Ammortamento assegno: fac simile richiesta Tribunale

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di istanza per ottenere l'ammortamento di un assegno bancario o circolare a causa di smarrimento, distruzione o furto.

Ammortamento assegno bancario: in cosa consiste

In caso quindi di smarrimento, sottrazione o distruzione di un assegno bancario o circolare, si deve fare denuncia al trattario (al nostro debitore) e all'istituto emittente, perché il titolo venga bloccato e poi, per ottenerne il pagamento, si deve chiederne l'ammortamento. Sul nostro portale è disponibile il 

Con il termine di ammortamento di un titolo di credito si indica quella procedura atta a privare della validità verso terzi un titolo sottratto, smarrito o distrutto e assicurarne il pagamento al proprietario dello stesso. Il provvedimento del Giudice (denominato ammortamento), dunque, sostituisce il titolo di credito smarrito, distrutto o sottratto.

Il provvedimento di ammortamento diviene definitivo e, di conseguenza, l'assegno bancario (o circolare) rimane privo di ogni effetto soltanto quando non sia stata proposta opposizione.

L'ammortamento dell'assegno bancario può essere richiesto solo dal beneficiario dell'assegno, mentre l'ammortamento dell'assegno circolare può essere richiesto sia dal beneficiario che dall'istituto emittente.

L'ammortamento non è previsto per gli assegni bancari e circolari emessi con la clausola "non trasferibile".

Ammortamento assegno: a chi va richiesto

L'istanza va presentata al Tribunale o sezione distaccata di Tribunale del luogo in cui l'assegno bancario è pagabile ovvero del luogo in cui vi sia una filiale/agenzia dell'istituto che ha emesso l'assegno circolare; o ancora del luogo in cui il ricorrente ha il domicilio.

All'istanza occorre allegare una copia della denuncia di furto/smarrimento presentata all'Autorità giudiziaria.

Per l'istruttoria della pratica occorre inoltre provvedere 

  • al versamento del contributo unificato di € 98,00;
  • all'acquisto di una marca da bollo da € 27,00.

Sul nostro portale i moduli per la

Tags:  assegno bancario

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità