato al cliente è quello di rivolgersi in prima istanza, ai responsabili delle filiali e/o degli uffici di riferimento per verificare la possibile soluzione.

Se la chiacchierata non sortisce effetti oppure se la soluzione proposta non soddisfa il cliente, questi può presentare una contestazione scritta all’Ufficio Reclami di Banca IFIS. A tal fine basta compilare il modello disponibile in questa scheda ed inoltrarlo attraverso una delle seguenti modalità:

  • con lettera raccomandata AR al seguente indirizzo: via Terraglio n. 63 – 30174 Venezia Mestre;
  • per fax al n. +39(0)41 5027555;
  • per email all’indirizzo reclami@bancaifis.it;
  • tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo reclami.pec@bancaifis.legalmail.it;
  • mediante consegna diretta a mani del personale della banca richiedendone in tal caso ricevuta.

La banca consiglia di specificare in dettaglio, oltre ai dati anagrafici, anche gli estremi identificativi degli eventuali contratti di finanziamento e/o di conto corrente o altri se esistenti nonché dei tempi e dei fatti che costituiscono il merito del reclamo, allegando copia della eventuale documentazione ritenuta utile.

Banca Ifis reclami: tempi di risposta

Banca Ifis si impegna a fornire una risposta al cliente che ha presentato un reclamo entro i seguenti termini:

  • 15 giorni per problematiche riguardanti i servizi di pagamento;
  • 60 giorni nel caso di reclami relativi ad operazioni e servizi bancari e finanziari;
  • 60 giorni nel caso di controversie aventi per oggetto i servizi di investimento;
  • 45 giorni nel caso di reclami relativi ai prodotti assicurativi.

Per quanto attiene alle modalità di risposta la banca farà ricorso allo stesso mezzo utilizzato dal cliente per inoltrare il reclamo. 

L'Ufficio reclami di Banca Ifis dapprima trasmetterà al cliente, tramite e-mail, una comunicazione di presa in carico della segnalazione e successivamente, ad istruttoria conclusa, una risposta con l'esito delle proprie valutazioni. In particolare specificherà al cliente se:

  • il reclamo è ritenuto fondato, con l'indicazione delle iniziative che la Banca si impegna ad assumere e dei tempi entro i quali le stesse verranno realizzate;
  • il reclamo è ritenuto infondato, con l'indicazione delle motivazioni del rigetto, nonché delle modalità con le quali eventualmente proporre ricorso alle varie forme di soluzione stragiudiziale delle controversie.

A tal riguardo ricordiamo che gli strumenti di difesa del cliente sono molteplici e in particolare:

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