Disdire prenotazione Booking: istruzioni su costi e procedura

Come comportarsi se un qualsiasi imprevisto ci impedisce di fruire del soggiorno presso un lussuoso e confortevole hotel di Barcellona? Nella gran parte dei casi ci si può limitare ad inviare questa lettera disdetta prenotazione albergo o comunque a riprogammare il periodo di soggiorno. Ma se lo stesso albergo è stato prenotato tramite Booking? E' comunque possibile richiedere la cancellazione prenotazione Booking? Se si in che modo e soprattutto a quali condizioni? A queste e ad altre domande cercheremo di fornire una risposta in questo breve post.

Disdire prenotazione Booking: come fare

Come detto un imprevisto (un infortunio, un impegno improrogabile al lavoro, un lutto, ecc.) ti impedisce di godere del soggiorno programmato a Barcellona il prossimo mese di Luglio. In una situazione di questo tipo le possibilità che hai sono due

  1. modificare le date della prenotazione
  2. cancellare la prenotazione

Si tratta di due opzioni che la piattaforma Booking consente di gestire con estrema facilità con riferimento alla gran parte delle strutture partner.

La prima cosa da fare è accedere al tuo profilo. A tal fine devi disporre di username/e-mail e password. Se non hai un account, per accedere puoi usare il numero di conferma della tua prenotazione e il codice PIN (solo da computer fisso o portatile).

Eseguito il login, facendo clic sul tuo nome (in alto a destra) comparirà una lista di voci, clicca su "Prenotazioni".

La piattaforma ti mostrerà a questo punto l'hotel di Barcellona di cui vuoi cancellare la prenotazione, con le date del soggiorno, i recapiti telefonici, ecc.

A questo punto facendo clic sul pulsante "Gestisci prenotazione" ti verrà mostrata una finestra da cui potrai

  • modificare le date del soggiorno oppure
  • cancellare la prenotazione.

La cancellazione prenotazione Booking ha dei costi?

Se opti per la cancellazione prenotazione Booking è molto importante conoscere le condizioni adottate dalla singola struttura per una eventualità di questo tipo.

A tal proposito ricordiamo che ci sono strutture che consentono la disdetta gratuita della prenotazione (magari fino ad una certa data), altre invece non offrono la stessa possibilità di cancellazione, richiedendo il pagamento della prima notte o addirittura il 100% del prezzo (tariffa non rimborsabile).

Scegliendo questa opzione, ti verrà chiesto il motivo della decisione (ho trovato un posto migliore in cui soggiornare, non devo più andare in questa località, motivi personali, ecc.). 

Selezionata la motivazione non resterà che premere sul pulsante “Sì, voglio cancellare questa prenotazione”.

Come accertarsi della cancellazione prenotazione Booking?

Nel momento in cui si conferma la cancellazione della prenotazione, il sistema provvede ad inviare all'indirizzo e-mail del cliente una comunicazione di conferma.

Per questo motivo Booking consiglia di tenere sempre sott'occhio la propria mailbox, inclusa la cartella di posta indesiderata (spam). Se non si riceve la notifica entro 24 ore meglio contattare la struttura per chiedere conferma che abbiano ricevuto la cancellazione.

Cancellare prenotazione booking senza pagare

Se è prevista la cancellazione gratuita Booking l'ospite chiaramente non pagherà nulla. Ma questo significa che neppure l'hotel di Barcellona pagherà commissioni a Booking.

Se, invece, è prevista una penale di cancellazione, l'ospite sarà tenuto al suo pagamento nella misura stabilita, così come la struttura sarà tenuta a versare a Booking la commissione fissata sulla base dell'importo ricevuto dall'ospite.

Ciò premesso anche in caso di prenotazioni non rimborsabili, hai la possibilità di richiedere la cancellazione gratuita Booking chiamando o inviando una e-mail all'assistenza o contattando direttamente la direzione dell'hotel. 

Devi sapere, infatti, che la struttura dispone all'interno del proprio pannello di controllo di uno specifico tool, dal nome "Eccezioni per la penale di cancellazione", che consente di pre-approvare l'annullamento delle penali in caso di cancellazioni. 

Chiaramente nello stabilire quali prenotazioni possono essere cancellate senza penali, la struttura deve selezionare l'intervallo di tempo che può intercorrere tra la data della prenotazione e quella della cancellazione.

E' facile presumere comunque che se si andrà molto a ridosso della data prevista per l'inizio del soggiorno, non ci sarà alcuna possibilità di sottrarsi al pagamento della penale o addirittura dell’intera tariffa.

Ad ogni modo sappi che contattando direttamente la struttura, anche dopo che il periodo per la cancellazione gratuita è già trascorso, c’è comunque la possibilità che questa decida di non applicarti alcun costo per la disdetta.

Booking ricorda in proposito che eliminare la penale è sempre un gesto molto apprezzato, che aiuta a prevenire eventuali reclami e ad aumentare la soddisfazione dei clienti.

In questi casi specifici l'Assistenza Clienti Booking contatta l’hotel per sapere se acconsente a non applicare penali.

Da ultimo segnaliamo che non è possibile modificare le date di una prenotazione non rimborsabile. In questi casi si potrebbe effettuare una nuova prenotazione per le date desiderate, nel momento in cui la richiesta di cancellazione gratuita booking dovesse andare a buon fine.

Cancellare prenotazione Booking per Coronavirus

Sappiamo che per contenere la diffusione della variante Covid-19, in molte parti del mondo sono stati varati nuovi provvedimenti che hanno imposto alle popolazioni limitazioni agli spostamenti più o meno stringenti. 

Stante il permanere o l'evolversi in senso ulteriormente negativo della situazione di emergenza sanitaria, ci si chiede se gli utenti che hanno effettuato una prenotazione abbiano o meno il diritto di disdirla senza alcuna spesa.

Certo molto dipende dalla destinazione del viaggio, dalla data in cui è stata effettuata la prenotazione e dalle date del soggiorno, ma in linea di massima - spiega Booking sul proprio sito - non dovrebbe essere particolarmente complicato ottenere la cancellazione della prenotazione. Non solo.

Se non è più possibile cancellare gratuitamente la prenotazione o se si tratta di una tariffa non rimborsabile, la struttura è tenuta a non applicarti alcuna penale e a rimborsarti l'intera cifra corrisposta, oppure a offrirti un cambio di date o un voucher per un soggiorno futuro. 

Per questo motivo il consiglio che ti diamo è quello di accedere al sito usando il tuo account Booking.com, selezionare la prenotazione incriminata e vedere quali opzioni sono disponibili per gestire la prenotazione.

Qualora decidessi di non disdire la prenotazione Booking, ma semplicemente di modificarne le date sappi che potresti andare incontro ad una differenza di prezzo per effetto della stagionalità o per l'applicazione di una tariffa relativa al weekend piuttosto che al periodo infrasettimanale.

Documenti correlati


59488 - Sciopero
20/10/2022
Ci hanno cancellato il volo per sciopero domani 21 ottobre. Abbiamo deciso di spostare le date. Ma l’albergo non lo accetta nemmeno con pagamento di supplemento se necessario!!!! Non è colpa nostra se non possiamo partire. Perché non ci possono solo spostare le date nel caso anche con penale!

57304 - RObert
28/01/2022
Salve, Il giorno 24.11.2021 abbiamo prenotato una camera matrimoniale in un hotel ad Exeter (UK) dal 19 all 24 dicembre. Il 25 novembre l'importo era gia' stato prelevato. Il 5 dicembre abbiamo cancellato LA prenotazione per le 5 notti. Booking conferma LA cancellazione che dichiara essere gratuita e lo fa lo stesso giorno, ovvero il 05.12.2021. Dopo piu' di in mese non riceviamo alcun rimborso per cui contattiamo l'hotel che ci chiede di pazientare. Ora sono trascorsi quasi 2 mesi dal prelievo ed ancora non si sappiao ancora nulla? E I nostril soldi che fine hanno fatto?

57114 - Andrea
22/01/2022
Salve, ho prenotato due notti in hotel su booking per i miei, ma alla fine si sono ammalati di covid e non possono andare. Per la cancellazione dovrei pagare l'intero importo... io però ho i documenti che attestano lo stato di salute dei miei. Cosa posso fare?

56370 - Fabio
16/08/2021
Salve, sono il proprietario di un b&b. Ieri sono venuti degli ospiti che avevano prenotato tramite Booking, i quali a causa del loro atteggiamento irrispettoso (fumavano lì dove non era consentito buttando le cicche dal balcone e esibendosi sullo stesso in atti osceni), sono stato costretto a cacciarli dalla stanza. Vorrei sapere la procedura per ottenere la cancellazione della prenotazione ed il rimborso al cliente della cifra (che ha in gestione booking), ovviamente senza che il sottoscritto debba pagare delle penali. Grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio