Lettera reclamo bonifici transfrontalieri su conti di Poste Italiane

- Ultimo aggiornamento: 01/05/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Reclamo/ricorso per trasferimenti internazionali di fondi da conto corrente ad altro conto corrente (bonifico transfrontaliero) di importo fino a 50.000,00 euro da o per Paesi UE e Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera facenti parte dell'Associazione Europea di libero scambio (EFTA).

La procedura di reclamo, gratuita per il cliente, è assoggettata alle norme e condizioni dell’atto di autoregolamentazione redatto in attuazione del d.lgs. n. 253/2000 (Gazzetta Ufficiale - foglio inserzioni - n. 124 del 12/09/02 e successive modifiche).

Per la compilazione fare riferimento alle indicazioni riportate nelle istruzioni allegate al presente modulo. La mancata indicazione delle informazioni richieste comporta l’inammissibilità del reclamo. Quste le informazioni da inserire:

Reclamo presentato da:

  • nome e cognome/ragione o denominazione sociale
  • luogo e data di nascita
  • indirizzo/sede legale
  • telefono
  • città, C.A.P., provincia .
  • nome e cognome del rappresentante legale (per persona giuridica)

Reclamo presentato in qualità di:

  • ordinante dell’operazione in favore di ...
  • beneficiario dell’operazione ordinata da ...

Estremi del bonifico:

  • numero identificativo del bonifico transfrontaliero
  • numero c/c dell’ordinante
  • numero c/c del beneficiario
  • importo in €
  • controvalore in valuta
  • luogo dell’operazione (stato e ufficio)
  • data dell’operazione
  • località di destinazione (stato e ufficio)

Motivo del reclamo all’Ufficio Reclami Bonifici Transfrontalieri (URBT):

  • mancata o parziale esecuzione del bonifico
  • ritardata esecuzione del bonifico
  • altro...

Per richieste di informazioni o di esito relative a bonifici transfrontalieri telefonare al Numero Verde 803 160.

Il presente modulo, oltre che in via telematica dal sito internet www.poste.it, può essere spedito a mezzo Raccomandata A/R a uno dei seguenti indirizzi:

  • per i reclami relativi a “bonifici transfrontalieri”: Poste Italiane SpA - Condirettore Generale - Revisione Interna BancoPosta - Reclami - Ufficio Reclami Bonifici Transfrontalieri (URBT) Viale Europa n. 175 - 00144 ROMA (art. 5 del Regolamento);
  • per i ricorsi all’Organo Decidente Controversie in materia di Bonifici Transfrontalieri (ODECOBT) in caso di reclamo in seconda istanza relativo a “bonifici transfrontalieri”: Organo Decidente Controversie in materia di Bonifici Transfrontalieri (ODECOBT) presso Poste Italiane - Direzione Affari Legali - Attività Regolatorie e Contrattualistica - Viale Europa n. 175 - 00144 ROMA (art. 12 del Regolamento). 

Tags:  poste italiane

Documenti correlati
 
Utilità