Recesso finanziamento FCA Bank: modelli e indirizzi

- Ultimo aggiornamento: 04/11/2020
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile chiusura anticipata finanziamento FAC Bank
PDF
DOC   fac simile recesso finanziamento Fca Bank
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Da questa scheda è possibile scaricare due modelli: un fac simile in formato WORD con cui chiedere la chiusura anticipata del finanziamento concesso da FCA Bank e un fac simile con cui comunicare il recesso FCA Bank nel termine di 14 giorni. Oltre al modulo forniremo indicazioni utili sulla tempistica e sui costi connessi a queste operazioni.

Chi è FCA Bank

FCA Bank Spa è una banca impegnata principalmente nella vendita e nel noleggio a lungo termine di auto, attraverso servizi finanziari e assicurativi. Tutto questo grazie ad una joint venture siglata nel 2006 tra Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance. Questi i principali servizi offerti:

  • finanziamenti auto e concessionari
  • prestiti personali
  • conto deposito
  • carte di credito

Recesso finanziamento FCA Bank

Il cliente che ha richiesto un finanziamento per l'acquisto di un'auto, ha la possibilità di annullare il contratto comunicando il recesso nel termine di 14 giorni dalla sua sottoscrizione.

A tal fine basta compilare e trasmettere tramite raccomandata A/R la lettera disponibile in questa scheda. Questo l'indirizzo di spedizione:

FCA Bank S.p.A.
Viale Luraghi s.n.c.
20020 Arese (MI)
all’attenzione del Customer Care.

Tale comunicazione deve essere inviata per conoscenza anche al concessionario convenzionato all’indirizzo da questi indicato.

Se il contratto nel frattempo ha avuto esecuzione in tutto o in parte, il cliente è tenuto a restituire alla società, non oltre 30 giorni dalla comunicazione della data di recesso:

  • le somme che gli sono state versate;
  • gli interessi maturati fino al momento della restituzione;
  • le somme non ripetibili corrisposte dalla Società alla pubblica amministrazione (es. bolli contrattuali).

Gli effetti del recesso finanziamento FCA Bank si estenderanno automaticamente ai contratti di servizi abbinati al veicolo e/o al contratto di finanziamento (polizze a garanzia del credito, polizze Furto /Incendio, polizze RCA, ecc.).

FCA Bank chiusura anticipata finanziamento: cosa comporta  

Il cliente può in qualsiasi momento decidere di rimborsare anticipatamente, in tutto o in parte, il finanziamento ottenuto da FCA Bank. Anche in questo caso è sufficiente compilare il modello presente in questa scheda e spedirlo all'indirizzo:

FCA Bank S.p.A.
Viale Luraghi s.n.c.
20020 Arese (MI) 
all’attenzione del Customer Care.

In una simile ipotesi il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all'importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto.

Dal canto suo FCA Bank ha diritto, in caso di chiusura anticipata del finanziamento, ad un indennizzo calcolato in base alla durata residua del contratto. Tale indennizzo non può superare 

  • l'1% dell'importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore a un anno, ovvero 
  • lo 0,5% del medesimo importo, se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno. 

In ogni caso, l'indennizzo non può superare l'importo degli interessi che il cliente avrebbe pagato per la vita residua del contratto.    

L'indennizzo, inoltre, non è dovuto se il rimborso anticipato:

  • è effettuato in esecuzione di un contratto di assicurazione destinato a garantire il credito;
  • avviene durante un periodo in cui non si applica un tasso di interesse espresso da una percentuale specifica fissa predeterminata;
  • corrisponde all’intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 Euro;
  • è effettuato a seguito di furto o incendio del veicolo in esecuzione dell’obbligo previsto dal contratto di finanziamento in capo al cliente di estinzione anticipata.

Problemi con la chiusura finanziamento FCA Bank

Qualora il cliente riscontrasse delle problematiche con l'operazione di recesso o di chiusura anticipata del finanziamento FCA Bank, potrebbe innanzitutto provare a chiarire la propria posizione contattando il Servizio di Assistenza Clienti FCA Bank.

Se la telefonata o l'e-mail non si rivelassero sufficienti a chiarire la questione, al cliente non resterebbe che formalizzare un reclamo FCA Bank per iscritto.

Tags:  prestiti

Documenti correlati
 
Utilità