Fac simile lettera reclamo Poste Italiane buoni fruttiferi

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/06/2024
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Descrizione

Modulo di reclamo da inoltrare a Poste Italiane nel caso in cui sorga un qualsiasi problema con i buoni fruttiferi: mancato rimborso, attribuzione di minori interessi, ecc.

Modulo reclamo Poste Italiane buoni fruttiferi: come compilarlo

Per richieste di informazioni o assistenza operativa sui buoni fruttiferi postali è possibile contattare direttamente l'Assistenza Clienti di Poste Italiane ai seguenti numeri: +39.06.4526.3322 per i clienti retail, oppure +39.06.4526.1600, per i clienti business.

Se la telefonata o il colloquio con l'operatore di sportello risultassero infruttuosi, consigliamo di formalizzare un reclamo scritto. A tal fine il modello da utilizzare è quello scaricabile da questa scheda.

Occorre inserire in "ANAGRAFICA" i dati dell'intestatario del buono fruttifero, barrare la casella "BUONO FRUTTIFERO" in corrispondenza della sezione "PRODOTTO OGGETTO DEL RECLAMO" e infine specificare il "MOTIVO DEL RECLAMO", ossia descrivere sinteticamente il disservizio lamentato, inserendo tutti gli elementi che ne consentano l'esatta individuazione.

Allegare eventualmente una fotocopia del buono fruttifero e specificare i recapiti (inclusa la PEC) presso cui si intende ricevere la corrispondenza relativa al reclamo e ad eventuali rimborsi.

A proposito di rimborsi, va detto che l'intestatario del buono fruttifero può scegliere di ricevere le somme spettanti tramite:

  • accredito su conto corrente postale (specificando il numero);
  • bonifico bancario su altro conto corrente bancario (specificando l'IBAN).

Se l'intestatario del buono fruttifero non indica alcun rapporto di conto corrente postale o bancario, Poste Italiane provvederà all’eventuale rimborso nelle seguenti modalità:

  • per importi fino a 1.000 € e unico intestatario del rapporto: pagamento in contanti presso qualsiasi Ufficio Postale, (a tal riguardo il cliente riceverà una comunicazione spedita tramite raccomandata all’indirizzo indicato nella sezione “Informazioni per la gestione del reclamo”);
  • per importi superiori a 1.000 € o nei casi di contestazione del rapporto: pagamento con assegno postale vidimato spedito tramite raccomandata all’indirizzo di postalizzazione del rapporto/carta.

Fac simile lettera reclamo Poste Italiane buoni fruttiferi: come inoltrarlo

Il modulo debitamente compilato e sottoscritto, può essere

  • consegnato all’Ufficio Postale;
  • inviato a mezzo fax al n. 06-59580160;
  • spedito per posta ordinaria o, a scelta del cliente, con posta raccomandata con ricevuta di ritorno a Poste Italiane S.p.a. - Patrimonio BancoPosta - Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma;
  • inviato via PEC all’indirizzo reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it;
  • in alternativa si può inviare il modulo di reclamo online presente all'indirizzo https://www.poste.it/reclami/index.html (selezionare la voce "Servizi Finanziari BancoPosta").

Poste Italiane fornisce una risposta scritta entro 60 giorni dal ricevimento del reclamo. In particolare

  • nel caso in cui il reclamo venga accolto, comunica al cliente le iniziative che saranno assunte ed i relativi tempi per l'adempimento;
  • nel caso in cui il reclamo non venga accolto, le ragioni di tale decisione, nonché le indicazioni circa la possibilità di adire l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) o altre forme di soluzione stragiudiziale delle controversie.

E' bene sottolineare che i reclami derivanti dalla presunta inosservanza delle condizioni contrattuali sui Buoni Fruttiferi Postali, sono gestiti esclusivamente da Poste Italiane e mai da CDP - Cassa Depositi e Prestiti.

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