Lettera reclamo Tour Operator

Descrizione

Si tratta di un fac simile che ti permette di manifestare delle lamentele al tour operator, ossia di segnalare eventuali disservizi che hanno condizionato negativamente la tua vacanza. La finalità è quella di richiedere un rimborso delle spese sostenute ed eventualmente un risarcimento per i danni subiti.

E' opportuno segnalare il disservizio direttamente sul posto: puoi rivolgerti all’organizzatore, al suo rappresentante locale o al tuo accompagnatore. Così facendo potrai dare la possibilità agli organizzatori del viaggio di intervenire per minimizzare o risolvere i problemi che hai riscontrato. Una volta tornato a casa puoi presentare un reclamo al tour operator per inesatta esecuzione del contratto.

La lettera reclamo Tour Operator dovrà essere inoltrato entro 10 giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Lettera di reclamo al tour operator: come redigerla

Completare la lettera reclamo Tour Operator è molto semplice. Lo è perché una parte del modulo è già precompilata, dunque non devi far altro che inserire le informazioni utili dove richiesto, e lo è anche perché le informazioni da inserire di fatto sono già tutte in tuo possesso. Vediamo dunque come si presenta il documento.

Partiamo dal formato: su Moduli.it trovi il modello reclamo tour operator in formato pdf interattivo. Ci sono 2 versioni: puoi compilare quella che preferisci. Il fac simile (a) prevede la segnalazione di anomalie nell’esecuzione del contratto con richiesta di rimborso delle somme pagate in eccedenza, dunque non incluse nel pacchetto turistico acquistato. Il fac simile (b) prevede la segnalazione di criticità nell’esecuzione del contratto che hanno causato danni fisici o morali, per i quali si chiede il risarcimento.

Come compilare il fac simile (a) - Le prime informazioni da inserire sono i recapiti del destinatario, ovvero quelli del tour operator che ha offerto il pacchetto turistico. Chiaramente devi inserire anche i tuoi, in quanto segnalante e avente diritto al rimborso. Questi dati vanno indicati rispettivamente a destra e a sinistra, nei riquadri che troverai in cima al foglio elettronico. Dopo aver inserito dati anagrafici e di recapito, potrai riportare le informazioni relative al pacchetto turistico che hai acquistato, indicando presso quale agenzia è stato stipulato il contratto, in che data, che tipo di pacchetto si tratta, a che periodo si riferisce la prenotazione, qual è la destinazione e così via. Successivamente è necessario indicare quali sono le circostanze, verificatesi durante il viaggio, che hanno influito negativamente sull’esecuzione del pacchetto turistico alle condizioni acquistate. In questo caso ti viene chiesto di elencare, una ad una, quali sono state le inadempienze che hai riscontrato, come ad esempio l’annullamento di un’escursione in barca, un safari di due giorni, una visita al museo e così via. Nel caso in cui avessi prove e testimonianze tangibili dei disagi subiti, sarebbe meglio farne delle copie e allegarle al documento. Queste prove supporterebbero l’attendibilità di quanto dichiarato. Segue la quantificazione della spesa che hai dovuto sostenere di tasca tua per rimediare alle inadempienze contrattuali. L’importo che indicherai dovrà essere comprensivo di tutti i costi che hai dovuto sostenere, meglio se adeguatamente documentati con copie di ricevute e scontrini. Mediante l’invio di questa lettera reclamo Tour Operator chiederai formalmente il rimborso della cifra indicata, che dovrà avvenire entro e non oltre il 15° giorno successivo alla data di ricezione della presente comunicazione da parte del tour operator. Infine, occorre indicare la data e apporre la firma. A questo punto potrai procedere con la spedizione.

Come compilare il fac simile (B) - Compilare questo fac simile di lettera reclamo Tour Operator è altrettanto facile. A cambiare è solamente la parte relativa alla richiesta: in questo caso, infatti, più che il rimborso delle spese sostenute richiedi il risarcimento dei danni subiti a seguito del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte dal tour operator. A tal proposito è importante specificare se ci sono stati danni fisici (ustioni, febbre, virus intestinali, indigestioni, insolazione, ecc.) oppure dei danni materiali (furti, scassi, danneggiamento attrezzatura fotografica, ecc.) o ancora se i disagi subiti rappresentano un danno morale per vacanza rovinata. Quindi non ti resta che esplicitare l'ammontare del risarcimento. Ti ricordiamo che è sempre meglio allegare documenti e certificazioni che possano avvalorare quanto hai dichiarato. Il risarcimento dovrà essere disposto entro 15 giorni dalla data in cui il tour operator ha ricevuto la lettera.

Come inoltrarlo

La lettera reclamo tour operator deve essere spedita all’indirizzo indicato nel contratto che hai sottoscritto, possibilmente tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento. Qualora avessi problemi nell’individuazione di un recapito certo, potresti chiamare il Servizio Clienti del tour operator o chiedere informazioni all’agenzia di viaggio presso la quale hai prenotato. Se l'agenzia e/o il tour operator hanno reso disponibile una casella di posta elettronica certificata (PEC) e anche tu nei possiedi una, serviti pure di questo strumento: è veloce, pratico, economico e soprattutto ha lo stesso valore legare della raccomandata. Nel caso in cui desiderassi avere la certezza che la richiesta inoltrata non possa essere in alcun modo contestata potresti optare per la spedizione della raccomandata senza busta. Prima di chiudere la busta della missiva ricorda di inserire tutti gli allegati cartacei che possono certificare le spese effettuate e determinare l’importo della quota di rimborso o risarcimento. Non dimenticare, infine, di allegare un documento d’identità in corso di validità.

Lamentele all’agenzia di viaggi: quando reclamare

Nel caso in cui il disservizio non fosse imputabile al tour operator, ma all’agenzia di viaggi che ha curato la scelta, la prenotazione e l’acquisto del pacchetto, il reclamo andrebbe inviato direttamente a quest'ultima. Cosa fare in questo caso? Semplice, accertarsi di chi sia effettivamente la responsabilità di quanto accaduto e a questi manifestare le proprie lamentele.

Tags:  viaggiare vacanze

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