Addebito danni noleggio auto: fac simile di contestazione

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 30/05/2025
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Fac simile da utilizzare per esporre un reclamo nei confronti della società di noleggio auto (Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Targarent, National, ecc.) nel caso si riscontrino addebiti imprevisti e contestazioni di danni da parte della società stessa.

Quando utilizzare la lettera reclamo noleggio auto

Questo fac simile va utilizzato dalla persona che, pur avendo provveduto a regolarizzare l’importo per il noleggio del veicolo così come da contratto, si vede addebitare una ulteriore somma sulla propria carta di credito, tuttavia senza ricevere nel merito alcuna spiegazione da parte dell'agenzia.

Cosa riportare sulla lettera di contestazione addebito autonoleggio

È importante che la persona che intende contestare l’ulteriore addebito riporti sul modello:

  • i propri dati anagrafici
  • l’agenzia con la quale ha stipulato il contratto
  • il tipo di mezzo utilizzato
  • date relative al ritiro e alla riconsegna del veicolo
  • l’importo pagato
  • l’ulteriore somma addebitata

In riferimento a quest’ultimo punto potrebbe rivelarsi importante fare delle precisazioni. Ad esempio potrebbe essere utile rimarcare che:

  • il veicolo è stato riconsegnato con il pieno di carburante;
  • il mezzo è stato riconsegnato nelle identiche condizioni in cui è stato ritirato all’inizio del periodo del noleggio, tanto che il personale addetto, all’atto della riconsegna del mezzo non ha riscontrato alcun tipo di danno e neppure ha provveduto ad effettuare alcun tipo di rilievo per danni riportati dal mezzo.
  • il navigatore o altri accessori di cui il veicolo era fornito sono stati restituiti;
  • non sono stati percorsi km eccedenti rispetto al limite stabilito dal contratto;
  • ecc.

Concludere la lettera con la richiesta di rimborso immediato della somma, illegittimamente addebitata sulla carta di credito.

Lettera reclamo noleggio auto: esempio

[Mittente]
____________
____________
(nominativo e recapiti)

Destinatario:

[NOME AGENZIA DI AUTONOLEGGIO]
[Indirizzo completo]
[PEC o email – se disponibile]

Oggetto: Reclamo relativo al noleggio del veicolo targa _______ - contratto n. ________

Spett.le _________,

con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito al noleggio del veicolo ____ (specificare marca e modello), targa _________, avvenuto in data __/__/____, con contratto n. ________ stipulato presso la vostra sede di _________, importo corrisposto € ________.

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA/DISSERVIZIO RISCONTRATO

Esempio 1) 

Il veicolo consegnatomi presentava gravi malfunzionamenti non segnalati al momento del ritiro, specificatamente ________________ (ad esempio “durante la fase di accelerazione il motore registrava una perdita di potenza”, oppure “il climatizzatore non funzionava”, ecc.)

Ciò ha determinato ___________________ (ad esempio “un notevole di ritardo rispetto all’orario previsto di arrivo”, oppure “un notevole disagio per via delle alte temperature del periodo”, ecc.).

Esempio 2) 

Ho riscontrato sulla mia carta di credito un addebito non autorizzato di € _____ effettuato in data __/__/____ per ______ (specificare la casula, ad esempio “presunti danni alla carrozzeria non esistenti al momento della riconsegna”, oppure “per pulizia straordinaria non necessaria”, oppure “per rifornimento carburante in realtà già presente nel serbatoio”, ecc.).

Esempio 3) 

Nonostante la prenotazione confermata e il pagamento effettuato in via anticipata, al mio arrivo presso la Vostra agenzia di ______ il mezzo non era disponibile. Ho dovuto attendere ___ ore prima di poter disporre di un’auto sostitutiva. Questo ritardo mi ha causato un grave pregiudizio in quanto ________ (ad esempio “ho dovuto annullare un appunto lavorativo di estrema importanza”).

Esempio 4)

Durante il viaggio il veicolo ha subito un guasto meccanico. Ho tentato di contattare il vostro servizio di assistenza stradale/clienti al numero _______ per segnalare l'accaduto. Purtroppo ___________ (ad esempio "nessuno ha risposto a quel numero per tutto il pomeriggio del __/__/____", oppure "non ho ricevuto un'assistenza adeguata", oppure "non mi è stato fornito un veicolo sostitutivo come invece previsto da contratto", ecc.). Tutto questo ha comportato una spesa aggiuntiva di € ______ dal momento che ______ (ad esempio “ho dovuto noleggiare un altro veicolo”, oppure “ho dovuto pernottare presso l’hotel …”, ecc.).

Pertanto, ritenendo fondati i motivi del presente reclamo, CHIEDO __________________ (ad esempio “il rimborso integrale dell'importo pagato per il noleggio pari a € _____”, oppure “il risarcimento dei danni quantificati in € ___ per …”, oppure “lo storno immediato degli addebiti non autorizzati sulla carta di credito”, ecc.).

Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della presente. In caso contrario, mi vedrò costretto/a a tutelare i miei diritti nelle sedi competenti.

Luogo e data

Firma

ALLEGATI:

  • Copia del contratto di noleggio
  • Foto/documentazione del veicolo
  • Ricevute o movimenti bancari relativi agli addebiti
  • Copia delle fatture relative alle spese sostenute
  • Verbale di assistenza stradale
  • Copia delle conversazioni intercorse (via e-mail/WhatsApp)

Cosa allegare  alla lettera reclamo auto a noleggio

Questi i documenti che vanno allegati

  • copia del documento di identità;
  • copia della scheda danni autonoleggio;
  • estratto conto da cui si evince l’addebito dell’ulteriore somma sulla carta di credito.

Auto noleggiata danneggiata: come recapitare la lettera

A tal riguardo consigliamo sempre uno strumento che possa assicurare certezza legale sull'invio e sulla ricezione della comunicazione e dei documenti ad esso allegati:

  • posta raccomandata con avviso di ricevimento
  • posta elettronica certificata.

In quest’ultimo caso è necessario però che la trasmissione avvenga da PEC a PEC.

Chiaramente i recapiti e a volte le modalità cambiano da agenzia ad agenzia. In merito ti invitiamo a consultare le nostre schede dedicate rispettivamente al

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