Booking reclamo: modulo pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 25/06/2025
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Puoi presentare un formale reclamo a Booking se hai riscontrato problemi di non conformità della struttura, se non hai ricevuto un rimborso che ti spettava, se hai incontrato problemi di gestione della prenotazione e via discorrendo. Il reclamo può essere formalto tramite un form-web, via telefono al numero +390683365733 o attraverso una email all'indirizzo assistenza.clienti@booking.com.

Come modificare o cancellare una prenotazione

Se hai necessità di modificare o cancellare una prenotazione puoi collegarti al portale www.booking.com, cliccare sulla voce “Aiuto e Assistenza Clienti” ed accedere al servizio “Gestisci una prenotazione”.

In questa sezione puoi:

  • chiedere al sistema informatico di inoltrarti nuovamente l’email di conferma prenotazione (nel caso in cui l’avessi persa o cancellata per sbaglio)
  • cambiare le date della prenotazione
  • contattare la struttura
  • richiedere i pasti
  • modificare i dati o i nominativi degli ospiti
  • richiedere un upgrade, il checkout anticipato, un letto supplementare
  • cancellare una prenotazione.

Chiaramente per intervenire su di essa devi possedere il numero di conferma e il codice PIN, entrambi presenti nell’email di conferma inviata da Booking pochi attimi dopo aver completato la procedura di prenotazione.

La cancellazione di una prenotazione può

  • essere totalmente gratuita. In questo caso otterrai il rimborso integrale della cifra spesa, a patto di richiedere la cancellazione entro una certa data stabilita dalla struttura;
  • soggetta al pagamento di una penale, il cui importo anche in questo caso viene definito dalla struttura. La penale viene applicata se la prenotazione non è rimborsabile oppure se sono scaduti i termini della “cancellazione gratuita”.

Booking Servizio Clienti: informazioni e assistenza

Dopo averti illustrato brevemente come funziona il servizio, veniamo pian piano di avvicinarci al tema principale di questo articolo: come fare reclamo a Booking.

Diciamo che in molte situazioni si può evitare l'insorgere di un contrasto e l'apertura di una pratica di reclamo Booking semplicemente acquisendo maggiori informazioni o richiedendo assistenza al personale preposto. Le occasioni in cui potresti aver bisogno di ricevere informazioni, delucidazioni sul funzionamento della piattaforma o di un aiuto concreto per risolvere un problema sono tante. Soprattutto gli utenti meno esperti potrebbero avere difficoltà o bisogno di supporto durante la fase della prenotazione, ecco perché è sempre possibile (e con sempre, intendiamo 24 ore al giorno) rivolgersi all’Assistenza Clienti.

Per ricevere assistenza è necessario collegarsi al sito www.booking.com e registrare un account personale (clicca sul pulsante “Registrati”). Questo è un passaggio fondamentale anche qualora volessi esporre un reclamo Booking.

Dove reperire informazioni utili

Se hai la necessità di reperire informazioni utili, puoi collegarti al portale www.booking.com, cliccare sulla voce “Contatta l'Assistenza Clienti” (che trovi in calce alla home page sulla destra). Sulla pagina https://secure.booking.com/help.it.html troverai le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti (FAQ). Domande e risposte sono raggruppate in tre macro aree:

  1. alloggi
  2. voli
  3. taxi da/per l'aeroporto

All'interno di ciascuna di esse troverai ulteriori sotto-categorie. Così selezionando la voce "Alloggi" il sito mostrerà le seguenti sezioni:

  • Assistenza su questioni relative al Coronavirus
  • Cancellazioni
  • Pagamento
  • Informazioni sulla prenotazione
  • Comunicazioni
  • Tipologia camere
  • Prezzi
  • Carte di credito
  • Condizioni della struttura
  • Servizi extra
  • Premi "Presentaci un amico"
  • Sicurezza e sensibilizzazione
  • Overbooking
  • Gestione dei reclami

In ognuna di queste sezioni sono raccolte una serie di domande e risposte che possono aiutarti a risolvere qualsiasi tipo di dubbio.

Si possono ricercare le informazioni anche rispetto alle prenotazioni specifiche effettuate. In questo caso ci si può autenticare inserendo le proprie credenziali di accesso, oppure si può procedere senza effettuare il login. In quest'ultimo caso occorre, tuttavia, inserire numero di conferma prenotazione e codice PIN. Entrambi sono rintracciabili nella e-mail di conferma.

Reclamo Booking online

Se hai necessità di segnalare a Booking

  • un comportamento scorretto della struttura;
  • la mancata cancellazione di una prenotazione;
  • il ritardo nell'accredito di un rimborso;
  • altre inadempienze o disservizi

puoi rivolgerti all'Assistenza Clienti. A tal fine basta utilizzare la piattaforma "Centro risoluzione controversie" messa a disposizione da Booking all'indirizzo

  • https://secure.booking.com/dispute_resolution.it.html

In funzione del tipo di utente, ossia ospite o partner, dovranno essere inserite specifiche informazioni.

Chiaramente è importante inserire una descrizione quanto più dettagliata possibile dell'accaduto, visto che solo così Booking sarà in grado di comprendere al meglio la problematica e trovare una rapida soluzione. Ultimata la fase di inserimento non resta che fare clic sul pulsante “Invia” e il gioco è fatto.

L'assistenza clienti, ricevuta la segnalazione, si premurerà di mettersi in contatto con l'utente il prima possibile confermandogli la ricezione del reclamo ed fornendogli aggiornamenti regolari sull'andamento dello stesso. Booking comunicherà l'esito del reclamo non appena verrà trovata una soluzione al problema.

Fac simile reclamo Booking

[Mittente]
_______________
_______________
(nominativo e recapiti)

Booking.com 
Customer Service
E-mail assistenza.clienti@booking.com

Oggetto: Reclamo per _____________

Spett.le Booking,

con la presente intendo presentare un reclamo formale in merito alla prenotazione n. _______ effettuata tramite la vostra piattaforma Booking.com in data __/__/____, di un soggiorno presso _________ (nome della struttura ricettiva) a ______ (specificare la località) dal __/__/____  (data check-in) al __/__/____  (data check-out). Il prezzo corrisposto è stato di € ______

MOTIVO DEL RECLAMO
(descrivere in modo chiaro e dettagliato il problema riscontrato)

  • informazioni false o fuorvianti sulla struttura (foto non corrispondenti alla realtà, servizi promessi e assenti come aria condizionata, colazione o wi-fi, categoria della struttura non conforme, ecc.);
  • problemi con la prenotazione (prenotazione confermata ma non ricevuta dalla struttura, addebitati effettuati erroneamente, disdetta gratuita non rispettata benché garantita sul sito, ecc.);
  • assistenza inadeguata fornita da Booking;
  • ________________ (altre motivazioni)

I disservizi sopra descritti hanno comportato _____________ (ad esempio delle spese aggiuntive per nuova sistemazione, perdita di giorni di vacanza/soggiorno, stress e disagio durante il soggiorno, ecc.).

Faccio presente che ho tempestivamente segnalato i suddetti disagi alla direzione/al responsabile della struttura e al servizio clienti di Booking.com tramite telefono/chat/form, fornendo ogni informazione utile alla risoluzione del problema. Purtroppo nessun tentativo si è rivelato risolutivo.

RICHIESTA

In considerazione di quanto esposto richiedo

  • il rimborso totale/parziale dell'importo versato pari a € _______ per i servizi non erogati o le condizioni non conformi;
  • il risarcimento danni per le spese aggiuntive sostenute pari a € ______ (ad esempio per l’acquisto di un mini-condizionatore, per l’uso della lavanderia, ecc.);
  • un indennizzo quantificabile in € ______ per i disagi riscontrati che hanno gravemente compromesso il buon esito del soggiorno;
  • la cancellazione degli addebiti non dovuti;
  • ________ (altro)

Allego alla presente i seguenti documenti a supporto del mio reclamo:

  • Copia della conferma di prenotazione Booking.com
  • Documentazione fotografica dei problemi riscontrati 
  • Screenshot delle comunicazioni con la struttura/Booking.com 
  • Ricevute delle spese aggiuntive sostenute
  • ___________ (altra documentazione pertinente).

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro entro tempi ragionevoli, auspicando una risoluzione soddisfacente.

Cordiali saluti,

Firma

Tempi di risposta di Booking

Solitamente il tempo necessario per l’elaborazione della risposta è di 2 o 3 giorni al massimo: Booking è molto veloce ed efficiente, tuttavia potrebbero esserci dei casi più complessi che richiedono tempi di elaborazione maggiori.

E' possibile fare un reclamo Booking al telefono?

Si. L'utilizzo del telefono è consigliato in modo particolare qualora oggetto del reclamo Booking fosse una questione che richiede tempi di risoluzione più immediati.

Questi i numeri da utilizzare: +390683365733

  • se chiami dall'Italia devi comporre lo 06.83365733;
  • se chiami dall’estero è necessario aggiungere il prefisso +39, dunque il numero da digitare in tastiera sarà +390683365733;
  • se sei un utente Booking appartenente al programma Genius puoi utilizzare dall'Italia e dall'estero (+39) puoi comporre il numero dedicato 02.9129.4973.

Nel corso della telefonata è necessario tenere a portata di mano

  • il numero di prenotazione
  • il codice PIN

Li trovi entrambi nell’email di conferma prenotazione.

Il reclamo Booking via email è consentito?

Si è possibile anche inoltrare una e-mail. In questo caso puoi utilizzare questo indirizzo: assistenza.clienti@booking.com.

E' disponibile un servizio di chat?

Sì, sul sito Booking.com è disponibile un servizio di chat in tempo reale per gli ospiti che hanno bisogno di mettersi in contatto con l’Assistenza Clienti. La live chat è accessibile tramite l’Help Center (www.booking.com/customer-service.html).

E se volessi spedire la lettera di reclamo Booking?

Se preferissi ricorrere alla classica spedizione postale, l'indirizzo a cui inviare la lettera sarebbe:

Booking.com B.V.
Postbus 1639
1000 BP Amsterdam
Paesi Bassi.

Reclamo booking e social netwotk

Se sei un fanatico dei social network, puoi metterti in contatto con Booking anche utilizzando Facebook. Una volta giunto sulla fanpage ufficiale di Booking (www.facebook.com/bookingcomitalia) basta cliccare sul pulsante "Invia un Messaggio" per inoltrare una comunicazione privata alla pagina. Anche in questo caso è necessario sempre citare il numero di prenotazione ed il PIN di riferimento.

Se invece preferisci utilizzare Twitter, l’account da utilizzare è @bookingcom.

Reclamo hotel booking: quando non va fatto

È possibile segnalare a Booking qualsiasi tipo di problema o disservizio, sia esso riferito alla prenotazione di una struttura o all’erogazione di un servizio richiesto tramite www.booking.com.

Chiaramente eventuali disservizi subiti nella struttura ricettiva non sono competenza di Booking, ma della struttura stessa.

Al verificarsi di problemi dovuti, ad esempio

  • alla scarsa pulizia dell’alloggio
  • al non funzionamento dell'aria condizionata
  • alla mancata fruizione di servizi inclusi nel prezzo (come la colazione o il trattamento in mezza pensione, l’uso della piscina, del parcheggio e della spa)

il reclamo va rivolto all’hotel, al bed and breakfast, all’ostello o al resort prenotato.

Ti ricordiamo, a tal proposito, che Booking svolge semplicemente il ruolo di intermediario, elencando le strutture ricettive registrate al portale, di modo che tu possa aggiudicarti l’alloggio al miglior prezzo garantito.

Eventuali inadempienze riscontrate in loco o durante il soggiorno vanno segnalate alla reception della struttura o poste all’attenzione del Direttore. In entrambi i casi è opportuno farlo in forma scritta, mediante una lettera formale di reclamo. Questa è la

da scaricare gratuitamente da Moduli.it.

Nel caso in cui, invece, avessi subito un furto in hotel potresti richiedere alla struttura il risarcimento dei danni. Puoi formalizzare la richiesta mediante la compilazione e l’invio di questa

Se desideri conoscere approfonditamente quali sono le responsabilità dell'albergatore e, dunque, quali sono i tuoi diritti, puoi leggere il post dedicato al tema del furto in albergo.

Nessuna risposta al reclamo Booking: rivolgiti alla Piattaforma ODR

Nella maggior parte dei casi, se invii un reclamo a Booking ottieni risposta entro breve tempo. Molto spesso, chiamando il numero riservato agli utenti Genius, è possibile risolvere piccole problematiche anche al telefono, dunque in tempo reale, e osservarne i risultati in pochi giorni.

Ad esempio, se sei un cliente Genius e attendi un rimborso già da qualche tempo, ma sull’estratto conto non sembra esserci alcun accredito in tuo favore, puoi far presente il ritardo a Booking tramite telefono. L’operatore, dopo aver raccolto tutte le informazioni utili, ti richiamerà confermando il diritto al rimborso e indicandoti anche entro quanti giorni riceverai l’accredito che ti spetta.

Nel caso in cui, però, il reclamo non dovesse produrre risultati positivi, potresti rivolgerti alla piattaforma ODR (Online Despute Resolution), che lavora proprio per garantire a chi fa acquisti online il rispetto dei propri diritti. La Piattaforma ODR è un portale sviluppato dalla Commissione Europea e inaugurato nel 2016 con l’obiettivo di aiutare i consumatori a risolvere eventuali controversie telematiche, senza coinvolgere l’autorità giudiziaria.

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Domande frequenti


Come parlare con un operatore Booking in italiano?
L'assistenza clienti Booking.com risponde al numero 02 233.31.342; se si chiama dall'estero, è necessario aggiungere il prefisso internazionale +39. Gli utenti che hanno aderito al programma Genius, possono chiemare il numero 02 9129.4973; nel corso della chiamata sarà necessario avere a portata di manu il numero di prenotazione e il codice PIN
 
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