Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi modello compilabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 12/12/2025
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOCX   fac simile (c) con autenticazione della sottoscrizione
PDF
DOC   fac simile (d) con autenticazione della sottoscrizione
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Con l'autocertificazione eredi (o Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà eredi) si dichiara, sotto la propria responsabilità, chi sono gli eredi di una persona deceduta, senza dover ricorrere al notaio o all'atto di notorietà. È utile in molte situazioni pratiche della successione, ad esempio nei confronti di banche, poste, assicurazioni, enti o soggetti privati per dimostrare la propria qualità di erede nello svolgere determinate operazioni.

Segnaliamo che sullo stesso tema si possono scaricare dal nostro portale due ulteriori modelli:

Gli utilizzi più comuni dell’autocertificazione eredi

L'autocertificazione eredi può essere presentata anche all’Agenzia delle Entrate allo scopo di indicare per ogni erede avente diritto alla successione cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale e relazione di parentela. Il modello, insieme alla restante necessaria documentazione, va allegato al modello 4 (utilizzabile fino al 31 dicembre 2018) per presentare la dichiarazione di successione.

L'autocertificazione degli eredi può anche essere presentata in banca o alle Poste per ricostruire i rapporti finanziari intestati al defunto e procedere successivamente allo svincolo delle somme a lui intestate.

Così come l'autocertificazione eredi può rendersi utile per ritirare una cartella clinica o un effetto personale presso una casa di riposo o una RAS, per volturare o cessare un contratto con una compagnia telefonica, per richiedere il passaggio di proprietà di un'auto, per ottenere la liquidazione di una polizza intestata al defunto e via discorrendo.

In proposito è doveroso precisare che, con la modifica apportata dall'art. 30 bis, D.L. n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni"), in base all'art. 2 del DPR n. 445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati (banche, assicurazioni, datori di lavoro, notai, avvocati, ecc.) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni, con la conseguente possibilità di ottenere l’accesso ai dati, in modalità semplificata, per la verifica delle dichiarazioni rese dai cittadini. Ma non è tutto perché anche le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà non sono più soggette all’autenticazione della sottoscrizione.

Tuttavia l'autenticazione potrebbe rendersi necessaria qualora il destinatario lo richiedesse espressamente. E' il caso, ad esempio, delle banche e della compagnie assicurative, che lo impongono per operazioni come la liquidazione di somme elevate, la chiusura di rapporti, ecc.

Ricordiamo che l'autenticazione della firma consiste nell'attestazione, resa da un funzionario incaricato (sindaco o funzionario da questi incaricato, notaio, cancelliere o segretario comunale), che la firma è stata apposta in calce al modulo in sua presenza, dopo aver accertato l’identità del dichiarante.

In pratica, così facendo, si accerta che quella firma è autentica. È bene precisare che la procedura serve a provare l'autenticità della sola firma e non anche del contenuto della dichiarazione (autenticità amministrativa). È per questo che il più delle volte banche e poste condizionano il rilascio di informazioni sui rapporti finanziari del de cuius alla produzione del certificato di morte e degli atti dello stato civile, dai quali è dato desumere il rapporto di parentela con il de cuius.

Come compilare l’autocertificazione eredi

In questa pagina sono presenti tre differenti documenti, entrambi disponibili in formato "doc". Due di essi non presentano lo spazio riservato all'autenticazione di firma. In questo caso l'autocertificazione degli eredi è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Per il resto i fac simile si compilano in maniera molto simile. I primi dati a dover essere inseriti sono quelli anagrafici del soggetto dichiarante, il quale dovrà altresì specificare anche le generalità del defunto e naturalmente indicare i nomi degli eredi o dichiararsi l’unico a godere dei diritti di successione. Naturalmente occorre altresì specificare che al momento del decesso non risultavano disposizioni testamentarie o al contrario, che il defunto aveva redatto il testamento n.XXX e che all'infuori dei suddetti non vi sono altri eredi legittimi o riservatari aventi diritto per legge alla successione e che fra gli aventi diritto non vi sono incapaci o cause di indegnità a succedere.

Modulo autocertificazione eredi: esempi

Fac simile 1

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO  DI NOTORIETA’
(Art. 47  D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

Il/La Sottoscritto/a ______________ Nato/a a ____________ (__) il __/__/____
Residente a ____________ Via _____________ n. ___

Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’Art. 76 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000

DICHIARA

Che in data __/__/____ decedeva mio (padre, madre, marito, ecc.) ___________
che era nato a __________ il __/__/____ ed era residente in _________ Via ________ n° ___.

  • che l’unico erede a norma di legge sono io dichiarante.
  • che gli eredi a norma di legge, oltre me dichiarante, sono le sottoindicate persone:

n. / Cognome e Nome / Luogo e Data di Nascita / Residenza / Grado di Parentela con il de cuius

  • che tutti gli eredi godono della capacità di agire
  • che tra i coniugi suddetti non è mai intervenuta sentenza di separazione 
  • che al momento del decesso non risultavano disposizioni testamentarie
  • che è stato redatto testamento n. ...........................
  • che non esistono altri eredi oltre ai suddetti.

Luogo e Data

IL DICHIARANTE

Ai sensi dell’art. 38 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Fac simile 2

AUTOCERTIFICAZIONE EREDI (con firma da autenticare)
(Da utilizzare solo se l’ente richiede la firma autenticata)

Il/La sottoscritto/a _________________ nato/a a ____________ il __/__/____
residente in _______________ C.F. _______________

DICHIARA

di essere erede del/dei sig./sig.ra ______________, nato/a a __________ il __/__/____,
deceduto/a in ____________ il __/__/____.

Dichiara inoltre che gli altri eredi legittimi e/o testamentari sono:

  1. _________ (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, relazione di parentela)
  2. _________ (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, relazione di parentela)
  3. _________ (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, relazione di parentela)
  4. _________ (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, relazione di parentela)

La presente dichiarazione è rilasciata per gli usi consentiti dalla legge e richiesta da: ________________ (es. Banca/Poste/Assicurazione)

Firma del dichiarante (da autenticare)

=========================

AUTENTICA DELLA FIRMA

Il/La sottoscritto/a ____________________
funzionario incaricato del Comune di _______________

ATTESTA

che la firma apposta in calce è stata sottoscritta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione mediante documento:

Tipo documento ___________ n. _________ rilasciato da _________ il __/__/____

Luogo e data ____________

Timbro e firma del funzionario

Fac simile 3

DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 N. 445)

ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Ufficio di ………………………

Il/La sottoscritto/a ......………… nato/a a ………………. il ……………
residente in ……………….. Prov. ……. CAP ………

Codice Fiscale ………………………………………

Consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000

DICHIARA

  • che il giorno ………. è deceduto in ………….. il/la Sig./Sig.ra ………….. nato/a a …..…….. il …… in vita residente a …………… Codice Fiscale …………..……;
  • che il defunto Sig./Sig.ra ……….…….. non ha lasciato disposizioni testamentarie;
  • che i chiamati alla successione, in forza di legge sono i Signori:

Cognome e Nome / Luogo di nascita / Giorno di nascita / Grado di parentela

  • che oltre ai suddetti non esistono altri eredi.

Il/la sottoscritto/a dichiara inoltre di essere a conoscenza del fatto che i dati dichiarati verranno usati esclusivamente nel procedimento al quale sono destinati (D.Lgs 196/2003).

Letto, confermato e sottoscritto.

Luogo e data

Il dichiarante

Documenti correlati
 
Utilità