Espromissione fac simile contratto: PDF editabile
Fac simile contratto di espromissione, un negozio giuridico mediante il quale un terzo, detto espromittente, si obbliga a pagare nei confronti del creditore, detto espromissario, quanto dovuto dal debitore, detto espromesso, senza incarico di quest'ultimo.
Contratto di espromissione: cos'è
L'espromissione è un caso di modificazione soggettiva dell'obbligazione, che si verifica quando un terzo (Sig. Rossi), estraneo rispetto ad un rapporto obbligatorio esistente tra un creditore (Sig. Bianchi) ed un debitore originario (Sig. Verdi) assume verso il creditore, il debito contratto senza delega di quest'ultimo.
L'intervento dell'espromittente è, dunque, spontaneo e si realizza mediante la conclusione di un contratto di espromissione con il creditore-espromissario.
Il fenomeno rientra in quello, più ampio, della cosiddetta successione nel debito. In particolare il legislatore ha previsto due tipologie di espromissione:
- cumulativa: ha per effetto il cumulo della responsabilità del terzo espromittente e del debitore espromesso: tra essi, per effetto dell'espromissione si crea un vincolo di solidarietà in virtù del quale il creditore espromissario potrà soddisfare la sua pretesa creditoria su due patrimoni, potendo chiedere il pagamento indifferentemente al debitore o al terzo;
- privata o liberatoria: ha per effetto la liberazione del debitore espromesso; unico obbligato resta quindi l'espromittente. Questi non può opporre le eccezioni relative ai suoi rapporti col debitore originario, mentre può opporre quelle proprie del debitore, purchè non siano personali o derivanti da fatti successivi all'espromissione.
L'espromissione si differenzia
- dalla delegazione di pagamento, poiché il terzo si obbliga verso il creditore in presenza di una delega del debitore;
- dall'accollo, che è un accordo intercorrente tra debitore e terzo e non quindi tra creditore e terzo.
Fac simile contratto di espromissione
Tra il/la Sig./Sig.ra ____________ (A), nato/a ___________ il __/__/_______, C.F. ____________ residente a ___________ in ______________, codice fiscale ______________ (di seguito Espromissario)
E
il/la Sig./Sig.ra ____________ (A), nato/a ___________ il __/__/_______, C.F. ____________ residente a ___________ in ______________, codice fiscale ______________ (di seguito Espromesso)
PREMESSO CHE
- il/la Sig./Sig.ra ___________ (A) è creditore verso il Sig./Sig.ra ___________ (B) della somma di euro __________ (in lettere ______) per la seguente ragione: _______________ (es. prestito erogato in data ..., vendita di .. effettuata in data .., ecc.), come risulta da __________________ (es. scrittura privata, fatture, estratto conto, ecc.).
- che il/la Sig./Sig.ra ________________ (di seguito Espromittente), in piena autonomia e consapevolezza, intende assumere in proprio nome e per proprio conto il debito sopra descritto, liberando il/la Sig./Sig.ra __________ (Espromesso) da ogni obbligazione verso il/la Sig./Sig.ra __________ (Espromissario).
Tanto premesso si conviene e si stipula quanto segue:
ART. 1 – OGGETTO DELL’ESPROMISSIONE
1.1 L’Espromittente dichiara di assumere in solido con l’Espromesso, e da questo momento in via esclusiva, il debito di cui in premessa, impegnandosi a pagare all’Espromissario la somma di €____.
1.2 Con la sottoscrizione del presente atto, l’Espromesso è liberato da ogni obbligazione verso l’Espromissario relativamente al debito indicato, il quale dichiara di accettare espressamente tale liberazione.
ART. 2 - MODALITÀ DI PAGAMENTO
2.1 L’importo di € ________ sarà pagato dal l’Espromittente nelle seguenti modalità: _______ (ad es. pagamento in unica soluzione entro e non oltre il ….; oppure pagamento in .. rate mensili/trimestrali di euro … ciascuna, a partire dal … con scadenza il …).
2.2 Il pagamento avverrà mediante: bonifico bancario sul conto del Creditore IBAN ________________________, intestato a ________________________.
ART. 3 - ACCETTAZIONE DEL CREDITORE E RINUNCIA ALLE GARANZIE
3.1 L’Espromissario, con la firma del presente contratto, accetta espressamente l’Espromittente come nuovo unico debitore e libera l’Espromesso da ogni obbligo.
3.2 L’Espromissario, in considerazione dell’assunzione del debito da parte dell’Espromittente, dichiara di rinunciare a qualsiasi garanzia (personale o reale) prestata originariamente dall’Espromesso o da terzi, salvo quelle eventualmente prestate dall’Espromittente medesimo.
ART. 4 - ECCEZIONI OPPONIBILI
4.1 L’Espromittente, ai sensi dell’art. 1273 del Codice Civile, non può opporre all’Espromissario le eccezioni che erano proprie dell’Espromesso, salvo quelle relative a vizi dell’obbligazione già esistenti al momento dell’assunzione del debito (es. nullità del contratto originario).
ART. 5 - SPESE E ONERI FISCALI
5.1 Le spese per la registrazione del presente atto, ove necessaria, e ogni altro onere fiscale sono a carico dell’Espromittente.
ART. 6 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
6.1 Per quanto non espressamente previsto, si applicano le norme del Codice Civile italiano in materia di espromissione (artt. 1272 e seguenti).
6.2 Per ogni controversia derivante dall’interpretazione o esecuzione del presente contratto, è competente il Foro del luogo di residenza dell’Espromissario.
Letto, confermato e sottoscritto in duplice originale.
Luogo e Data
L’ESPROMITTENTE
(Sig./ra ____________)
L’ESPROMISSARIO
(Sig./ra ____________)
Foto
Pixabay