Chiusura conto deposito Rendimax: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/02/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile con cui l'intestatario può ordinare la chiusura conto deposito Rendimax, il conto deposito offerto da Banca Ifis ai propri clienti. Il modello è disponibile anche in formato editabile.

Rendimax Conto Deposito: cos'è

Si tratta di fatto di un salvadanaio a zero spese che offre rendimenti annui lordi fino a un massimo del 1,75%. Chiaramente il rendimento cresce se si è disposti a vincolare i propri risparmi per un periodo più o meno lungo. Queste le versioni disponibili:

  • Rendimax Libero. Il capitale può essere ritirato in qualunque momento, il che significa che anche il tasso applicato può variare nel corso del rapporto;
  • Rendimax Like. Il capitale è disponibile a chiamata. In questi casi le risorse (parziali o totali) vengono rese disponibili dopo 33 giorni di calendario. Nel momento in cui scriviamo il rendimento annuo lordo è dello 0,40%;
  • Rendimax vincolato. In questo caso il capitale depositato rimane vincolato per un certo periodo di tempo. Il depositante può decidere se ricevere gli interessi in anticipo (Vincolato Anticipato) oppure a scadenze trimestrali (Vincolato Posticipato) con un rendimento annuo lordo fino al 1,75%.

I depositi presso Banca Ifis sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino all'importo di 100.000 euro.

Questa la pagina allestita dall'istituto attraverso la quale è possibile calcolare il rendimento in funzione del capitale versato e della soluzione scelta (Libero, Like, Vincolato): www.bancaifis.it/conto-deposito-calcolatore.

Questa invece la pagina dedicata alle FAQ sul conto deposito Rendimax: www.bancaifis.it/assistenza/faq/rendimax-conto-deposito.

Il conto deposito Rendimax va aperto online. A tal fine occorre disporre di:

  • documento d'identità valido 
  • tessera sanitaria
  • IBAN di un altro conto
  • telefono cellulare

Il primo bonifico su Rendimax Conto Deposito può essere effettuato solamente dal conto predefinito intestato o cointestato al soggetto che ha inoltrato la richiesta di apertura online.

Al conto deposito è possibile associare una carta di debito gratuita e senza canone. La richiesta può essere fatta in fase di apertura del conto oppure in un momento successivo attraverso l'Area Riservata. La carta è dotata di tecnologia contactless ed è abilitata ai circuiti Pagobancomat, Bancomat, Cirrus e Maestro. 

Per qualsiasi necessità è possibile chiamare il numero verde 800 522 122 o scrivere all'indirizzo assistenza@rendimax.it.

Quando e come chiudere il conto deposito Rendimax

La chiusura Rendimax può essere richiesta:

  • entro 14 giorni decorrenti dal primo accesso al sito internet della banca successivo alla conclusione del contratto. Infatti poiché l'apertura del conto può avvenire solo online, il cliente può esercitare il diritto di ripensamento, ossia recedere dal contratto senza spese e senza neppure specificarne i motivi;
  • in qualsiasi momento concedendo un preavviso di 15 giorni alla banca. Anche in questo caso al cliente non possono essere addebitate penalità e spese di chiusura.

In entrambi i casi la comunicazione di recesso deve avvenire tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi a Banca Ifis S.p.A.. Sul modello scaricabile da questa scheda è riportato anche l'indirizzo, tuttavia prima di effettuare la spedizione consigliamo di accertarsi attraverso il sito ufficiale www.bancaifis.it che lo stesso non sia stato nel frattempo modificato.

L’efficacia del recesso non comporta l’estinzione dei depositi Vincolato eventualmente costituiti. Le somme giacenti su Rendimax Conto Like saranno in ogni caso rese disponibili decorsi 33 giorni.

Tempi di chiusura conto Rendimax

Dal momento in cui il recesso si considera efficace, la banca è tenuta a chiudere il rapporto entro 15 giorni lavorativi. Tale termine può essere incrementato:

  • 5 giornate operative in presenza di carte di debito;
  • 33 giorni di calendario solare in presenza di fondi in Like.
In presenza di ulteriori servizi collegati al conto (come ad esempio Vincoli), i tempi devono essere aumentati delle giornate operative necessarie per l’estinzione degli stessi.

Con la chiusura del conto deposito Rendimanx, il cliente è tenuto a restituire la carta di debito alla banca.

In caso di problemi con la chiusura del conto, il cliente può chiedere delucidazioni al Servizio clienti ed eventualmente formalizzare un reclamo Banca Ifis.

Tags:  banche

Documenti correlati
 
Utilità