Bla Bla Car assistenza clienti

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 03/06/2025
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Il passeggero ha a disposizione un periodo di 24 ore dalla conclusione del viaggio per aprire un reclamo nei confronti di BlaBlaCar. Se entro questo termine non farà pervenire alcuna contestazione, BlaBlaCar considererà il viaggio confermato con la conseguenza che il Conducente avrà a disposizione un credito riscuotibile sul proprio account.

Reclamo Bla Bla Car

Se, dopo aver prenotato un viaggio con BlaBlaCar hai avuto problemi, puoi segnalarli al sistema. Questa opzione è valida sia per i conducenti che per i passeggeri, i quali possono anche inoltrare un reclamo e ricevere il rimborso, totale o parziale, della somma versata.

Come si invia una segnalazione

Nello specifico, puoi inviare una segnalazione sia se il passeggero non si presenta all’incontro, sia se a non presentarsi è il conducente. Entro le 24 ore successive all’orario di partenza concordato, è opportuno accedere al proprio account e cliccare sul tasto “Non ho viaggiato con xxx”. Dopodiché si aprirà la procedura di reclamo.

Entrambe le parti possono reclamare: il conducente può chiedere di ricevere l’accredito nonostante il passeggero non si sia presentato (a patto che quest’ultimo confermi la versione dei fatti o non risponda nei 7 giorni successivi il reclamo); il passeggero, invece, può reclamare per farsi rimborsare la somma corrisposta a titolo di pagamento, tramite la prenotazione online sul sito di BlaBlaCar.

E' possibile anche scrivere una email all'indirizzo blablasupport@blablacar.com oppure utilizzare questo modulo di contatto.

Come si inoltra un reclamo

Gli utenti di BlaBlaCar possono inviare un reclamo se si trovano in una di queste spiacevoli situazioni:

  • non hanno effettuato il viaggio previsto, perché il conducente non ha annullato da parte sua l’offerta di passaggio;
  • non sono riusciti ad annullare la prenotazione prima della partenza;
  • vogliono segnalare un problema che hanno avuto durante il viaggio;
  • il viaggio non è avvenuto per altri motivi.

Ricorda: il reclamo deve essere effettuato tramite il proprio account, entro 24 ore dalla data del viaggio, altrimenti non sarà possibile ottenere alcun tipo di rimborso. In pratica non devi far altro che collegarti al sito www.blablacar.it, accedere al tuo profilo con le credenziali o tramite il profilo Facebook e aprire la pagina relativa alle prenotazioni.

Da lì potrai effettuare sia i reclami, sia le segnalazioni. Qualora avessi dubbi e perplessità, ti consigliamo di leggere accuratamente la sezione relativa alle FAQ, ovvero le domande più frequenti, alle quali il team di BlaBlaCar ha risposto con efficienza e precisione.

Recla Bla Bla Car: esempio lettera

[Destinatario]
BlaBlaCar
E-mail support@blablacar.com

Oggetto: Reclamo formale per ____________

Spett.le Bla Bla Car,

con la presente intendo presentare un formale reclamo per i disservizi subiti a seguito di un viaggio prenotato attraverso la Vostra piattaforma di car sharing.

Dati relativi alla prenotazione

  • Numero prenotazione: ____________
  • Data viaggio: __/__/____
  • Tratta: da ____________ a ____________
  • Orario previsto: Partenza ore ___ - Arrivo ore ___
  • Conducente: ____________
  • Importo pagato: € ________
  • Modalità pagamento: ____________

Motivo del reclamo:

  • Viaggio cancellato senza preavviso
  • Veicolo non conforme alla descrizione
  • Comportamento scorretto del conducente
  • Problemi di sicurezza durante il viaggio
  • Rimborso non corrisposto nonostante la cancellazione del viaggio
  • Altro: __________________ (specificare).

Nello specifico ___________________ (descrivere nei particolari l’accaduto ponendo risalto ai disagi subiti. Ad esempio “La cancellazione del viaggio comunicata sono pochi minuti prima della partenza, non mi ha consentito di trovare soluzioni alternative di trasporto. Ho dovuto quindi annullare l'incontro di lavoro e sostenere comunque una spesa di Euro 250 per l'alloggio, considerato che la prenotazione non era rimborsabile.”)

A causa dei disservizi sopra descritti ho subito spese quantificabili in € _________, per _____ (ad esempio costi relativi a trasporto alternativo, costo per la prenotazione dell’hotel non rimborsato, ecc.) e danni quantificabili in € ___________ per _____ (perdita di giornate lavorative, mancata partecipazione ad eventi, ecc.).

In virtù di quanto accaduto chiedo quindi il rimborso della spesa complessivamente sostenuta e il riconoscimento di un indennizzo per i danni subiti.

Resto in attesa di un vostro riscontro entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della presente.

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma _________________________

Allegati:

  • Screenshot dell'app o dei messaggi con l'autista
  • Copia della ricevuta di pagamento
  • Comunicazioni con il supporto
  • Eventuali foto o prove dell’attesa
  • Ricevute relative ad altre spese sostenute
  • Foto/video del veicolo non conforme (se applicabile)
Foto
Pixabay
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