Moduli di reclamo per viaggi, turismo e vacanza
Una ricca raccolta di modelli e lettere di reclamo che coprono le principali tipologie di problematiche e di disservizi che possono insorgere durante un viaggio, un soggiorno o una vacanza. Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti a tutela dei consumatori. Sulla disdetta dei viaggi, invece, abbiamo allestito una specifica sezione. Nello specifico in questa sezione sono presenti:
Modelli per reclami contro Agenzie viaggi e Tour Operator
Lettere per richiedere un risarcimento in caso di gravi disservizi o problemi durante una vacanza organizzata, per richiedere il rimborso o compensazioni in caso di modifiche unilaterali o annullamento del viaggio da parte del tour operator, per segnalare l’assenza di assistenza o supporto durante il viaggio da parte del tour operator e via discorrendo.
Fac simile di reclami per strutture ricettive
Lettere per segnalare disservizi o difformità tra quanto prenotato e quanto effettivamente fornito dalla struttura ricettiva, che sia un hotel, un b&B o una casa vacanze; modelli per richiedere un rimborso o un risarcimento in caso di gravi disservizi da parte dell’albergo o della struttura.
Modelli di reclamo per piattaforme di prenotazione online
Fac simile da cui prendere spunto per gestire reclami contro piattaforme online di prenotazione di viaggi e strutture ricettive (come Booking e Airbnb), ad esempio in caso di discrepanze tra quanto descritto nelle piattaforme e quanto effettivamente fornito (alloggio, servizi, location), oppure in caso di addebiti errati o doppie fatturazioni.
Altri modelli di reclamo
Fac simile e informazioni utili per lamentarsi, ad esempio, nei confronti di ristoranti, stabilimenti balneari, agenzie di autonoleggio, ecc.
Potrai personalizzare ogni modello inserendo i tuoi dati specifici e le informazioni relative alla tua esperienza.
Inoltre ciascuna scheda modulo contiene informazioni sulle modalità di presentazione del reclamo, su come raccogliere elementi di prova a supporto della tua richiesta, sulle leggi e i regolamenti che tutelano i diritti dei consumatori.
Chiaramente la casistica delle problematiche e dei disservizi che si possono incontrare durante un viaggio o una vacanza non si esauriscono qui. E’ per questo motivo che sul nostro portale potrai trovare anche
- lettere per reclami e rimborsi alle compagnie aeree
- modelli editabili di reclamo per disagi su navi e traghetti
- moduli di rimborso e reclamo per disservizi su treni
- modelli di reclamo alla compagnia di trasporti su autobus.
Esempio lettera reclamo compagnia aerea: WORD
Un esempio di lettera con cui il passeggero può formalizzare un reclamo nei confronti della compagnia aerea in caso di overbooking, ritardo o cancellazione del volo, oppure in caso di ritardata consegna del bagaglio o manomissione dello stesso, di disservizi di scalo o di bordo e via discorrendo....
Segnalazione disservizi trasporto aereo per persone disabili: WORD, PDF
Modulo di reclamo che le persone con disabilità e le persone con mobilità ridotta possono utilizzare nel momento in cui subiscono un disservizio prima o durante il trasporto aereo (Regolamento CE 1107/2006).
Sulla base del suddetto regolamento viene definita la persona con disabilità o la persona...
Emozione3 reclami: modulo WORD, PDF
Fac simile con cui il possessore di un cofanetto regalo Emozione 3 può esporre un reclamo nei confronti della Smartbox Group, proprietaria di Emozione 3.
Emozione3 reclami: quando è possibile
Il reclamo può essere inoltrato ad esempio
- se il possessore del cofanetto regalo ha incontrato problemi ...
Recensione hotel esempio: fac simile WORD, PDF
Esempi di recensioni positive e negative che un cliente esprime nei confronti di un hotel al termine della propria esperienza.
Le recensioni non sono altro che valutazioni espresse da una persona in merito all'organizzazione, al personale e ai servizi forniti dall'hotel. Sono importanti perché co...
Lettera reclamo noleggio auto: come contestare eventuali addebiti
Fac simile da utilizzare per esporre un reclamo nei confronti della società di noleggio auto (Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Targarent, National, ecc.) nel caso si riscontrino addebiti imprevisti e contestazioni di danni da parte della società stessa.
Quando uti...
Lettera reclamo tour operator: quando inviarla
In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile che ti permettono di manifestare delle lamentele al tour operator, ossia di segnalare dei disservizi che hanno condizionato negativamente la tua vacanza. La finalità è quella di richiedere un rimborso delle spese sostenute ed eventualmente u...
Lettera risarcimento danni albergo: modello e istruzioni
Fac simile con cui il cittadino può avanzare formalmente nei confronti della direzione dell'albergo una richiesta di risarcimento danni per furto o deterioramento delle cose portate all'interno della struttura.
Lettera risarcimento danni albergo: cosa specificare
Nella lettera risarcimento danni...
Rimborso casa vacanze: PDF compilabile, WORD
Fac simile di richiesta di rimborso per mancato godimento di un immobile oggetto di un contratto affitto casa vacanze.
Rimborso casa vacanze: quando può essere richiesto
Il rimborso può essere richiesto in svariate occasioni, ad esempio quando:
- si sono verificati eventi straordinari e imprevedib...