Liberatoria Findomestic fac simile: WORD, PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 14/05/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo richiesta liberatoria Findomestic va compilato e inoltrato per email all'indirizzo gestionecontratti@findomestic.com oppure per posta a Findomestic Banca S.p.A, Viale Belfiore 26, 50144 Firenze.

Richiesta liberatoria Findomestic: quando va presentata

Cominciamo col dire che la liberatoria è una lettera a firma della banca o della finanziaria con cui si attesta il completo adempimento degli obblighi finanziari da parte del debitore. Una simile lettera può rendersi particolarmente necessaria per il debitore in caso di estinzione anticipata del prestito, oppure quando tra le parti interviene una transazione a saldo e stralcio del finanziamento in corso.

Un documento, dunque, che attesta l'affidabilità finanziaria del soggetto e che in definitiva definisce il suo "merito creditizio". Informazioni queste che sono contenute nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), gestiti da società come Crif, e nella Centrale Rischi gestita dalla Banca d'Italia. Sono banche date alimentate dagli stessi istituti finanziari e consultate ogni qual volta c'è la necessità di valutare il rischio di insolvenza di un soggetto che richiede un prestito o una cessione del quinto.

Dunque di fatto a cosa serve una richiesta di liberatoria? Di fatto a nulla considerato che la decisione se concedere o meno un prestito ad un soggetto viene fatta attraverso una procedura pressoché automatizzata che prevede l'analisi e la valutazione dei dati presenti nelle banche dati.

Va precisato, tuttavia, che in queste stesse banche dati sono annotate anche le richieste di finanziamento. Richieste che prima di poter essere processate necessitano del tempo necessario a svolgere tutte le verifiche del caso. Ora se in questo lasso di tempo il soggetto fosse interessato a valutare la proposta di un secondo istituto, dovrebbe richiedere al primo istituto una liberatoria per rinuncia finanziamento. Diversamente il secondo istituto vedendo in banca dati una richiesta di finanziamento pendente, potrebbe decidere di non accogliere la domanda del cliente, ritenendo la sua posizione già troppo esposta rispetto alla propria condizione finanziaria.

Una liberatoria analoga dovrebbe essere richiesta nel caso in cui la richiesta di prestito fosse rifiutata. Questi sono gli unici casi in cui la liberatoria rilasciata dall'istituto ha una effettiva valenza.

Chiaramente nulla vieta al cliente di chiedere una liberatoria anche in caso di estinzione anticipata. In questi casi Findomestic nel momento in cui riceve il bonifico, trasmette la liberatoria a tutti gli interessati via PEC, email o posta prioritaria. Una volta trascorsi 45 giorni, se la persona interessata non ha ancora ricevuto la lettera, può formulare una richiesta specifica da indirizzare:

  • per email a gestionecontratti@findomestic.com
  • per posta a Findomestic Banca S.p.A, Viale Belfiore 26, 50144 Firenze.

In caso di problemi per l'ottenimento della liberatoria, il cliente può rivolgersi all'Assistenza Clienti Findomestic oppure inviare alla banca questa

Liberatoria Findomestic fac simile

Il/La sottoscritto/a ________________________, nato/a a ________________, il _________
e residente a _________________ in ______________________ CAP _________ PR. ___
C.F. ___________________________________
in qualità di ________________ della ditta/società ______________________
con sede a __________________ in ________________ P.IVA/CF _______________

richiede con cortese urgenza il certificato di liberatoria in merito alla richiesta di ______________ (specificare se si tratta di prestito, cessione del quinto, ecc.) presentata al vostro istituto, numero pratica ______.

Vogliate cortesemente anticipare a mezzo fax/e-mail/PEC __________________________, copia di tale documento richiesto. 

Luogo e data

Firma.

Tags:  prestiti debiti cattivi pagatori moroso credito al consumo

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità