Modello di conciliazione Findomestic

Descrizione

Modello da utilizzare nel caso in cui rispetto reclamo avanzato nei confronti di Findomestic non si sia trovata una soluzione e si voglia procedere con la conciliazione (leggi "Come fare un reclamo Findomestic").

La conciliazione paritetica costituisce un efficace strumento per risolvere in modo semplice, veloce ed economico eventuali controversie insorte tra banche / istituti finanziari e clienti.

Oggetto della procedura di conciliazione sono i reclami inoltrati per iscritto a Findomestic rimasti privi di risposta entro il termine di 30 giorni (45 giorni se il problema attiene ad aspetti assicurativi) o la cui risposta è stata ritenuta non soddisfacente dal cliente.

E' importante altresì rimarcare che la conciliazione è riservata unicamente al consumatore, ossia alla persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Nel modello di conciliazione Findomestic occorre riportare tutti i dati del cliente (nome, cognome, codice fiscale, recapiti), i dati del reclamo inviato a Findomestic (n° cliente, n° pratica, ecc.), la data di invio del reclamo e il canale di trasmissione utilizzato (email, pec, raccomandata, ecc.), il motivo per cui si richiede di accedere alla procedura di conciliazione (mancata risposta o risposta inadeguata, in quest'ultimo caso specificarne i motivi), l'associazione dei consumatori alla quale si conferisce mandato di negoziare la controversia.

E' importante altresì indicare sul modello di conciliazione Findomestic l'indirizzo presso il quale potrà essere inviato il verbale contenente il risultato della procedura di conciliazione.

Allegare al modello di conciliazione Findomestic:

  • copia del documento di identità
  • reclamo a Findomestic
  • eventuale risposta avuta da Findomestic
  • eventuale altra documentazione utile per la valutazione del reclamo.

Il modello di conciliazione Findomestic deve essere consegnato di persona presso le agenzie Findomestic o inviato a questo indirizzo:

Findomestic Banca - Segreteria Tutela Clienti
Via Jacopo da Diacceto 48
50123 Firenze (FI)

entro 45 giorni dalla ricezione di una risposta scritta di Findomestic ritenuta insoddisfacente o, in caso di mancata risposta, entro 90 giorni dall'inoltro del reclamo.

La procedura di conciliazione si conclude sempre con la predisposizione e sottoscrizione da parte della Commissione di un verbale di accordo (con eventuale proposta transattiva) o di mancato accordo.

Tags:  cessione del quinto credito al consumo prestito mutuo conciliazione

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità