Modulo telegramma Poste Italiane

- Ultimo aggiornamento: 06/11/2018
Formati
PDF   (unica pagina)
PDF   (doppia pagina)
PDF   Condizioni Generali del Servizio Telegramma
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modulo telegramma da scaricare in questa pagina è quello fornito da Poste Italiane. Puoi dunque stamparlo e redigerlo con calma per poi recarti in un qualsiasi ufficio postale munito di portafoglio.

Cos’è e a cosa serve il modulo telegramma postale

Il modulo telegramma che puoi trovare in fondo alla pagina va compilato in ogni sua parte e presentato agli sportelli dell’ufficio postale più vicino a te. Il telegramma, come forse saprai, è uno strumento sempre attuale, che serve per spedire messaggi urgenti, di modo che il destinatario possa riceverli il giorno stesso o al massimo il giorno dopo.

Anche se viviamo in un’epoca in cui tutti ormai dispongono di un pc o di uno smartphone, non è mai buona norma esprimere il proprio dolore e la propria vicinanza ad una famiglia che ha appena subito un lutto attraverso un messaggio su Whatsapp o su Facebook. Inoltre il telegramma è meno invadente di una telefonata, ma più veloce della classica posta prioritaria: ecco perché in occasione di tristi accadimenti è la formula migliore per comunicare il proprio cordoglio.

Ma il modulo telegramma Poste Italiane può essere utilizzato anche per spedire messaggi di auguri, in occasione di un lieto evento (una nascita, un matrimonio, ecc.).

Come si compila ed invia un telegramma postale

Il telegramma può essere inviato in vari modi: dall’ufficio postale, chiamando il numero 186, sul sito ufficiale di Poste Italiane o sull’App Ufficio Postale. Se hai intenzione di utilizzare il modulo telegramma Poste Italiane da stampare, però, è probabile che tu intenda recarti presso lo sportello di Poste Italiane e inoltrare la richiesta di persona. Ecco quello che devi fare.

Per prima cosa scarica il documento in formato pdf che trovi in fondo alla pagina, stampa modulo telegramma e compilalo inserendo le seguenti informazioni:

  • dati del destinatario (nome e cognome o ragione sociale)
  • indirizzo completo (via, numero civico, cap, città, provincia, stato)
  • testo del telegramma
  • dati del mittente
  • indirizzo completo
  • data e firma (da apporre dopo aver accettato le Condizioni Generali Di Servizio e dopo aver letto l’informativa relativa al trattamento dei dati personali).
Come dici, non sai cosa riportare sul modulo telegramma Poste Italiane? Niente paura perchè su Moduli.it come al solito puoi trovare spunti per ogni occasione: frasi per condoglianze, matrimonio, nascita, diploma/laurea, ecc.

Quando viene recapitato un telegramma

Se il telegramma Poste viene accettato entro le ore 7.00, il recapito nel 90% dei casi avviene in giornata. Poste garantisce lo stesso risultato se il telegramma è diretto all'area metropolitana di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma o Torino e l'accettazione avviene entro le 12.00. Al di fuori di queste ipotesi il destinatario riceverà il telegramma nel giorno successivo. Infine nei confronti dei destinatari che risiedono in quei piccoli comuni in cui il recapito postale avviene a giorni alterni, la consegna del telegramma postale avviene il secondo giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

Quanto costa inviare il telegramma Poste

Il costo del telegramma varia in base al numero delle parole utilizzate e ai servizi accessori richiesti. Nello specifico, ricorda che il prezzi del servizio postale aggiornati al 2018 sono i seguenti:

  • 5,50 euro per telegrammi fino a 20 parole di testo
  • 8,50 euro per telegrammi fino a 50 parole di testo
  • 12,00 euro per telegrammi fino a 100 parole di testo
  • 23,00 euro per telegrammi fino a 200 parole di testo
  • 46,49 euro per telegrammi fino a 500 parole di testo
  • 46,49 euro + prezzo dello scaglione relativo al numero per telegrammi ancora più lunghi.

L'indirizzo non viene conteggiato per il calcolo dell'importo. Per l'invio all'estero il costo del telegramma è chiaramente maggiore, in funzione della zona a cui è diretto e delle parole utilizzate. Così per la zona A (Europa e Nord Africa) si applica un prezzo fisso di 7,60 euro e un prezzo per parola di 0,35 euro; per la zona F (paesi Arabi, USA e Canada) si applica un prezzo per parola di 0,70 euro (minimo 7 parole) e via discorrendo.

Per ciascun telegramma inviato utilizzando il numero telefonico 186, oltre al normale prezzo, è previsto un diritto fisso pari a:

  • 0,63 euro per la telefonia fissa
  • 0,84 per la telefonia mobile TIM, più 0,12 euro per ogni eventuale destinatario, oltre al primo, dello stesso telegramma

Tutti i prezzi indicati sono da considerarsi IVA inclusa. 

C'è un costo anche per i servizi accessori al telegramma Poste: ad esempio la richiesta di copia di un telegramma inviato ha un costo di 2 euro, l'avviso di avvenuto recapito del telegramma ha un prezzo di 7 euro, mentre l'anticipazione telefonica al mittente del testo contenuto nel modulo telegramma Poste Italiane ha un costo di 2,50 euro.

Non ha alcun costo, invece, la richiesta di annullamento di un telegramma Poste dopo l’invio e prima del recapito. La richiesta può essere fatta tramite il 186 di Poste Italiane indipendentemente dal canale di accettazione.

Tags:  poste italiane

Documenti correlati
 
Utilità