Fac simile autocertificazione eredi senza testamento privati
Descrizione
Da questa scheda è possibile scaricare alcuni fac simile di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati. Sono disponibili più versioni della stessa dichiarazione, tra cui due in "doc" e una in "pdf interattivo", dunque in formato editabile. In caso di unico erede si può utilizzare questo modulo autocertificazione unico erede. In presenza di testamento, invece, è possibile utilizzare questo modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria.
In quali casi va utilizzata
Si tratta fondamentalmente di una dichiarazione che, in assenza di un testamento, serve agli eredi legittimi per qualificarsi come tali nei confronti di soggetti privati e quindi per far valere i propri diritti sul patrimonio lasciato dal de cuius. Ma in quali casi la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati può essere utilizzata? Ad esempio sono tenuti a compilare questa dichiarazione, in assenza di un testamento, gli eredi legittimi che intendano ricevere informazioni sulle somme detenute dal de cuius presso un determinato istituti bancario.
In questo modo la banca sa che le persone che si presentano allo sportello qualificandosi come eredi sono effettivamente tali. A tale dichiarazione è possibile allegare questo modulo di richiesta degli eredi su rapporti bancari intestati al defunto.
Chiaramente l'autocertificazione eredi senza testamento di per se non è sufficiente per ottenere lo sblocco del conto corrente e/o del deposito amministrato di titoli e fondi intestati al defunto. A tal fine, infatti, occorrerà presentare una copia conforme della dichiarazione di successione registrata presso l'Agenzia delle Entrate.
In questa stessa scheda è diponibile anche un modello attraverso il quale, dopo aver elencato gli eredi legittimi del de cuius, si dichiara ai fini della richiesta della pratica di accettazione di eredità / vendita con accettazione tacita di eredità / di radiazione / perdita di possesso di un veicolo di cui viene specificata la targa.
Atto notorio eredi senza testamento: autenticazione si o no
Una dichiarazione sostitutiva rivolta ad Enti Pubblici o a gestori di Pubblici Servizi, va semplicemente firmata alla presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione. Qualora venga spedita per posta o presentata da un terzo, alla dichiarazione va allegata una fotocopia semplice di un documento d’identità in corso di validità.
Tuttavia nel caso specifico, poiché l’autocertificazione eredi senza testamento viene prodotta nei confronti di soggetti privati, potrebbe rendersi necessaria l’autentica di firma. Ad essere precisi l'autenticazione si rende necessaria non solo nei confronti dei privati, ma anche verso gli enti pubblici o gestori di pubblici servizi per la riscossione di benefici economici.
L'autenticazione della sottoscrizione (non ammessa se le dichiarazioni sostitutive di atto notorio sono rese nei confronti di enti della PA e di gestori di pubblici servizi) può essere fatta presso gli uffici anagrafici del comune o da un notaio. L’operazione è soggetta all'imposta di bollo ed ai diritti di segreteria (leggi “Autenticazione di firma: dal notaio o in comune?”).
E' per questo che l'atto notorio eredi senza testamento, dopo una prima parte riservata all'identificazione di tutti gli eredi, contiene una specifica sezione riservata all'autenticazione di firma, ossia uno spazio in cui il funzionario pubblico attesta che la sottoscrizione delle dichiarazioni che precedono, è stata apposta in sua presenza dal dichiarante tal dei tali.
Allegare alla dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati il certificato di morte e la copia di una valido documento di riconoscimento di tutti gli eredi.