Richiesta copia contratto di finanziamento: modello editabile

- Ultimo aggiornamento: 23/11/2021
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Un fac simile di richiesta copia contratto di mutuo da presentare alla propria banca, nel caso in cui lo stesso sia andato distrutto o smarrito. In alternativa l'istanza può essere presentata al notaio che si è occupato del rogito della casa e del relativo contratto di mutuo.

Richiesta copia contratto di mutuo alla banca: chi lo presenta e dove

Oltre alla copia del contratto di mutuo, il mutuatario che ne avesse la necessità può richiedere alla banca anche copia delle ricevute di pagamento e degli estratti conto bancari relativi ad un certo periodo, ai sensi dell'articolo 119 del Testo Unico Bancario. A tal fine è possibile scaricare dal nostro portale questo

L'istanza deve essere presentata dal mutuatario, vale a dire da colui al quale è stato intestato il contratto di mutuo e che si è impegnato a rimborsare il finanziamento. Naturalmente ci possono essere anche più cointestatari, nel qual caso la richiesta può essere presentata disgiuntamente da ciascuno di essi.

Se l'intestatario è deceduto la richiesta può essere presentata dai suoi eredi.

L'istanza può essere presentata di persona alla filiale in cui è stato acceso il finanziamento oppure spedita tramite raccomandata o PEC.

La copia del contratto di mutuo deve essere fornita dall'istituto bancario entro il termine massimo di 90 giorni dalla richiesta. La banca per il servizio reso può richiedere al massimo il pagamento dei costi sostenuti per la produzione della stampa e/o delle fotocopie della documentazione.

Se la banca si rifiuta di fornire la documentazione richiesta o la consegna con ritardo, il cliente o i suoi eredi possono prima rivolgersi all'Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) per tentare il raggiungimento di una soluzione conciliativa e poi presentare ricorso al Giudice affinché ingiunga alla banca l'adempimento di tale obbligo.

Come detto in premessa l'alternativa consiste nel rivolgersi al notaio che ha rogato l'atto di mutuo. Se nel frattempo questi ha cessato l'attività o si è trasferito in altro distretto notarile, la copia può essere ottenuta compilando e presentando questo

Tags:  accesso agli atti conto corrente banche

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità