Garanzia Maisons du Monde: modelli compilabili

- Ultimo aggiornamento: 17/05/2022
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DOC   Richiesta di riparazione sostituzione prodotto difettoso
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DOC   Richiesta di risoluzione del contratto
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I reclami Maisons du Monde possono essere formalizzati al Servizio Clienti della nota azienda francese in caso di ritardo nella consegna della merce, di prodotti difettosi, di mancata accettazione di un reso e via discorrendo. In questa scheda un paio di fac simile con cui il cliente può far valere i propri diritti.

Garanzia Maisons du Monde: prodotti difettosi

Con i suoi 350 punti vendita sparsi in tutta Europa e gli oltre 8.500 dipendenti, Maisons du Monde rappresenta oggi una delle realtà più solide del settore dell'arredamento, della decorazione e dei complementi d'arredo. Un'azienda in grado non solo di offrire prodotti artigianali ed eco-sostenibili che fanno dello stile e della qualità i loro punti di forza, ma anche di riservare una grande attenzione nella cura del cliente, con risposte pronte ai dubbi dei clienti e risoluzione immediata ai problemi di ritardo nella consegna della merce e in modo particolare di difetto o di non conformità degli articoli.

Nel merito c’è da dire che i divani, i mobili, i complementi di arredo o le lampade vendute da Maisons du Monde sono garantiti per un periodo di 2 anni dalla consegna contro tutti i difetti di fabbricazione, progettazione o materiali (garanzia legale). 

Inoltre chi acquista i divani può beneficiare di una garanzia prolungata (se indicata sulla scheda prodotto) di:

  • 5 anni per la struttura, le gambe, gli elementi di fissaggio, il meccanismo (divani letto), il rivestimento, l'imbottitura in schiuma;
  • 2 anni per il rivestimento di cuscini, schienale e seduta, per il rivestimento e il materasso (divani letto).

I prodotti della gamma outdoor (salotti, tavolini, sedie e poltrone da giardino) beneficiano di una garanzia commerciale, aggiuntiva rispetto alla garanzia legale, la cui durata varia a seconda della tipologia di prodotto.

Se il difetto o la non conformità della merce viene accertata dall’azienda, il cliente ha diritto, a sua scelta, alla sostituzione o al ritiro del prodotto. I prodotti sostituiti sono coperti per la durata restante della garanzia.

Chiaramente non tutti i danni sono coperti dalla garanzia. Ad esempio sono esclusi i danni del prodotto derivati da usura o cattiva manutenzione, così come i difetti del prodotto derivanti da un non corretto montaggio rispetto alle istruzioni fornite, oppure i danni al prodotto causati da eventi esterni quali urti, incendi, atti vandalici, danni da acqua e via discorrendo.

Come far valere la garanzia Maisons du Monde

Cosa deve fare il cliente che riceve un prodotto difettoso o non conforme, vale a dire un prodotto non rispondente alla descrizione riportata ad esempio sul sito o non idoneo all’uso particolare voluto dal cliente.

In queste circostanze il cliente può chiedere a Maisons du Monde l’applicazione della garanzia. A tal fine egli deve contattare:

  • il Servizio Clienti all’indirizzo servizio.cliente@maisonsdumonde.com per ogni ordine effettuato sul sito www.maisonsdumonde.com o presso un negozio della catena;
  • il Servizio Professionisti all’indirizzo pro@maisonsdumonde.com per ogni ordine effettuato attraverso il servizio citato.

Il cliente che non sa impostare una lettera può prendere spunto dai modelli presenti in questa scheda.

Alla comunicazione vanno allegate:

  • le fotografie dei prodotti difettosi
  • la ricevuta di acquisto (originale).

Reclami Maisons du Monde: modalità e termini

E' importante che al momento della consegna della merce, il cliente provveda a verificare l'integrità del pacco e l'effettivo numero dei colli consegnati. In presenza di un pacco danneggiato o di un collo mancante è importante che il cliente indichi sul documento di trasporto la propria riserva, che deve essere più circostanziata possibile in merito a tipologia ed entità del danno. Il consiglio è di effettuare anche delle foto con il proprio smartphone.

Nelle 72 ore successive il cliente deve confermare le sue riserve inviando un'e-mail al Servizio Clienti Maisons du Monde. Gli indirizzi sono gli stessi indicati nel precedente paragrafo:

  • servizio.cliente@maisonsdumonde.com;
  • pro@maisonsdumonde.com.

Nel caso in cui l'azienda accerti il danno o la non conformità di uno o più prodotti, si potrà procedere alla riconsegna della merce. Per il reso Maisons du Monde occorre affidarsi agli spedizionieri indicati dall'azienda e i prodotti devono risultare perfettamente integri, nella loro confezione originale e completi di tutti gli accessori. Molto importante, dunque, attendere una comunicazione da parte dell'azienda prima di provvedere alla spedizione.

Tags:  reclamo spedizioni garanzia

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