Modulo richiesta estratto conto bancario condominiale
Descrizione
Fac simile con cui il condomino può, per il tramite dell'amministratore, richiedere e visionare l'estratto conto bancario del condominio, anche in assenza di una specifica delibera assembleare.
Il condomino può richiedere l'estratto conto bancario condominiale?
Il condòmino ha il pieno diritto di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione condominiale e di tutta la documentazione giustificativa. Il rendiconto condominiale si compone di un registro di contabilità (fatture, ricevute, giustificativi di spesa, ecc.), di un riepilogo finanziario, oltre che di una nota sintetica esplicativa della gestione. Questa il fac simile lettera richiesta spese condominiali da prendere eventualmente come spunto.
Nella documentazione chiaramente non può mancare l'estratto conto bancario del condominio. A sancirlo espressamente è l'art. 1129 c.7 del Codice Civile, secondo cui ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia della rendicontazione periodica relativa allo specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio. Si tratta di un conto dedicato su cui l'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio.
Al condòmino basta predisporre una semplice lettera, che non necessariamente specifichi la motivazione della richiesta, ed inoltrarla all'amministratore. E' bene precisare che l'estrazione di copia dei documenti è a spese del condòmino richiedente. Qualora l'amministratore ignorasse la richiesta, il condòmino potrebbe rivolgersi direttamente allo sportello della banca, esibendo la documentazione che attesti la propria qualità di condomino (ad es. visura catastale, delibera di nomina dell'amministratore, rogito, ecc.).
Fac simile richiesta estratto conto bancario condominiale
[Mittente]
__________
__________
(nominativo e recapiti del condòmino)
Spett.le
Amministratore Condominio “_____________”
______________
(nominativo e recapiti)
OGGETTO: Richiesta di visione ed estrazione copia dell’estratto conto bancario condominiale
Con la presente il/la sottoscritto/a ________________ in qualità di proprietario/affittuario dell'unità immobiliare sita in _________ (specificare l’indirizzo del Condominio), interno ____
chiede formalmente di poter prendere visione ed eventualmente estrarre copia dell’estratto conto bancario condominiale, relativo al periodo ___________, nonché di ogni altra documentazione giustificativa di spesa e di entrata relativa ai movimenti del conto corrente.
La presente richiesta è formulata ai sensi dell’art. 1129 comma 7 del Codice Civile, che riconosce a ciascun condòmino il diritto di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica relativa al conto dedicato del Condominio.
La prego di volermi comunicare, entro e non oltre ___ giorni dalla ricezione della presente, la data, l'orario e il luogo presso cui sarà possibile esercitare il diritto di accesso ai documenti richiesti.
In attesa di un Suo cortese e sollecito riscontro, porgo cordiali saluti.
Luogo e data
Firma del contraente ___________
Foto
Pixabay