Biglietto congratulazioni laurea: fac simile editabile

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Alcuni spunti per scrivere una lettera o un semplice biglietto di congratulazioni ad un figlio o una figlia oppure ad un amico o ad un collega per il diploma di laurea conseguito.

L'importanza di conseguire una laurea

Conseguire una laurea oggi è quanto mai importante. I dati dimostrano, infatti, che il tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo è pari al 75% circa. Chiaramente poi ci sono tanti fattori che incidono sull'occupabilità: conseguimento o meno di una laurea magistrale di secondo livello, rendimento negli studi, esperienze lavorative pregresse, settore e università nel quale viene conseguita la laurea, il sesso e via discorrendo. Naturalmente non tutte le lauree hanno lo stesso peso dal punto di vista strettamente occupazionale: così se quella in informatica e tecnologie ICT mostra di avere un tasso di occupazione del 95,6%, la laurea nelle discipline letterarie-umanistiche ha un tasso di dell'82,8%.

Anche gli stipendi dipendono da molteplici fattori, anche se restano inferiori a quelli della media europea: circa 1.400 euro netti al mese dopo un anno dal conseguimento del titolo. Anche in questo caso ci sono titoli di laurea che garantiscono uno stipendio più alto rispetto ad altri. Per fare un esempio la laurea in ingegneria industriale e dell’informazione garantisce in media uno stipendio di 1.893 euro, 562 euro in più rispetto a quello che potenzialmente garantisce una laurea in psicologia (1.331 euro).

Tutti i dati sono raccolti ed elaborati da Almalaurea (www.almalaurea.it), un Consorzio interuniversitario nato nel 1994 con l'obiettivo di valutare le performance di studio e gli sbocchi lavorativi dei laureati.

Congratulazioni per la laurea

Inutile dire che il conseguimento della laurea comporta sacrifici e rinunce per il fatto che cambia la tipologia e la mole di studio, aumentano le responsabilità. È importante che i ragazzi ci mettano tutto l’impegno e la passione possibile e che mostrino il giusto atteggiamento mentale: occorre metodo, costanza e programmazione.

Ma i sacrifici ci sono anche per i genitori che devono farsi carico dei costi delle rette e dei materiali didattici, delle spese di convivenza fuori regione e via discorrendo.

Ma c'è da dire che la laurea ripaga ampiamente gli sforzi fatti, non solo perché il percorso di studi consente di arricchire il proprio bagaglio culturale, ma soprattutto perché il titolo accademico garantisce maggiori opportunità di lavoro, di crescita e di retribuzione.

Insomma non sono anni sprecati quelli dedicati allo studio, la laurea non è un semplice pezzo di carta come alcuni vogliono far credere. Al contrario la laurea rappresenta un titolo di studio imprescindibile per realizzare le proprie aspettative di vita.

È per questo che il conseguimento della laurea costituisce un evento importante per la vita di un ragazzo. Un momento a cui va dato il giusto rilievo e per il quale parenti, amici e conoscenti dovrebbero esprimere vive congratulazioni nei confronti del giovane per l'eccellente risultato conseguito.

Nel documento in allegato sono contente alcune frasi da cui prendere spunto. Basta personalizzarle e inviarle tramite Whatsapp oppure copiarle su un bigliettino da spillare sul bouquet di fiori o sul pacco regalo.

Tags:  titolo di studio

Foto
Pixabay
Documenti correlati

Domande frequenti


Quando si laurea si fanno le congratulazioni?
Le congratulazioni a chi ha conseguito una laurea costituiscono un doveroso riconoscimento del risultato conseguito e dei sacrifici sopportati per raggiungere un risultato che farà la differenza per tutta la vita
 
Utilità