© Modulo disdetta viaggio per modifica condizioni contrattuali

Descrizione

Quello che stai per scaricare è il facsimile per chiedere il recesso dal contrato di viaggio (pacchetto turistico), dopo essere stato informato di alcune sostanziali modifiche, operate dall’agenzia di viaggio o dal Tour Operator.

In quali casi utilizzarlo

Il modulo disdetta viaggio per modifica condizioni contrattuali va utilizzato per recedere dal contratto di pacchetto turistico prenotato in agenzia o mediante altri canali di vendita, nel momento in cui l'organizzatore provvedere a modificare uno o più elementi del contratto.

A tal proposito c'è da dire innanzitutto che qualsiasi modifica può essere effettuata solo se prevista esplicitamente dal contratto e se il viaggiatore ne viene a conoscenza in maniera chiara e comprendibile attraverso una mail o una lettera scritta. A maggior ragione se l’organizzatore del viaggio modifica le condizioni di viaggio in modo significativo: in questo caso deve comunicare nei dettagli non solo il tipo di modifica apportata, ma anche la conseguenza sul pacchetto in termini di prezzo.

Dopo aver preso conoscenza di tali modifiche il viaggiatore ha la facoltà di scegliere se accettarle o rifiutarle. Nel caso in cui il viaggiatore esprimesse il suo rifiuto, avrebbe il diritto di chiedere il recesso dal pacchetto turistico e il rimborso della somma corrisposte a titolo di anticipo e di saldo, senza dover subire l’applicazione di costi o penali.

In alternativa al rimborso è possibile chiedere all’agenzia o al Tour Operator di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza pagare il supplemento di prezzo, oppure usufruire di un pacchetto qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza di prezzo.

Cosa si intende per modifica significativa delle condizioni contrattuali

Il modulo disdetta viaggio per modifica condizioni contrattuali può essere utilizzato solo nel caso in cui il pacchetto turistico acquistato subisca delle modifiche significative. Come riconoscere una modifica significativa, da una modifica non significativa? Possiamo affermare che la modifica, per essere significativa, deve influire e condizionare in modo sostanziale sulle condizioni di viaggio. Per aiutarti a comprendere ti facciamo degli esempi:

Esempio 1: Prenoti un pacchetto turistico che comprende il volo andata e ritorno Fiumicino – Los Angeles e il pernottamento di 10 notti presso il Four Season Hotel di Beverly Hills (5 stelle). Un mese prima della partenza l’agenzia di viaggio ti comunica che il pernottamento è stato spostato presso l’Hotel Beverly Terrace (3 stelle). Questa è una modifica significativa e palese, poiché sebbene l’hotel sia splendido comunque, non possiede le caratteristiche di una struttura ricettiva a 5 stelle.

Esempio 2: Prenoti un pacchetto turistico che comprende il volo andata e ritorno Fiumicino – Los Angeles e il pernottamento di 7 notti presso il Four Season Hotel di Beverly Hills (5 stelle). Un mese prima della partenza l’agenzia di viaggio ti comunica che il volo partirà il giorno dopo. In più sarà previsto uno scalo a Chicago di 12 ore per poi ripartire alla volta di Los Angeles. Questa è una modifica significativa, poiché le modifiche del volo influiscono sulla durata complessiva del soggiorno.

Esempio 3: Prenoti un pacchetto turistico che comprende il volo andata e ritorno Fiumicino – Los Angeles e il pernottamento di 7 notti presso il Four Season Hotel di Beverly Hills (5 stelle). Un mese prima della partenza l’agenzia di viaggio ti comunica che la destinazione è cambiata: non sarà più possibile soggiornare a Beverly Hills ma a San Francisco, tuttavia il volo resta lo stesso, ma sarà previsto il trasferimento Los Angeles - San Francisco in autobus. Questa è una modifica significativa e palese, poiché è cambiata la destinazione finale del viaggio.

Come compilare il modulo

Vediamo, ora, come procedere alla compilazione del modulo disdetta viaggio per modifica condizioni contrattuali. Dopo averlo scaricato sul tuo dispositivo, visualizzerai il facsimile in formato doc, dunque un normale documento in Word. Nella parte alta del foglio, a destra e a sinistra, dovrai compilare i campi relativi ai recapiti del mittente (tu) e del destinatario (l’agenzia di viaggi o il tour operator). Successivamente dovrai compilare la parte relativa all’oggetto della disdetta, inserendo il codice del contratto stipulato.

Più in basso dovrai compilare i campi della comunicazione formale, inserendo la data della prenotazione, il nome dell’intermediario, le date di andata e ritorno del viaggio, la località, la struttura alberghiera, il prezzo. Poi è necessario specificare quali modifiche sono state apportate al programma originale e la data in cui la comunicazione ti è stata spedita. A seguire c’è la richiesta di recesso dal contratto, di rimborso della somma pagata ed eventualmente di risarcimento per i danni subiti. Altrimenti puoi chiedere di usufruire di un altro pacchetto di qualità equivalente o superiore, senza pagare il supplemento di prezzo o in alternativa di usufruire di un pacchetto qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza di prezzo.

Termina la compilazione inserendo il luogo, la data e la tua firma. Prima di spedire la missiva dovrai inserire i tuoi dati bancari, come il nome dell’istituto, il numero del conto corrente, il nominativo dell’intestatario e l’IBAN, ovvero la stringa alfanumerica di 16 cifre tramite la quale potrà avvenire l'accredito sul conto. In più dovrai inserire anche il dettaglio della documentazione fornita in allegato.

Ti consigliamo di corredare il modulo disdetta viaggio per modifica condizioni contrattuali di una fotocopia del documento d’identità, una copia del contratto di viaggio e una copia della comunicazione con la quale sei stato informato delle modifiche. Occhio, infine, a spedire il tutto entro il termine riportato sulla comunicazione ricevuta. Puoi inoltrare il modulo disdetta viaggio per modifica condizioni contrattuali tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento. Per fare in modo che l’agenzia non possa contestarne il contenuto ti consigliamo di optare per il servizio raccomandata senza busta, eventualmente richiedendo la spedizione celere grazie a Raccomandata1. Per ulteriori informazioni sull’argomento ti consigliamo di leggere: “Cosa fare se le condizioni di viaggio cambiano prima o dopo la partenza”.

Tags:  viaggiare vacanze

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità