Modello delega riscossione eredi: PDF
Modelli di delega riscossione eredi da personalizzare ed utilizzare nei confronti di Inps, banche, comuni, Agenzie delle Entrate, Consorzi di bonifica ed altri soggetti pubblici o privati.
Delega riscossione eredi: quando utilizzarla
In generale questi modelli vanno compilati quando gli eredi legittimi o testamentari intendono delegare un terzo alla riscossione di una somma spettante al defunto: ad esempio un rimborso IMU o TARI assegnato dal comune a seguito della presentazione di una regolare istanza, oppure i ratei di pensione maturati e non riscossi dall’INPS, oppure un credito maturato nei confronti del consorzio di bonifica e via discorrendo. Chiaramente tutti gli eredi devono essere d'accordo.
In ciascuno dei modelli occorre riportare:
- le generalità e l'indirizzo di residenza di ciascun erede delegante
- i dati anagrafici del defunto (inclusi luogo e data del decesso)
- le generalità e l'indirizzo di residenza del terzo delegato
Il modulo andrà sottoscritto da tutti i deleganti e allo stesso dovranno essere allegate le copie di un valido documento di riconoscimento di tutti i deleganti.
Va precisato, tuttavia, che l'ente pagatore (Poste, banca, INPS, datore di lavoro, ecc.) potrebbe richiedere formalità specifiche. Ad esempio se la delega serve a riscuotere somme presso una banca o a gestire valori mobiliari, si rende necessaria l'autentica delle sottoscrizioni al fine di accertare l’identità e la volontà degli eredi firmatari. In questo caso l'autenticazione delle firme può avvenire davanti ad un notaio oppure ad un funzionario del Comune incaricato dal Sindaco.
Sul modello delega riscossione eredi è possibile, inoltre, specificare le modalità di pagamento della somma da riscuotere:
- invio di assegno non trasferibile (in questo caso occorre specificare l'indirizzo del beneficiario);
- accredito su conto corrente intestato al delegato;
- ritiro presso la tesoreria comunale (se trattasi ad es. di rimborso IMU, TARI, ecc.).
- contanti.
Segnaliamo che dal nostro sportello è possibile scaricare anche dei modelli di
Modello delega riscossione eredi: esempio
Spett.le
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__________
Oggetto: delega di eredi alla riscossione
1. Il/La sottoscritto/a _____________, nato/a a __________ il __/__/___, C.F. ______________, residente a __________ CAP ____ in Via/Piazza __________ n° ______
2. Il/La sottoscritto/a _____________, nato/a a __________ il __/__/___, C.F. ______________, residente a __________ CAP ____ in Via/Piazza __________ n° ______
3. Il/La sottoscritto/a _____________, nato/a a __________ il __/__/___, C.F. ______________, residente a __________ CAP ____ in Via/Piazza __________ n° ______
4. Il/La sottoscritto/a _____________, nato/a a __________ il __/__/___, C.F. ______________, residente a __________ CAP ____ in Via/Piazza __________ n° ______
come da Testamento/Atto notorio allegato, unici eredi legittimi di _____________ nato a ____________ il __/__/____ e deceduto il __/__/____
DELEGANO
il/la Sig./Sig.ra ____________________________ (Cognome e Nome del delegato) a riscuotere per loro conto il contributo spettante al de cuius, concesso da __________ (oppure il credito maturato dal defunto nei confronti di ___) in forza del provvedimento/atto/disposizione/contratto n° ___ del __/__/____.
Il sottoscritto, in qualità di delegato, chiede che il pagamento venga effettuato con la seguente modalità:
- con accredito in c/c bancario: COD.IBAN n°........................ BIC O SWIFT (in caso di Bonifico estero) .................. presso la Banca .................... Ag.di ................... intestato a ..........................
- …………………… (specificare eventuali altre modalità)
Luogo e data
Firma per esteso dei dichiaranti
1. ________________________________________
2. ________________________________________
3. ________________________________________
4. ________________________________________
Allegare la seguente documentazione:
- fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali di tutti gli eredi.
AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONE
Io sottoscritto ___________, nella mia qualità di _______________ (ad es. funzionario incaricato dal Sindaco), attesto che le firme al documento che precede sono state apposte in mia presenza, previa identificazione, da:
- ____________
- _____________
(specificare di ognuno Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, Tipo di documento, Numero Documento, Autorità Emittente, Data di rilascio)
Luogo e data
IL PUBBLICO UFFICIALE
[Firma leggibile del Pubblico Ufficiale]
[Timbro Ufficiale dell'Ufficio/Ente]
Foto
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