Modulo diffida Intesa Sanpaolo Isybank

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/12/2023
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DOC   fac simile di reclamo
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PDF   Istanza Conciliazione Permanente Isybank
PDF   Regolamento Procedura Conciliazione Permanente Isybank
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Fac simile con cui il cliente può formalizzare un reclamo nei confronti di Isybank, un istituto di credito italiano attivo dal 2023 come digital bank di Intesa Sanpaolo.

Reclami Isybank

Cominciamo col dire che Isybank è in grado di assistere in modo efficace la propria clientela in tutte le sue esigenze. Chiaramente essendo una banca digitale, potrà fornire assistenza non tramite delle filiali fisiche, come accade per le banche tradizionali, ma unicamente attraverso la propria APP e il numero verde 800.303.303 (o +39 011.80.19.200 dall’estero, a pagamento).

C'è anche da dire che Isybank ritiene che una buona gestione dei reclami possa creare una interazione costruttiva con la clientela. In altri termini la funzione degli uffici reclami, secondo Isybank, deve avere la funzione non solo di contenere il numero delle lamentele, ma anche quella di far emergere le criticità in cui è necessario intervenire così da prevenire possibili contenziosi. Solo così è possibile sviluppare un dialogo costante e propositivo con il cliente e favorire la sua fidelizzazione.

Dall'ultimo rapporto elaborato da Isybank emerge che nel corso dell’anno 2022 la banca ha ricevuto un totale di 566 istanze, con una riduzione del 58% rispetto all'anno prima. Di questi il 47% ha riguardato i sistemi di pagamento, il 38% i conti correnti, i depositi e i dossier titoli, il 14% il sito internet e più in generale l'organizzazione e l'1% i finanziamenti.

Anche i tempi medi di lavorazione e riscontro dei reclami mostrano delle ottime performance, considerando che per i reclami su servizi bancari e finanziari ci sono voluti in media 12 giorni di calendario (contro i 60 previsti dalla normativa), mentre per i reclami sui servizi di pagamento sono stati necessari 11 giorni lavorativi (contro i 15 previsti).

Come fare un reclamo Isybank

Chi non sa come impostare una lettera di reclamo, può prendere spunto dal fac simile scaricabile da questa scheda. Una volta compilata e firmata, la lettera può essere inoltrata con le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata all'indirizzo Isybank Spa - Ufficio Reclami Via Monte di Pietà 8 - 20121 Milano;
  • via e-mail all'indirizzo assistenza.reclami@isybank.com;
  • via PEC all'indirizzo assistenza.reclami@pec.isybank.com.

Una volta ricevuto il reclamo, Isybank si impegna a fornire un riscontro al cliente nel termine di:

  • 60 giorni se la questione riguarda operazioni e servizi bancari e finanziari;
  • 45 giorni se la lamentela si riferisce a prodotti assicurativi;
  • 60 giorni se si tratta di reclami sui servizi d’investimento; 
  • 15 giorni se la questione attiene ai servizi di pagamento. 

Se Isybank decide di accogliere il reclamo, comunicherà al cliente i tempi entro i quali si impegna a mettere in pratica la richiesta del cliente (storno dell'addebito, chiusura del conto, ecc.). Se invece decide di respingere l'istanza, comunicherà al cliente le ragioni che l'hanno portata ad assumere questa decisione. In quest'ultimo caso sarà tenuta ad informare il cliente della possibilità di presentare ricorso agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie.

A tal riguardo le possibilità di ricorso offerte al cliente sono rappresentate da:

se la questione riguarda i servizi bancari e finanziari

se la questione riguarda i servizi di investimento

per le problematiche attinenti alle assicurazioni.

Ma non è tutto perché la clientela può rivolgersi in alternativa

  • agli organismi di mediazione iscritti nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia (www.giustizia.it);
  • alla Conciliazione Permanente offerta dalla banca. In questa scheda, oltre che sul sito ufficiale (www.isybank.com) sono disponibili Regolamento e modulo di istanza da inviare all'indirizzo di posta elettronica conciliazione.permanente.isp@isybank.com.
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