Modulistica utile per comunicare con la banca
Lettere e fac-simile utili per gestire diverse situazioni legate ai rapporti banca-cittadino. In particolare in questa sezione sono presenti:
Moduli per la gestione del conto corrente
Fac-simile per chiudere un conto corrente in banca, per chiedere la modifica delle condizioni contrattuali (ad es. la variazione delle spese di gestione o del tasso d'interesse), ecc. In tale ambito segnaliamo la presenza di specifici modelli per chiusura conto corrente bancario.
Moduli per prestiti e finanziamenti
Modelli per chiedere la sospensione o l'estinzione anticipata di un prestito, il conteggio estintivo, la rinegoziazione del mutuo, la prescrizione di un debito bancario e via discorrendo. Sempre dal nostro portale sono scaricabili altri moduli e fac simile per la tutela dei debitori.
Modelli per la gestione di carte di credito/debito
Fac simile per denunciare lo smarrimento o il furto di una carta, per chiedere il rimborso delle somme addebitate indebitamente, ecc. A tal proposito segnaliamo la presenza di specifici moduli per blocco e disdette carte di pagamento.
Modulistica per controversie e reclami
Fac simile per segnalare errori nell'estratto conto, per chiedere la rettifica di informazioni errate presenti nella Centrale dei Rischi, per denunciare il comportamento scorretto di un operatore bancario, ecc. Anche in questo caso evidenziamo la presenza di specifiche lettere per reclamare contro banche e finanziarie.
Modelli per operazioni di investimento
Modelli per richiedere la modifica del profilo di rischio sugli investimenti, per ricorrere contro certe scelte adottate dal consulente, per chiudere il conto titoli e così via. Se hai bisogno di qualcosa di più specifico puoi attingere a queste lettere e modelli per la tutela di risparmi ed investimenti.
La maggior parte dei moduli è disponibile in formato Word, la qual cosa rende facile la compilazione e la personalizzazione dei documenti. La modulistica viene aggiornata per tenere conto delle ultime normative in materia di servizi bancari e finanziari.
Modulo richiesta estratto conto bancario: WORD
Un fac simile con cui il correntista può avanzare alla propria filiale una formale richiesta di rilascio di copia dell'estratto conto bancario, un documento predisposto dalla banca, che riassume le operazioni di addebito e accredito registrate sul conto corrente nell'arco di un certo periodo e che fornisce altre informazioni preziose come ad esempio i costi di tenuta del conto, l’ammontare delle commissioni bancarie, l'eventuale fido accordato
Richiesta informazioni su conto corrente base
Fac simile con cui richiedere alla banca informazioni su requisiti e condizioni economiche del conto corrente di base, ovvero un conto che, a fronte del pagamento di un canone annuale onnicomprensivo e senza addebito di altre spese, oneri o commissioni, garantisce un certo numero di operazioni e ...
Fac simile ricorso per anatocismo
Lettera con cui chiedere alla propria banca il rimborso degli interessi anatocistici, vale a dire la restituzione degli interessi applicati sugli interessi che sono già maturati su una somma dovuta.
Anatocismo: cos'è
Quando si parla di anatocismo ci si riferisce a quel fenomeno per il quale gli i...
Fac simile richiesta cancellazione ipoteca a banca
Fac simile in formato editabile della richiesta di quietanza attestante la data di estinzione del mutuo (ex art. 13 comma 8-terdecies Legge 40 del 2007).
Cancellazione automatica ipoteca Legge Bersani
Grazie al decreto Bersani, convertito nella Legge 40/2007, con l'estinzione del mutuo - ossia co...
Modulo richiesta apertura conto corrente bancario: fac simile Word
Un generico modulo di richiesta apertura conto corrente che una persona fisica o giuridica può inviare alla sede o alla filiale di un istituto di credito. Un conto corrente può essere aperto per uso personale, legato all'attività svolta oppure ad uso sia personale sia legato all’attività svolta.
...Diritto di recesso investimenti bancari: fac simile WORD
Fac simile con cui il risparmiatore può esercitare il proprio diritto di recesso dagli investimenti bancari in caso di sottoscrizione dei contratti fuori sede.
Diritto di recesso investimenti bancari
Per la promozione e il collocamento di prodotti finanziari e servizi di investimento (azioni, fondi comuni, titoli di stato, buoni fruttiferi, certificati di deposito, ecc.) in luogo diverso dalla propria sede, banche, Sim, Sgr ed intermediari finanziari in genere, si avvalgono dei promotori finanziari.
Ora è bene sapere che l’efficacia dei contratti di collocamento di
Investimenti in perdita cosa fare: fac simile rimborso capitale
In caso di investimenti in perdita è molto importante non prendere decisioni guidate dall'impulsività, più saggio contattare la propria banca o il proprio consulente finanziarie e decidere insieme cosa fare, quali strategie adottare. Caso diverso è se il risparmiatore ritiene che l'intermediario ...
Lettera richiesta contributo economico banca: modello editabile
Un fac simile di lettera con cui richiedere alla banca la concessione di un contributo economico per lo svolgimento di una certa iniziativa/manifestazione riguardante i temi della cultura, del sociale, dell'imprenditorialità, dello sport, ecc. Il fac simile può essere adattato a qualsiasi istitut...