Modello per chiudere conto deposito FCA Bank

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo in formato PDF con cui il cliente chiede all'istituto di procedere alla chiusura del conto deposito FCA Bank.

Cos'è il conto deposito FCA Bank

Si tratta di un conto che offre un tasso di interesse sulle somme depositate superiore a quello di un normale conto corrente, senza tuttavia prevedere servizi quali bancomat, carte di credito, carnet di assegni, domiciliazioni utenze, ecc.

Zero spese di apertura, di gestione, di estinzione, per versamenti, invio rendiconto e servizi Internet Home Banking e Banca Telefonica. L'imposta di bollo è dovuta nella misura protempore in vigore, attualmente 0,20% sulle somme depositate.

Il conto deposito FCA Bank Libero, come un qualsiasi altro conto deposito, si appoggia ad un conto corrente intestato al cliente (conto d’appoggio), attraverso cui è possibile effettuare tutte le operazioni di prelievo e versamento. 

E' definito "Libero" perché le somme versate non sono vincolate e possono essere prelevate dal cliente in qualsiasi momento, senza spese e senza penalizzazioni sul tasso di interesse garantito contrattualmente. Il limite massimo di giacenza è pari a 3.000.000 di euro.

Il Conto Deposito FCA Bank Libero può essere aperto solo online o per telefono, seguendo la procedura riportata sul sito www.fcabank.it. Possono risultare intestatari del conto deposito due persone al massimo, le quali potranno operare anche disgiuntamente. Dovranno essere maggiorenni e risiedere in Italia.

Con la sottoscrizione del Conto Deposito FCA Bank Libero, il cliente può richiedere alla banca il servizio accessorio di Conto Deposito FCA Bank Tempo (o Tempo+), il quale consente di vincolare le somme disponibili sul proprio conto per il periodo di 15 mesi (o 24 mesi), potendo così godere di una remunerazione più vantaggiosa. Chiaramente il cliente si impegna a non effettuare alcuna movimentazione delle stesse fino alla scadenza concordata. 

Gli interessi vengono liquidati trimestralmente sul Conto Deposito FCA Bank Libero.

Chiusura conto deposito FCA Bank: le modalità

Per quanto riguarda il Conto Deposito FCA Bank Libero, il cliente può recedere dal contratto entro 14 giorni lavorativi dalla sua conclusione (c.d. diritto di ripensamento) senza penalità e/o spese di chiusura e senza doverne specificare il motivo.

La comunicazione in questo caso va inviata tramite 

  • raccomandata A/R all’indirizzo FCA Bank S.p.A.- Casella postale n. 71, 43044 Collecchio (PR).

FCA Bank provvederà a restituire al cliente, entro 15 giorni dal ricevimento della lettera, le somme eventualmente disponibili sul conto.

In ogni caso il cliente ha la facoltà di chiudere il conto deposito FCA Bank in qualsiasi momento, anche in questo caso senza applicazione di spese o penali.

In questo caso basta compilare il modello disponibile in questa scheda e spedirlo tramite raccomandata A/R all’indirizzo di cui sopra.

Allegare in entrambi i casi la copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Tempi di chiusura conto deposito FCA Bank

FCA Bank deve provvedere alla chiusura del rapporto entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto del cliente ad ottenere la restituzione delle somme versate, entro 15 giorni.

Effetti della chiusura conto deposito FCA Bank

Mentre l'estinzione del Conto Deposito FCA Bank Libero (es. per recesso oppure per risoluzione) determina l'automatica estinzione di tutti i Conto Deposito FCA Bank Tempo ad esso collegati, non si può affermare il contrario.

Infatti nel momento in cui il cliente decide di estinguere anticipatamente il Conto Deposito FCA Bank Tempo, la banca provvede ad accreditare - senza penalità e/o spese di chiusura - le somme versate e gli interessi netti maturati sul Conto Deposito FCA Bank Libero, che dunque resta attivo. Tale accredito dovrà essere fatto entro e non oltre 15 giorni dalla richiesta effettuata dal cliente.

Nel caso in cui sorgano controversie in merito alla chiusura del conto, il cliente può inoltrare un reclamo FCA Bank.

Tags:  conto corrente banche

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità