Liberatoria spese condominiali PDF: modulo
La liberatoria delle spese condominiali è un documento scritto con cui l’amministratore di condominio attesta la regolarità dei pagamenti effettuati dal proprietario di un determinato immobile, dichiarando che non risultano spese condominiali insolute.
Liberatoria spese condominiali: cos'è
Si tratta di un modello con cui l’amministratore di condominio, dopo aver effettuato gli opportuni riscontri contabili, attesta che tutti gli oneri condominiali di pertinenza di un certo appartamento risultano regolarmente pagati.
In altre parole non risultano partite contabili pregresse scoperte a carico del proprietario o conduttore dell’appartamento e non sussistono liti in corso. La liberatoria può essere rilasciata anche a seguito di un piano di rateizzazione. Questo la
Chiaramente si tratta di un’attestazione che non libera quest’ultimo per eventuali quote o debiti che dovessero maturare nel periodo successivo a tale dichiarazione o scaturire da eventuali conguagli. In quest'ultimo caso il nuovo proprietario si troverebbe a soddisfare le eventuali richieste di pagamento dell'amministratore, salvo la possibilità di rivalersi nei confronti del precedente proprietario/inquilino.
Liberatoria spese condominiali: un dovere dell'amministratore
E' importante rimarcare il fatto che il rilascio di questa liberatoria costituisce un obbligo per l'amministratore di condominio, sancito dall'articolo 1130 del Codice Civile che al punto 9) stabilisce appunto che egli è tenuto a "fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso".
Dunque l'amministratore non può in alcun modo opporsi al rilascio di questa dichiarazione, tantomeno ritardarla oltremisura. Se lo fa commette una grave irregolarità per la quale l'art. 1129 del Codice Civile prevede la revoca dell'incarico. Questo il fac simile di
disponibile sul nostro portale.
Liberatoria condominio: in quale occasione viene richiesta
Si tratta di un documento estremamente importante il cui rilascio viene solitamente preteso da colui che si appresta ad acquistare un appartamento. In questo modo l'acquirente è in grado di sapere se i pagamenti da parte di colui che lo ha preceduto risultano regolari e se ci sono liti pendenti con il condominio.
Ma perché è così importante questa dichiarazione? Per il semplice fatto che con la stipula del'atto di compravendita acquirente e venditore risulteranno solidalmente responsabili per il pagamento degli oneri condominiali relativi all’anno in corso e all’anno precedente. Tanto che l'amministratore potrebbe richiederne il versamento indifferentemente all'uno o all'altro. Naturalmente il nuovo proprietario avrebbe tutto il diritto di rivalersi nei confronti di colui che lo ha preceduto.
Chiaramente è onere del venditore sollecitare l'amministratore al rilascio della liberatoria condominiale.
Una dichiarazione in tal senso viene spesso inserita anche nel rogito notarile, mentre il documento rilasciato dall'amministratore viene allegato al rogito notarile.
La liberatoria condominiale ha un costo?
Visto che il rilascio della dichiarazione presuppone una verifica che potrebbe riguardare l’anno in corso e quello precedente, l’amministratore potrebbe anche richiedere il pagamento di un compenso per l’attività svolta.
Fac simile richiesta liberatoria spese condominiali
[Mittente]
_______
_______
Spett.le Amministratore
_______
_______
Oggetto: Richiesta rilascio liberatoria spese condominiali
Con la presente, quale proprietario/a dell’unità immobiliare sita in ______, piano __ interno __, facente parte del Condominio _____________,
CHIEDO
il rilascio della liberatoria delle spese condominiali, attestante la regolarità dei pagamenti relativi all’unità immobiliare sopra indicata,
In caso di eventuali residui importi dovuti, La invito a comunicarmi l’ammontare e le modalità di saldo per regolarizzare tempestivamente la posizione.
La liberatoria è richiesta ai fini ________ (ad es. della vendita dell’immobile, della richiesta di mutuo, ecc.), pertanto chiedo, se possibile, il rilascio entro il _______.
Resto a disposizione per ogni chiarimento e ringrazio per la cortese collaborazione.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma
Liberatoria spese condominiali: esempio
Modello a)
Gentile
………
.……..
OGGETTO: SITUAZIONE PAGAMENTI RATE CONDOMINIALI AL ___________.
Unità immobiliari di Sua proprietà site nel Condominio ubicato in via ......................................
Con riferimento all’oggetto e facendo seguito alla Sua cortese richiesta, io sottoscritto ……………, nella qualità di amministratore pro tempore del condominio di via ……………………, dopo aver effettuato gli opportuni riscontri contabili, confermo che alla data odierna, tutte le rate condominiali ordinarie e straordinarie emesse da questa Amministrazione, risultano regolarmente pagate.
Preciso che la presente scrittura non costituisce una liberatoria dei pagamenti condominiali bensì una semplice attestazione degli stessi e non potrà, pertanto, essere opponibile allo scrivente per eventuali quote o debiti dovessero maturare in seguito (ad esempio conguagli riferiti a gestioni precedenti i cui Bilanci Consuntivi non sono ancora stati approvati), seppur riferenti al periodo di Sua proprietà, i quali, nel caso, verranno richieste al nuovo proprietario (che ci legge per conoscenza) salvo diritto di rivalsa di quest’ultimo nei Suoi confronti.
Si prega di allegare la presente nota all’atto notarile relativo alle unità immobiliari in discorso.
Rimanendo a disposizione per eventuali delucidazioni dovessero necessitare, porgo distinti saluti.
Luogo e data
L’AMMINISTRATORE
Modello b)
Gentile
………
.……..
OGGETTO: attestazione pagamenti oneri condominiali
Con riferimento all’oggetto e facendo seguito alla Sua cortese richiesta, io sottoscritto …………………, nella qualità di amministratore pro tempore del condominio di via ………………………, dopo aver effettuato i riscontri contabili relativi al pagamento degli oneri condominiali di pertinenza del'appartamento in atto di loro proprietà, attesta che, alla data odierna, risultano pagate tutte le quote ordinarie e straordinarie nonché le quote per consumi idrici fino al mede di ……………………………..
Non risultano, pertanto, partite contabili pregresse scoperte a Suo carico.
Rimanendo a disposizione per eventuali delucidazioni dovessero necessitare, porgo distinti saluti.
Luogo e data
L’AMMINISTRATORE