Monte dei Paschi reclami: fac simile modello

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Un modello che può essere facilmente compilato a video e con cui il cliente può presentare un reclamo o ricorso nei confronti della banca Monte dei Paschi di Siena.

Reclamo MPS: quando inoltrarlo

Il reclamo può essere presentato se il cliente ritiene che siano stati violati i propri diritti oppure che non siano stati rispettati termini e condizioni previsti dai fogli informativi relativi al conto corrente o ad altri prodotti/servizi accessori (mutuo, carte, ecc.) o più semplicemente quando ritiene di non aver ricevuto un servizio corrispondente alle attese.

In proposito va detto che la banca Monte dei Paschi di Siena è da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, cercando di raccogliere, comprendere e interpretare ogni loro segnalazione, bisogno o istanza, nella convinzione che soltanto la soddisfazione della propria clientela può favorire la strategia di miglioramento continuo dei servizi.

MPS Ufficio reclami

In caso di problemi il consiglio è di rivolgersi all'ufficio reclami della propria filiale. Nella gran parte dei casi il personale ivi preposto sarà in grado di inquadrare la problematica e fornire la giusta soluzione.

Si tenga presente che la banca mette a disposizione anche dei numeri nazionali attraverso i quali è possibile ricevere informazioni e assistenza su prodotti e servizi. A questo indirizzo www.mps.it/contatti/numeri-verdi.html è possibile prendere nota di tutti i numeri disponibili.

Se le spiegazioni fornite dall'impiegato di banca non avessero convinto fino in fondo e attraverso la conversazione con l'operatore telefonico non si fosse compiuto alcun passo in avanti, il consiglio è di formalizzare un reclamo in forma scritta all’Ufficio Reclami MPS.

Come presentare un reclamo MPS

Le modalità che la banca mette a disposizione sono tante. 

Innanzitutto va detto che sul sito è presente un modulo online che consente di inserire i propri dati e descrivere le motivazioni che stanno alla base della segnalazione. Addirittura sono due i form predisposti, rispettivamente

  • per il privato www.mps.it/contatti/modulo-privati.html e
  • per l'azienda www.mps.it/contatti/modulo-aziende.html.

Chi preferisce, invece, ricorrere alla classica lettera scritta, non dove far altro che compilare il modello disponibile in questa scheda e inviarlo attraverso una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica all'indirizzo reclami@mps.it
  • posta certificata all'indirizzo customercare@postacert.gruppo.mps.it
  • consegna diretta in filiale
  • posta ordinaria all'indirizzo Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Ufficio Reclami Viale Pietro Toselli, 60 53100 Siena SI

La Banca risponderà al cliente entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. A tal fine è quanto mai necessario che sul modulo siano riportati il recapito telefonico e l'indirizzo e-mail al quale il cliente desidera essere contattato.

Risoluzione stragiudiziale della controversia

Se il cliente non ottiene alcuna risposta dalla propria banca o ritiene la soluzione proposta del tutto insoddisfacente, può tentare di risolvere la controversia attraverso uno dei seguenti istituti:

Il cliente può anche rivolgersi ad altro Organismo di mediazione iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia; l’elenco degli Organismi abilitati è consultabile sul sito www.giustizia.it.

Chiaramente a prescindere dall'esito della composizione extragiudiziale della controversia, il cliente può sempre optare - specie se ritiene che sia ormai venuta veno la fiducia nei confronti dell'istituto - per la chiusura conto corrente MPS.

Tags:  conto corrente banche

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità