Fac simile di reclamo per passeggeri trasporto aereo

Questa sezione include modelli di reclami relativi a problemi riscontrati durante il trasporto aereo, come ritardi, cancellazioni, smarrimento bagagli, sistemazione in classe inferiore o altri disservizi.

Per inciso ti ricordiamo che il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 febbraio 2004 ad istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato. Le tutele in favore dei consumatori si applicano:

  • ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario;
  • ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.

Per i diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, vige invece il Regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006.

In dettaglio la sezione raccoglie la seguente modulistica:

Fac simile di reclamo per ritardi e cancellazioni del volo

Si tratta di modelli con cui richiedere alla compagnia aerea un rimborso, una compensazione economica o la riprotezione su un volo alternativo in caso di volo cancellato o con ritardo significativo, così come previsto dalla normativa europea.

Modelli di reclamo per overbooking

Si tratta di una pratica adottata dalle compagnie aeree che può comportare la negazione dell’imbarco. In questo caso sono disponibili lettere con cui richiedere la compensazione economica, la riprotezione su un volo successivo o il rimborso del biglietto.

Ti ricordiamo che in caso di cancellazione o ritardo prolungato del volo oppure in caso di overbooking, il passeggero ha diritto anche all'assistenza, che si sostanzia nell'impegno da parte della compagnia ad assicurare al proprio passeggero pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.

Moduli di reclamo per smarrimento, ritardo o danneggiamento del bagaglio

In questi casi è importante che il passeggero compili prima il rapporto di smarrimento o di danneggiamento (modulo PIR) presso gli uffici Lost and Found dell'aeroporto di arrivo.

Modelli di reclamo per mancata assistenza a passeggeri con mobilità ridotta

Lettere per segnalare la mancata o inadeguata assistenza a passeggeri disabili o con mobilità ridotta, in violazione delle normative UE.

Da segnalare che in questa sezione sono disponibili anche moduli e informazioni per specifiche compagnie aeree, come EasyJet, Ryanair, Volotea, Ita Airways ecc.

Se hai scelto altri mezzi di trasporto e sei andato incontro a dei disservizi, ti segnaliamo la seguente modulistica:

Queste, infine, alcune lettere di reclamo per disservizi in viaggio/vacanza.

Reclamo bagaglio danneggiato Ryanair: fac simile editabile

Reclamo Ryanair per bagaglio a mano,

Il fac simile per presentare un reclamo a Ryanair per bagaglio danneggiato, unitamente alle istruzioni per avviare la stessa procedura direttamente online, anche in caso di bagaglio smarrito o consegnato in ritardo. Il riferimento è al bagaglio registrato, vale a dire al bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale il personale ha provveduto a rilasciare il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”.

Modulo risarcimento bagaglio smarrito: Word

risarcimento bagaglio smarrito, rimborso bagaglio smarrito

Fac simile con cui il passeggero può chiedere un risarcimento alla compagnia aerea nel caso in cui il bagaglio sia consideraro definitivamente smarrito. Il modulo disponibile in questa scheda è anche in formato editabile, dunque facilmente personalizzabile nei confronti di qualunque compagnia: Ry...

Modulo reclamo Ryanair: PDF

reclamo bagaglio danneggiato ryanair

Lamente e reclami formali nei confronti di Ryanair possono essere inoltrati in caso di mancata assistenza del personale, voli cancellati o in ritardo, bagagli smarriti o danneggiati, negato imbarco, mancato rimborso del biglietto per malattia del passeggero o decesso di un suo parente stretto e altri disservizi. In questa scheda il documento di sintesi sui diritti di assistenza e diritti dei passeggeri ai sensi del Regolamento EU-261,

Rimborso biglietto aereo per rinuncia Ryanair: fac simile pdf

rimborso biglietto aereo per rinuncia ryanair

Modulo con cui chiedere il rimborso del biglietto aereo Ryanair, o meglio delle sole tasse aeroportuali, in caso di rinuncia al viaggio.

Rimborso tasse aeroportuali Ryanair: quando spetta

Come detto qualora il viaggiatore decida di rinunciare al volo o non si presenti in tempo utile all'imbarco p...

Modulo rimborso Ryanair malattia: Word

modulo rimborso ryanair malattia

Il modulo con cui chiedere il rimborso a Rynair in caso di malattia non c'è perché questa eventualità non è prevista dalla compagnia aerea. Esiste però la possibilità di chiedere a Ryanair il rimborso in caso di decesso del viaggiatore o di un suo parente stretto (partner, genitore o figlio) avvenuta nei 10 giorni antecedenti la partenza.

Rimborso voucher Ryanair: informazioni e procedura

rimborso voucher ryanair

La procedura online per richiedere il rimborso voucher Ryanair, vale a dire la liquidazione in denaro dell'indennizzo che, ai sensi dell'articolo 7 del Regolamento UE 261/2004, la compagnia Ryanair riconosce a quei passeggeri che hanno subito un negato imbarco, un ritardo o una cancellazione del volo.  

Esempio lettera reclamo compagnia aerea: WORD

esempio lettera reclamo compagnia aerea, richiesta risarcimento danni compagnia aerea

Un esempio di lettera con cui il passeggero può formalizzare un reclamo nei confronti della compagnia aerea in caso di overbooking, ritardo o cancellazione del volo, oppure in caso di ritardata consegna del bagaglio o manomissione dello stesso, di disservizi di scalo o di bordo e via discorrendo....

Segnalazione disservizi trasporto aereo per persone disabili: WORD, PDF

segnalazione disservizi trasporto aereo per persone disabili

Modulo di reclamo che le persone con disabilità e le persone con mobilità ridotta possono utilizzare nel momento in cui subiscono un disservizio prima o durante il trasporto aereo (Regolamento CE 1107/2006).

Sulla base del suddetto regolamento viene definita la persona con disabilità o la persona...